Visto Visa per la Nuova Zelanda

Come vivere e lavorare in Nuova Zelanda

Tutto il necessario per emigrare in Nuova Zelanda

Per vivere e lavorare in Nuova Zelanda è necessario essere in possesso di un visto, che può essere richiesto online o, se ci si trova già nel Paese, presso gli uffici dell’immigrazione. In base alla diversa natura della richiesta sarà necessario essere in possesso di documenti e requisiti differenti, in modo da poter effettuare l’application ed ottenere il visto che permette di vivere regolarmente in Nuova Zelanda. Contatta il nostro staff oppure chiamaci per avere un supporto e orientamento. Australia Legal può aiutarti e seguirti in ogni fase, tenendoti costantemente aggiornato sui progressi dell’application.

Differenza tra ETA, E-Visa, VISA

L’ETA non è un vero visto bensì un’autorizzazione. Pensiamo ad esempio al visto elettronico per visitatori, il quale consente di entrare in Nuova Zelanda e soggiornare per max 3 mesi. È semplice da richiedere ed è sufficiente visitare il sito istituzionale per fare domanda. Avrai il tuo visto ETA entro 72 ore. E-Visa o visto elettronico è un visto a tuti gli effetti e anche in questo caso puoi richiederlo direttamente sul sito governativo Neo Zelandese. Hanno termini e condizioni simili all’eTA ma anche altrettante differenze:

  • Il visto elettronico viene emesso dalla nazione e potrebbe richiedere un investimento in denaro.
  • Ha dei tempi più lunghi infatti supera le 72 ore,
  • Non si può modificare dopo averlo inviato.

Il visto è un sistema che ha bisogno dell’approvazione fisica e richiede un timbro o un adesivo apposto sul documento d’identità internazionale / documento di viaggio nella richiesta di entrare in un paese esterno. È fondamentale che tu ti presenti fisicamente nell’ufficio amministrativo dell’intero sistema.

Cos’è eTA?

NZeTA, letteralmente New Zealand Electronic Travel Authorization, è un’autorizzazione di viaggio elettronica. Lanciata nel 2019 dall’agenzia per l’immigrazione. Ha una validità di 2 anni ed è possibile usufruirne per più visite. La richiesta è molto semplice infatti da qualsiasi dispositivo è possibile compilare questo modulo per la richiesta dell’eTA. Dopo 48h dal pagamento con carta di debito o credito o paypal verrà emessa la certificazione.

Quali sono le informazioni richieste per eTA

  • Dati anagrafici (nome, cognome, nascita)
  • Numero passaporto e scadenza
  • Info contatto (mail, telefono)
  • Dichiarazioni di salute e carattere

Hai bisogno di una consulenza per il Visto per la Nuova Zelanda?

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

Quali sono i visti per la Nuova Zelanda?

I visti per la Nuova Zelanda sono diversi e cambiano in base cosa si intende fare in Nuova Zelanda. Sono infatti divisi in categorie di tipo turistico, studio, lavoro, investimento e ricongiungimento familiare.

Skilled Migrant Visa

Il visto skilled per la Nuova Zelanda permette di poter lavorare in modo autonomo e vivere permanentemente in NZ, senza dover necessariamente avere un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti.
Il visto skilled prevede la compilazione di una iniziale espressione di interesse per poi ricevere un invito dal dipartimento neozelandese ad applicare per il visto.
I requisiti per richiedere il visto skilled per la Nuova Zelanda sono:

  • Avere meno di 55 anni;
  • Raggiungere un punteggio di almeno 120 punti in base al proprio profilo;
  • Creazione ed invio della Expression of Interest (EOI) del richiedente. All’interno di questa andranno riportate le esperienze lavorative, le qualifiche conseguite e l’attuale impiego. Se la EOI avrà successo, il richiedente riceverà un invito all’appication da parte dell’Immigrazione neozelandese.

Come indicato nei documenti dell’immigrazione della Nuova Zelanda, tutti coloro i quali siano in possesso delle cosiddette skills – capacità – possono partecipare alla crescita economica del Paese e avere quindi la possibilità di ottenere il visto per lavorare e vivere in modo permanente in Nuova Zelanda.

