fbpx
Contattaci

Ecco cosa fare per rispettare la condizione 8580 del visto visa 491

Se sei titolare di un visto visa 491, potresti aver ricevuto una lettera da parte del Dipartimento per gli affari interni australiano in cui ti viene richiesto di fornire alcuni documenti.

La richiesta di presentare il contratto di locazione non deve sorprendere, rientra nel monitoraggio effettuato da parte degli Affari Interni per valutare il rispetto della condizione 8580. I titolari di visto 491, sono infatti soggetti ad un periodo di monitoraggio in cui viene chiesto loro di esibire delle prove documentali, questo procedimento si chiama condizione 8580.

La 8580 è una condizione obbligatoria che viene imposta a tutti i visti subclass 491. I titolari del visa 491, entro 28 giorni dall’arrivo della richiesta da parte del Dipartimento degli Affari Interni, devono infatti fornire i seguenti documenti:

  • indirizzo di residenza del titolare del visto
  • indirizzo del o dei datori di lavoro del titolare del visto
  • indirizzo delle sedi lavorative del titolare del visto
  • indirizzo dell’istituto di istruzione frequentato dal titolare del visto in caso sia uno studente.

Perché viene richiesta l’esibizione di prove documentali?

Il Dipartimento per gli Affari Interni richiede prove documentali per verificare se il titolare del visto 491 vive e lavora ancora in un’area regionale. Sebbene i documenti attestanti la residenza potrebbero già rispondere a tale quesito, la richiesta può includere anche l’esibizione di:

  • contratto di locazione o di mutuo
  • estratti conto bancari dai quali si evince indirizzo di residenza e transazioni
  • bollette delle utenze
  • bolletta del cellulare
  • contratto di lavoro
  • una lettera del datore di lavoro in cui viene data conferma del ruolo ricoperto dal titolare del visto
  • lettera di iscrizione presso un istituto di studio, in caso il titolare di visto sia uno studente.

Cosa accade se non si risponde alla richiesta del Dipartimento?

Il visto 491 viene rilasciato a persone che vivono o lavorano in una specifica regional area australiana. Questo schema di visti è finalizzato a promuovere l’economia regionale per affrontare la carenza di manodopera che si registra in queste aree.

Una delle condizioni che i titolari del visto devono soddisfare è quella di continuare a vivere e lavorare nell’area regionale per la quale hanno ottenuto il visto, e quando si riceve richiesta di documentazione da parte del Dipartimento per gli Affari Interni australiano è necessario rispondere entro 28 giorni. Una mancata risposta è una palese violazione della condizione 8580 che può determinare l’annullamento del visto, ai sensi della sezione 116 del Migration Act del 1958.

La richiesta di documentazione viene inviata a campione in modo casuale: c’è chi la riceve ogni anno, chi ogni 6 mesi, chi non la riceve mai; l’importante è rispondere sempre ogni volta che il Dipartimento Affari Interni invia una richiesta.

Se vuoi ricevere aiuto o assistenza nell’invio della documentazione, puoi rivolgerti ai Migration Agent di Australia Legal.

Contattaci: la nostra agenzia ha sede a Roma e anche a Melbourne, saremo felici di aiutarti!