I visti parnter a dispozisione per andare a vivere e lavorare in Austalia sono:
Come ottenere il visto partner per l’Australia
Il Partner Visa è un visto che non prevede limiti di età da parte del richiedente visto visa e permette di ottenere la residenza temporanea o permanente.
Consente al partner o al coniuge di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo di vivere in Australia. Richiedete insieme il visto per partner temporaneo e quello permanente.
Per poter richiedere un visto partner è necessario che il visa applicant sia sposato o in una relazione di fatto con un:
- Cittadino australiano
- Residente permanente australiano
- Cittadino neozelandese ed in grado di soddisfare i requisiti imposti dal Dipartimento di Immigrazione australiana
Che cos’è un Partner Visa
Chi detiene un visto di tipo partner avrà la possibilità di vivere in Australia assieme alla sua famiglia, avrà diritto a poter lavorare a tempo pieno e potrà usufruire del sistema sanitario australiano.
Un visto partner viene concesso a chi è sposato o in una relazione di fatto, anche se dello stesso sesso, con un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese. Normalmente, anche se ci sono eccezioni previste dalle leggi di immigrazione australiana, il partner visa viene concesso in forma temporanea e solo successivamente può diventare di residenza permanente a tutti gli effetti.
Ci sono diverse categorie di partner visa che cambiano nel caso in cui la coppia:
- Abbia contratto matrimonio e sia regolarmente sposata con matrimonio riconosciuto dalle leggi australiane
- In una relazione di fatto ed in grado di soddisfare i requisiti imposti dalla legge per essere effettivamente riconosciuti come coppia
- Con la intenzione di sposarsi entro una determinata data
Hai bisogno di una consulenza per il Visto Partner per l’Australia?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
Differenza tra il Visto partner 820 VS Visto partner 801
Visto partner 820
Questo visto consente al partner o al coniuge de facto di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo di vivere temporaneamente in Australia. Ottenere questo visto è il primo passo verso un visto Partner permanente (sottoclasse 801).
Visto partner 801
Questo visto consente al partner o al coniuge de facto di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo a vivere in Australia in modo permanente. Di solito è solo per le persone che attualmente sono in possesso di un visto Partner temporaneo (sottoclasse 820).
Il visto permanente 801
Come già detto, questo visto consente al partner o al coniuge de facto di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo a vivere in Australia in modo permanente. Di solito è solo per le persone che attualmente sono in possesso di un visto Partner temporaneo (sottoclasse 820).
Questo è un visto permanente. Ti permette di rimanere in Australia a tempo indeterminato. Diventi residente permanente il giorno in cui viene concesso il visto. Ai fini della cittadinanza, la residenza permanente inizia:
- il giorno in cui viene concesso il visto se sei in Australia
- il giorno in cui entri in Australia con questo visto se sei fuori dall’Australia.
Per includere tutta la tua famiglia, compila il seguente modulo: 1002 Domanda da parte di un figlio a carico
Quanto tempo ci vuole per ottenere una visa partner 820
L’attuale tempo di elaborazione per i visti per partner permanente (sottoclasse 820) è compreso tra 6 e 33 mesi dalla data di ammissibilità. Questo significa che un richiedente per un Partner Visa attenderà:
- Da AUD7.850 per la maggior parte dei candidati.
- A partire da 1.310 AUD per i titolari di visto per matrimonio potenziale (sottoclasse 300).
- Paghi contemporaneamente il visto temporaneo e quello permanente.
Quanto tempo ci vuole per ottenere una visa partner permanente 801
- 25% delle domande: 65 giorni
- 50% delle domande: 6 mesi
- 75% delle domande: 12 mesi
- 90% delle domande: 20 mesi
Il tempo di elaborazione per il visto Partner di sottoclasse 801 (permanente) e il visto Partner 100 (permanente) va dalla data di ammissibilità (2 anni dopo la presentazione della domanda 820/801 o 309/100) alla finalizzazione.
Nell’ambito degli sforzi per ridurre l’entità di questo carico di lavoro, sono ora in corso di elaborazione casi di partner permanenti più vecchi e complessi. Questi casi richiedono più tempo per essere finalizzati e incidono sui tempi di elaborazione pubblicati.
Costo del visto partner provvisorio 820 – Visa partner
- Da AUD7.850 per la maggior parte dei candidati.
- A partire da 1.310 AUD per i titolari di visto per matrimonio potenziale (sottoclasse 300).
- Paghi contemporaneamente il visto temporaneo e quello permanente.
Costo del visto partner 801 permanente- Visa partner
- Dovresti aver pagato per questo visto quando hai presentato la domanda combinata per i visti partner temporanei e permanenti.