Essential Skills Visa – Sponsorship visa Nuova Zelanda

Il visto Essential Skills Visa permette a chi lo ottiene di lavorare con un datore di lavoro neozelandese. Il visto è richiedibile solo nel momento in cui esiste un’offerta di lavoro parte di un’azienda che opera nel territorio della Nuova Zelanda. Inoltre il datore di lavoro deve essere certo che non ci siano cittadini neo zelandesi disponibili a svolgere le mansioni prima di offrire la posizione lavorativa al soggetto richiedente il visto.
I requisiti per richiedere il visto Essential Skills Visa sono:

  • Avere esperienza di lavoro nel settore di lavoro offerto;
  • Ricevere un’offerta di lavoro da parte di un employer.

Non è necessario aver sostenuto un test di inglese per poter richiedere il visto essential skills. La durata della permanenza può essere fino a 3 anni, in relazione allo stipendio percepito.

Work to Residence Visa

Il visto Work to Residence è per coloro che già detengono un visto di lavoro e che hanno lavorato in Nuova Zelanda per almeno 2 anni.
Per richiedere il visto work to residence è necessario:

  • avere meno di 55 anni;
  • lavorare in una occupation presente nelle liste del governo della Nuova Zelanda;
  • ricevere un’offerta da parte di un datore di lavoro che sia riconosciuto come accredited employer.

Working Holiday Visa Nuova Zelanda

Le Working Holiday Visa della Nuova Zelanda sono la soluzione migliore per i giovani che vogliono fare un’esperienza di vita e lavorativa in questo Paese. Possono essere richieste da ragazzi tra i 18 ed i 30 anni di età – per alcuni Paesi dai 18 ai 35 anni – e hanno una validità di 12 mesi, che si estende a 23 per chi possiede un passaporto del Regno Unito o del Canada.
Condizioni necessarie per candidarsi per una Working Holiday Visa sono:

  • essere in possesso di una somma di denaro che consenta di acquistare un biglietto per il ritorno a casa;
  • avere intenzione principalmente di esplorare il Paese, il lavoro deve rappresentare solo una parte secondaria dell’esperienza.

Student visto Nuova Zelanda

Rivolta a chi intende iscriversi ad un corso di studi in Nuova Zelanda. Per richiederla è necessario ricevere un’offerta di corso di studi da parte di una scuola accreditata, essere economicamente stabile e dimostrare che è tua intenzione rimanere solo temporaneamente in Nuova Zelanda per motivi di studio.

Durata Visa Student

Per i soggiorni fino a 6 mesi gli studendi possono utilizzare il Working Holiday Visa (massimo 6 mesi) o il Visitor Visa (massimo 3 mesi).

I visti per studiare in Nuova Zelanda per oltre 6 mesi si suddividono in:

  • Free Paying Student Visa
    durata:4 anniIdoneità se: si possiede una conferma d’iscrizione a un corso offerto da un’istituzione riconosciuta; si dispone di risorse economiche per poter pagare il corso e vivere durante il soggiorno; avere l’assicurazione medica e per il viaggio durante l’intero soggiorno
  • Exchange Student Visa
    durata: 4 anni, ma dipende dalla durata dello scambio accademicocriteri: dimostrare di essere stati accettati al programma accademico e fare richiesta per il visto dall’esterno, cioè prima di trovarsi in Nuova Zelanda.
  • Pathway Student Visa
    duratafino a 5 anni

Business Visa – Nuova Zelanda

I visti business sono riservati a coloro i quali intendono investire in Nuova Zelanda e sono di 4 tipi:

  • Investor visa Categoria 1: riservato a chi intende investire $10 milioni di NZD in Nuova Zelanda durante un periodo di 3 anni.
  • Investor visa categoria 2: per chi intende investire $ 3 milioni di NZD in Nuova Zelanda in un periodo di tempo di 4 anni. L’imprenditore deve avere meno di 65 anni e dovrà inviare una EOI.
  • Entrepreneur business visa: per chi intende investire almeno $ 100.000 NZD in Nuova Zelanda. Per chi propone un’idea di business innovativa, legata al mondo ICT o alla tecnologia, il primo requisito può essere aggirato. È necessario che il richiedente consegua un punteggio di almeno 120 punti nella Entrepreneur Work Visa.
  • Global Impact Visa: riservato a chi ha un’idea particolarmente innovativa e che sarà ritenuta in grado di creare beneficio per il mercato del lavoro neozelandese. Il candidato deve essere stato selezionato dalla Edmund Hillary Fellowship. E’ necessario dimostrare di essere in possesso di almeno $ 36.000 NZD per il proprio sostentamento e di avere un’elevata conoscenza della lingua inglese.

