fbpx
Contattaci

Ecco come muoversi per ottenere un visto per l’Australia e quanto tempo prima richiederlo

Hai intenzione di richiedere un visto per l’Australia e vuoi sapere quanto tempo prima è meglio inoltrare la domanda?

L’Australia offre diverse opportunità di visti che si differenziano per i requisiti richiesti come età, nazione di provenienza, qualifiche lavorative e per il motivo del viaggio che può essere vacanza, studio o lavoro.

Non è possibile stabilire a priori la procedura per richiedere un visto per l’Australia e quanto tempo si dovrà attendere per ottenerlo, perché le tempistiche variano in base al tipo di Visa per il quale si presenta la domanda.

Per ottenere un visto turistico o Working Holiday, i tempi di approvazione sono molto brevi, in genere bastano pochi giorni. Per un visto studenti può essere necessario un mese di tempo dalla presentazione della domanda, il tempo per un altro visto per l’Australia può essere ancora differente.

Il consiglio è di muoversi sempre con molto anticipo perché può capitare che vi siano ritardi nell’elaborazione delle domande, ad esempio se mancano dei documenti tra quelli richiesti. Senza considerare poi, che se la domanda non viene presentata correttamente l’approvazione del visto potrebbe essere negata e per poter partire sarà necessario avviare un’altra procedura per richiedere un nuovo visto.

Quanto tempo prima è meglio presentare domanda per ottenere il visto?

Un altro evento che può verificarsi, è che domande di visto presentate nello stesso giorno ricevano risposta in tempi differenti. L’elaborazione delle domande infatti, può essere influenzata anche dal numero delle pratiche che devono essere valutate.

Come accennato prima, sapendo di quale tipo di visto per l’Australia si ha bisogno, si può definire quanto tempo prima presentare domanda, in considerazione dei tempi di attesa.

Il Business Visa viene rilasciato entro 5 giorni dalla presentazione dei documenti, ma per le motivazioni già spiegate, è consigliabile richiederlo con largo anticipo, per avere il tempo di fornire eventuale documentazione mancante che potrebbe essere richiesta.

Il working holiday subclass 417 è necessario per lavorare nelle farm australiane, ha tempi di elaborazione più lunghi che vanno da 29 giorni a 3 mesi. Se il tuo intento è di partire in estate per fare un’esperienza in Australia, dovrai quindi presentare domanda diversi mesi prima, già in inverno.

I visti sponsor hanno tempi di elaborazione differenti in base alla sottoclasse richiesta, il Temporary Skill Shortage visa 186 ad esempio, è diviso in tre sottoclassi e in base a quella scelta i tempi di attesa variano tra i 6 e i 18 mesi. 

Come avere la certezza di ottenere il visto in tempo?

Andare in Australia è un’avventura che può cambiare la vita, ma varcare il confine richiede un grande investimento di tempo e risorse per ottenere i permessi necessari. Come abbiamo visto, le tempistiche per richiedere i visti variano molto, ed è quindi consigliabile muoversi in anticipo per raccogliere tutta la documentazione richiesta ed essere sicuri di ottenere una risposta positiva alla propria domanda.

Se vuoi essere sicuro di ottenere il visto in tempo, evitando intoppi che potrebbero rallentare la procedura, la consulenza di un agente di immigrazione può rivelarsi fondamentale.

Rivolgendoti a noi di Australia Legal puoi contare su agenti di immigrazione registrati presso il MARA, pronti a consigliarti al meglio.

Possiamo assisterti nella presentazione della domanda di visto fino al suo ottenimento, illustrandoti nel dettaglio e in base al tipo di visto per l’Australia, quanto tempo prima è necessario avviare la pratica burocratica.

Vorresti avere maggiori informazioni? Il nostro staff è a tua disposizione: contattaci!