Principali motivi di rifiuto del Partner Visa
La mancanza di prove concrete che dimostrino una relazione genuina e duratura è il motivo più comune per il rifiuto dei visti partner. I candidati e il loro partner/coniuge devono fornire delle prove principalmente su quattro aspetti:
- finanziario
- sociale
- natura della famiglia
- natura dell’impegno reciproco
La mancanza di coerenza rispetto le suddette questioni influisce sull’approvazione dei visti per i partner. Inoltre, non vengono controllati solo il carattere e l’idoneità del richiedente, ma saranno soggetti ad approfondimenti l’esame del reddito, lo stato di residenza / cittadinanza del partner (sponsor) in Australia. Se un partner ha precedentemente sponsorizzato un’altra persona per un visto partner o è arrivato già con un visto partner, potrebbero limitare la capacità dell’attuale richiedente di avere l’approvazione.
Se un visto partner viene rifiutato, ci sono due possibili opzioni, provare a fare domanda di nuovo o fare ricorso all’AAT. Per fare un’altra domanda per il visto partner, il richiedente dovrà lasciare l’Australia e richiederla dall’estero. Ma se il visto che è stato presentato dall’estero è stato rifiutato, il richiedente potrebbe rientrare in Australia e richiederlo nuovamente.
Perché affidarsi ad un agente di immigrazione per ottenere il Partner Visa
Il Dipartimento di immigrazione australiano ripone enorme attenzione in fase di valutazione di un visto partner per l’Australia. Un partner visa concede infatti la possibilità di vivere e lavorare in Australia senza dover essere sponsorizzati, avere un profilo skilled o frequentare un corso di studi in Australia. Per questo motivo, oltre a dimostrare secondo i criteri di legge, la effettiva genuinità della coppia, è necessario stabilire quali siano i documenti da produrre al dipartimento di immigrazione ed in quale momento.
L’assistenza per un visto di tipo partner, da parte di Australia Legal – Agenti di immigrazione registrati è personalizzata al singolo caso e ritagliata su misura rispetto alle singole esigenze e caratteristiche della coppia che vorrà applicare per il visto.
Con questo visto, hai il diritto di:
- lavorare e studiare dovunque in Australia
- viaggiare per e da l’australia quante volte desideri
- frequenta corsi di lingua inglese gratuiti forniti dal programma di inglese per migranti per adulti, se idoneo
Il visto è inizialmente concesso come temporaneo e quindi sottoclasse 820. Poi, se dopo 1 anno, la relazione prosegue ancora, è possibile applicare per la residenza permanente (sottoclasse 801)
Devi avere i seguenti requisiti di idoneità per richiedere ed ottenere il visto
- avere un’occupazione nell’elenco delle professioni qualificate pertinente
- avere una valutazione delle competenze adeguata per l’occupazione
- essere invitato a richiedere questo visto
- soddisfare il punteggio minimo nel test
ASSISTENZA E CONSULENZA
Richiedi informazioni compilando questo modulo oppure chiamaci al numero +39 065193916 di Roma, +61 045062612 di Melbourne e +34 952204791 di Malaga
Visto Partner Provvisorio, sottoclasse 309
Questo visto consente al partner o al coniuge de facto di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo di vivere temporaneamente in Australia quando si attende il responso dell’Ufficio di immigrazione.
- La domanda deve essere fatta fuori dai confini australiani
- E’ un visto temporaneo
- Successivamente si prevede il visto 820 e poi il visto 801 permanente
Requisiti di richiesta per il visto provvisorio 309
- E’ necessario avere una relazione sana, veritiera e genuina con il coniuge o partner di fatto che deve essere un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo
- essere fuori dall’Australia quando richiedi questo visto
Cosa puoi fare con il visto provvisorio 309
- Vivere, lavorare e studiare in Australia mentre il dipartimento di immigrazione lavora la tua application
- viaggiare da e per l’Australia tutte le volte che vuoi
- frequentare corsi di lingua inglese gratuiti forniti dal programma di inglese per migranti per adulti se si risulta idonei.
Costo del visto partner provvisiorio 309
- A partire da 7.850 AUD
Tempo di elaborazione del visto 309
- 25% delle domande: 6 mesi
- 50% delle domande: 9 mesi
- 75% delle domande: 16 mesi
- 90% delle domande: 27 mesi
Con questo visto, hai il diritto di:
- vivere, lavorare e studiare dovunque in Australia mentre la tua pratica viene elaborata
- viaggiare per e da l’australia quante volte desideri
- frequenta corsi di lingua inglese gratuiti forniti dal programma di inglese per migranti per adulti, se idoneo
Il visto è inizialmente concesso come temporaneo. Poi, se dopo 1 anno, la relazione prosegue ancora, è possibile applicare per la residenza permanente (sottoclasse 801). La differenza con il visto 820 è che deve essere richiesto fuori dall’Australia. Anche questo visto è provvisorio.
