Parent Visa

Il Parent Visa o visto per genitori è un visto che consente ai genitori di ottenere un visto temporaneo o permanente in Australia. Per poterlo richiedere, è necessario che i figli che siano cittadini australiani o residenti permanenti in Australia. Oltre a quanto sopra, il cittadino australiano o residente permanente deve dimostrare di vivere e risiedere in Australia da almeno 2 anni. Il genitore dovrà superare quello che viene chiamato il “Balance of Family Test” ovvero deve dimostrare di avere almeno la metà o più dei suoi figli che vivono in Australia.
Dal momento che il periodo di attesa per ottenere un visto per genitori può essere molto lungo (anni), il Dipartimento di Immigrazione ha creato lo stesso visto ma all’interno della categoria contributiva (contributory parent visa). In questo caso, il richiedente visto sarà tenuto a pagare una tassa aggiuntiva che serve per avere accesso al Medicare (assistenza sanitaria australiana) e qualsiasi altro servizio per il quale il richiedente ha diritto a diventare residente permanente.

Esistono due tipi di contributory parent visa

  1. Contributory parent visa (permanente): si tratta di un visto permanente il cui costo totale delle tasse governative da pagare al dipartimento di immigrazione, è di circa $ 60.000.

2. Contributory parent visa (temporaneo): si tratta di un visto temporaneo della durata iniziale di 2 anni che può portare ad ottenere la residenza permanente in Australia dopo 2 anni. In questo caso, le tasse governative aggiuntive, da pagare al Dipartimento di Immigrazione, sono suddivise in due fasi.