Visti di famiglia – Nuova Zelanda

Per coloro che sono in una relazione con un cittadino di nazionalità neozelandese e che hanno intenzione di vivere in Nuova Zelanda, esistono una serie di soluzioni che permettono di risiedere all’interno dei confini Neozelandesi.

Contattaci ora per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata.

Visto Visa Waiver Visitor

Con una durata di massimo 3 mesi e per motivi turistici, come la visita del Paese si compila direttamente in loco. Per effettuare questo tipo di application è necessario avere un biglietto aereo di ritorno, dimostrare di essere economicamente indipendente e essere in buona salute. Questo tipo di visto è gratuito.

Visitor Visa

Il visitor visa ha una durata massima di 9 mesi, per motivi turistici, familiari (visita a parenti o amici), vacanza o per motivi studio. Anche in questo caso è necessario avere un biglietto aereo di ritorno che attesta la volontà di lasciare il Paese entro e non oltre i 9 mesi di soggiorno. Può essere effettuato online o in loco in forma cartacea al costo di 18$. La richiesta è processata e validata in 27 giorni lavorativi.

I requisiti d’idoneità per un visto eTA per la Nuova Zelanda sono:

  • Passaporto/documento che abbia validità di 3 mesi dall’accesso nel Paese
  • Un lavoro e valido indirizzo mail
  • Carta di credito o debito o PayPal
  • La visita NON deve essere correlata a un medico
  • Se si arriva con aereo l’individuo non deve far parte della lista dei paesi esenti dal visto
  • Se si arriva con nave da crociera è possibile far parte di qualsiasi paese
  • Non avere condanne criminali aperte
  • Non bisogna essere stati deportati o rimossi da altri paesi

La durata del visto NZeTA ha valenza di 2 anni dalla data del rilascio. Le condizione che ne derivano sono:

  • numero illimitato di viaggi nel Paese
  • ogni soggiorno può durare 3 mesi consecutivi max

Quindi in 12 mesi di visa è possibile trascorrere ben 6 mesi in NZeTA.

Il costo di questo tipo di visti è di 295 dollari neozelandesi se fatto online, mentre la procedura cartacea costa 172 sterline, ai quali vanno aggiunti i costi di spedizione (attenzione alla valuta e al cambio). Per processare la richiesta del visto saranno necessari circa 49 giorni.

FAQ

Ho bisogno del visto per vivere o lavorare in Nuova Zelanda?

Si, è necessario essere in possesso di un visto per lavorare e vivere in Nuova Zelanda. Il visto può essere richiesto online o direttamente agli uffici dell’immigrazione se ci si trova già nel Paese. Sarà necessario fornire documenti diversi rispetto al visto che si richiede. Esistono numerosi tipi di visti, come ad esempio: visto turistico, visto studente, visto lavoro, visto business (per investire oppure aprire un’attività propria) nel paese e il visto per il ricongiungimento familiare.

Come posso richiedere un visto lavoro per la Nuova Zelanda

Il visto per il lavoro può essere richiesto solo al momento dell’offerta da parte di un’azienda neozelandese. Infatti lo sponsor necessario per richiedere il visto lavoro è dato proprio dall’azienda per cui si ci si vuole candidare per quella posizione lavorativa. Requisito necessario è che lo sponsor deve essere necessariamente neozelandese e il candidato deve avere esperienza nel lavoro richiesto e ricevere un’offerta di lavoro concreta come dipendente.

Come posso ottenere un visto per vivere in Nuova Zelanda?

Il visto per vivere in Nuova Zelanda, chiamato anche work to resident visa deve essere richiesto solo da persone che hanno già un lavoro (o lavorato in Nuova Zelanda) per un periodo non inferiore di 2 anni. I requisiti del richiedente sono: avere meno di 55 anni, avere già un lavoro in Nuova Zelanda e ricevere un’offerta dal datore di lavoro (sponsor) che sia riconosciuto come accredited employer da parte dell’ufficio immigrazione.

In cosa consiste un visto Business per la Nuova Zelanda?

I visti Business sono visti appositamente pensati per coloro che desiderano investire o aprire un’attività in proprio in Nuova Zelanda. La maggior parte delle persone inizia con un visto di lavoro per imprenditori, che ti consente di trasferirti in Nuova Zelanda e acquistare o avviare un’attività. Dopo sei mesi o due anni puoi richiedere la residenza nella categoria Residenza per imprenditori ed ha una valenza triennale.