Devi avere i seguenti requisiti di idoneità per richiedere ed ottenere il visto
- avere un’occupazione nell’elenco delle professioni qualificate pertinente
- avere una valutazione delle competenze adeguata per l’occupazione
- essere invitato a richiedere questo visto
- soddisfare il punteggio minimo nel test
ASSISTENZA E CONSULENZA
Richiedi informazioni compilando questo modulo oppure chiamaci al numero +39 065193916 di Roma, +61 045062612 di Melbourne e +34 952204791 di Malaga
Visto partner, migrante subclass 100
Il visto consente al partner de facto o al coniuge di un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo, di vivere permanentemente in Australia. Di solito viene concesso a persone in possesso di un visto Partner temporaneo (sottoclasse 309)
- E’ un visto permanente
- Devi essere in possesso di un visto partner provvisorio (100, 820)
Requisiti di richiesta per il visto provvisorio 309
- Anche in questo caso è necessario avere una relazione sana, veritiera e genuina con il coniuge o partner di fatto che deve essere un cittadino australiano, residente permanente australiano o cittadino neozelandese idoneo
- essere fuori dall’Australia quando richiedi questo visto
Cosa puoi fare con il visto provvisorio 309
- vivere, lavorare e studiare in Australia a tempo indeterminato
- sponsorizzare i mebri della famiglia idonea a vivere in Australia
- richiedere la cittadinanza italiana
Costo del visto partner provvisiorio 100
- Dovresti aver già pagato per questo visto quando hai richiesto i visti per partner temporanei e permanenti combinati.
Tempo di elaborazione del visto 100
- 25% delle domande: 6 mesi
- 50% delle domande: 10 mesi
- 75% delle domande: 17 mesi
- 90% delle applicazioni: 24 mesi
Con questo visto, hai il diritto di:
- vivere, lavorare e studiare dovunque in Australia a tempo indeterminato
- sponsorizzare i membri della famiglia idonei
- viaggiare per e da l’australia quante volte desideri
- richiedere la cittadinanza australiana
Il visto è concesso come permanente, simile alla classe 801. I processi di rinnovo devono comunque essere inviati fuori dall’Australia.
Devi avere i seguenti requisiti di idoneità per richiedere ed ottenere il visto
- avere un’occupazione nell’elenco delle professioni qualificate pertinente
- avere una valutazione delle competenze adeguata per l’occupazione
- essere invitato a richiedere questo visto
- soddisfare il punteggio minimo nel test
ASSISTENZA E CONSULENZA
Richiedi informazioni compilando questo modulo oppure chiamaci al numero +39 065193916 di Roma, +61 045062612 di Melbourne e +34 952204791 di Malaga
FAQ
Come posso ottenere un visto partner per l'Australia?
Il richiedente del visto partner deve avere una sponsorizzazione dal proprio partner di fatto già residente in Australia. Sia il richiedente che lo sponsor devono avere un’età superiore ai 18 anni per richiedere un visto per partner. La sponsorizzazione deve essere di minimo 2 anni e non inferiore a questo periodo di tempo.
Posso rimanere in Australia in attesa del visto partner?
Si, è possibile fare domanda per il visto partner e mentre si è in attesa del responso della domanda essere in Australia, a condizione però di avere un visto temporaneo. Se stai aspettando la decisione del visto e desideri visitare l’Australia per vedere un partner o una vacanza, è possibile farlo.
Posso sponsorizzare il mio compagno/a in Australia?
La maggior parte delle domande di visto partner avrà necessariamente bisogno di uno sponsor australiano. Puoi sponsorizzare il tuo compagno per un visto visitatori o per un visto per partner, in modo che possa vivere con te in Australia. In primo luogo, per sponsorizzare il visto dovrai essere impiegato o avere abbastanza soldi per sostenere il suo viaggio in Australia. Successivamente, devi dimostrare all’immigrazione che le tue intenzioni sono autentiche, ovvero che viene in Australia a farti visita perché hai una relazione.
Quali documenti sono necessari per ottenere un visto partner per l'Australia?
I documenti necessari sono: documento di identità, certificato di nascita che mostra i nomi di entrambe i genitori, pagine di identificazione emesso dal tribunale che dimostri e certifichi la tua identità, un registro di censimento familiare e una fotografia formato passaporto.