fbpx
Contattaci

Come presentare un ricorso se il tuo visto per Australia non è stato accettato

Hai presentato domanda di visto per l’Australia, ma non è stata accettata? Si tratta di una situazione che si verifica spesso: la procedura per ottenere un Australian visa può essere lunga e complessa e basta un minimo errore per ottenere un rifiuto come risposta. Le cause, però, possono essere diverse, ad esempio:

  • non hai soddisfatto le condizioni di un precedente visto;
  • non hai fornito informazioni sufficienti a supportare le dichiarazioni che hai inserito nella domanda di visto;
  • non soddisfi i requisiti richiesti per ottenere il visto;
  • hai fornito informazioni errate, fatto un’affermazione falsa o fornito documenti fuorvianti;
  • hai presentato domanda di un visto studenti per un corso non in linea con i tuoi studi precedenti;
  • non sei in grado di sostenerti finanziariamente;
  • hai presentato domanda per un visto sponsor, ma il datore che ti sponsorizza non ha un’attività redditizia, non ha realmente bisogno della tua figura oppure offre uno stipendio non in linea con le tariffe salariali.

Cosa fare quando il visto per l’Australia non viene accettato

Un visto rifiutato o annullato può essere nuovamente esaminato rivolgendosi all’Administrative Appeals Tribunal (AAT), ma è bene sapere che non tutte le domande possono essere oggetto di revisione: un esempio è quando il visto Australia non è stato accettato per una decisione del Ministro dell’Immigrazione ai sensi della sezione 501 del Migration Act del 1958.

Il Tribunale Amministrativo di Appello: che funzione svolge

L’AAT è un organismo indipendente che si occupa di esaminare le decisioni del Governo e al suo interno sono presenti uffici specializzati nell’esaminare specifiche decisioni governative.
La Divisione Generale, in particolare, esamina:

  • questioni di carattere legale come la sezione 501 del Migration Act del 1958;
  • questioni di cittadinanza;
  • questioni legate all’Ufficio della Migration Agents Registration Authority (OMARA).

La Migration and Refugee Division (MRD) esamina la maggior parte dei visti annullati o rifiutati ai migranti, inclusi quelli di sponsorizzazione.

L’Immigration Assessment Authority esamina decisioni rapide e revisionabili, prese dal Ministro dell’Immigrazione o da un suo delegato, relativamente ai visti di Protezione.

In seguito alla revisione, il tribunale può prendere una delle seguenti decisioni:

  • confermare la decisione in esame mantenendone la validità;
  • sostituire o modificare la precedente decisione con una nuova;
  • rimandare la decisione al Dipartimento per farla riconsiderare in base alle indicazioni date;
  • nessuna giurisdizione quando l’AAT non ha potere decisionale in merito.

Le tempistiche per chiedere una revisione

Per presentare una richiesta di revisione è necessario rispettare delle tempistiche precise: nella comunicazione di rifiuto o annullamento del visto sono indicati i giorni a disposizione per presentare il ricorso, decorsi i quali si perde la possibilità di far riesaminare la domanda. Se sei già in Australia, puoi rimanere nel Paese mentre viene esaminata la domanda di revisione del visto in Australia non accettato o annullato. In caso l’AAT confermi la negazione del visto, hai altre due possibilità:

  • puoi rivolgerti al Tribunale Federale se vi è stato un errore legale che ha viziato la decisione dell’AAT;
  • puoi rivolgerti al Ministero che ha il potere discrezionale di concederti il visto, ma devi fornire un’argomentazione valida affinché intervenga in tuo favore.

Presentare domanda di visto per l’Australia può essere molto complesso, specie se non sai come orientarti tra visti e sottoclassi di visto. La cosa migliore che puoi fare, allora, è rivolgerti a un’agenzia di immigrazione autorizzata dal dipartimento di immigrazione australiano come Australia Legal. I nostri agenti registrati presso il MARA possono assisterti in ogni fase della domanda di visto, fino al suo ottenimento.

Contattaci per saperne di più!