fbpx
Contattaci
Skip to main content

Come prendere la cittadinanza australiana

4 modi per ottenere la cittadinanza australiana

 

La legge australiana prevede diverse fattispecie per le quali un individuo può ottenere la cittadinanza. Vediamo insieme quali sono i diversi casi e i requisiti per ottenere la cittadinanza australiana e ottenere così i diritti spettanti a tutti i cittadini del Paese.

Cittadinanza australiana per nascita

Questo caso particolare caso è disciplinato dall’Australian Citizenship Amendment Act del 1986, per cui hanno diritto alla cittadinanza australiana per nascita coloro i quali:

  • Sono nati in Australia prima del 20 agosto 1986 e nessuno dei genitori godeva di privilegi diplomatici di un altro Paese;
  • Sono nati in Australia dopo il 20 agosto 1986 e uno dei genitori era in possesso della cittadinanza australiana o di un visto di residenza permanente australiano al momento della nascita;
  • Sono nati in Australia dopo il 20 agosto 1986, nessun genitore aveva la cittadinanza australiana o un visto di residenza permanente in Australia, ma hanno trascorso la maggior parte della propria vita in Australia prima del compimento del decimo anno di età;
  • Sono nati all’estero da un genitore cittadino australiano.

Cittadinanza australiana per discendenza

Un individuo che non è nato in territorio australiano, può ottenere la cittadinanza australiana per discendenza se:

  • uno dei genitori era cittadino australiano al momento della sua nascita, avvenuta successivamente alla data del 26 gennaio 1949, secondo il Nationality and Citizenship act del 1948.
  • Se a sua volta, anche il genitore di chi richiede la cittadinanza ha ottenuto la cittadinanza australiana per discendenza, il genitore dovrà essere stato legalmente presente in Australia per un periodo complessivo di almeno 2 anni.

Cittadinanza australiana per adozione

Si acquisisce la cittadinanza per adozione nel caso in cui:

  • L’adozione è avvenuta in territorio australiano dopo il 22 novembre 1984;
  • Il bambino è residente permanente;
  • Almeno uno dei due genitori adottivi risulta cittadino australiano

Cittadinanza australiana per acquisizione

Possono richiedere la cittadinanza australiana coloro i quali hanno vissuto legalmente per almeno 4 anni totali nel Paese, di cui almeno 12 mesi da residente permanente.

Cittadinanza australiana per matrimonio

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il matrimonio con un partner australiano non consente di acquisire il diritto alla cittadinanza australiana.

Test di cittadinanza

Tutti i candidati dovranno completare e superare un test di cittadinanza, che si basa sulla loro conoscenza e comprensione della società, dei valori e della storia australiani. Il test valuterà anche le capacità di lingua inglese del richiedente, avrà una conoscenza sufficiente delle responsabilità e dei privilegi di essere un cittadino australiano e intende risiedere e lavorare in Australia, o mantenere uno stretto legame con il paese.

Australia Legal ha una vasta conoscenza dei requisiti di cittadinanza australiana attraverso molte applicazioni di successo. Possiamo assisterti attraverso le complessità del processo di immigrazione australiano. Contattaci ora per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata con il tuo agente di immigrazione.

Documentazione necessaria per richiedere la cittadinanza:

I documenti di cui hai bisogno per richiedere la cittadinanza australiana sono:

  • Carta di identità o passaporto valido
  • Certificato di nascita, con dettagli dei genitori
  • Fotografia formato tessera
  • Attuale indirizzo di residenza
  • Dichiarazione di identità firmata da un cittadino australiano sottoscritto dall’autorità competente
  • Certificato di nulla osta penale da richiedere al casellario giudiziario

FAQ

Quali sono i criteri per ottenere la cittadinanza Australiana?

In linea generale, chi ha più di 18 anni e richiede la cittadinanza australiana deve: aver superato un testi di cittadinanza, essere residente permanente al momento della decisione e lavorare in Australia.

Quali sono i doveri e i privilegi di un cittadino Australiano?

In qualità di cittadino australiano devi: obbedire alle leggi dell’Australia, votare nelle elezioni federali e statali, territoriali e in un referendum, difendere l’Australia in caso di necessità, prestare servizio in giuria se chiamato a farlo.

I privilegi invece sono: votare nelle elezioni federali,  statali o territoriali e in un referendum, richiedere ai bambini nati all’estero di diventare cittadini australiani per discendenza, fare domanda per un lavoro nel servizio pubblico australiano o nella forza di difesa australiana, richiedere un passaporto australiano e rientrare in Australia liberamente, chiedere l’assistenza consolare ad un funzionario australiano mentre si è all’estero

Di quali documenti ho bisogno per la richiesta di cittadinanza Australiana?

Per la richiesta di cittadinanza australiana hai bisogno dei seguenti documenti: certificato di nascita completo che mostra i dettagli del genitore, passaporto o documento di viaggio valido, una fotografia formato tessera, dichiarazione di identità firmata da un cittadino australiano con l’autorità competente e una certificato di nulla osta penale da richiedere al casellario giudiziario.

Quanto tempo dura il processo per ottenere la cittadinanza Australiana?

Il tempo medio di elaborazione per le domande di cittadinanza (naturalizzazione) è di 8 mesi. Tuttavia, questo è solo il tempo impiegato da USCIS per elaborare il modulo N-400. L’intero processo di naturalizzazione ha diversi passaggi e dura in media 15 mesi.