Ecco quanti tipi di visto bridging per l’Australia esistono e le principali differenze
Se il visto scade e ci si trova ancora in territorio australiano, la situazione può essere davvero scomoda: ma cosa accade e cosa è necessario fare in questo caso?
Chi è intenzionato a rimanere, ha una chance di essere in regola offerta dal visto bridging per l’Australia, che si può richiedere in attesa di ricevere un altro visto definitivo.
Un visto bridging per l’Australia (BVA) è un visto ponte temporaneo che consente di rimanere nel Paese dopo la cessazione di un visto, nel periodo necessario all’elaborazione di una nuova domanda di visa. È però bene sapere che il BVA non consente di tornare in Australia una volta partiti.
Cosa sono i visti ponte e le tipologie di visto bridging per l’Australia
I visti transitori sono concessi per rimanere in Australia e fornire uno status legale nel periodo in cui si attende che venga elaborata una domanda di visto.
Esistono diverse tipologie di visto bridging per l’Australia:
1. Visto ponte A
Può essere richiesto quando, allo scadere di un visto sostanziale, si presenta domanda per un altro visto sostanziale. Ecco cosa sapere:
– i titolari di questo visto non possono viaggiare, uscendo dai confini Australiani non possono quindi più rientrare perché il BVA cessa di esistere. Per rientrare in Australia è necessario chiedere il ripristino del BVA e non è detto che venga concesso;
– il BVA non concede diritti di lavoro, a meno che non si presenti specifica domanda al Dipartimento per l’immigrazione, dimostrando di essere in difficoltà finanziaria;
– in caso di nomina o di sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro per un visto sostanziale, i diritti di lavoro vengono automaticamente concessi;
– in caso venga presentata domanda per un visto partner sottoclasse 820, vengono concessi i diritti di lavoro anche durante l’elaborazione del visto.
2. Visto ponte B
Chi ha intenzione di viaggiare fuori dall’Australia e vuole evitare che il BVA venga cancellato, deve richiedere un BVB. Questo visto:
– è valido solo per 3 mesi ed è necessario rientrare in Australia prima della loro scadenza;
– per via della scadenza di 3 mesi, il BVB può essere richiesto solo 2-3 settimane prima della partenza. Per richiedere questo visto basta compilare un modulo e inviarlo al Dipartimento che fornisce risposta nell’arco di pochi giorni;
– è possibile essere titolari contemporaneamente di un visto BVA e di un visto BVB.
3. Visto ponte C
Coloro che si trovano in una posizione di illegalità e presentano domanda per un visto sostanziale, possono ottenere un visto BVC che viene concesso quando si è aspettato troppo a rinnovare la domanda di un visto valido di cui si era già titolari.
Ecco cosa sapere sul BVC:
– non concede alcun diritto di viaggio, lasciando l’Australia non si può più rientrare;
– nel momento in cui si presenta domanda per un visto sostanziale è possibile ricevere in automatico un BVC annunciato da una comunicazione del Dipartimento In questo caso non serve compilare un modulo specifico;
– il BVC non consente di lavorare, a meno che non si sia presentata domanda per uno dei seguenti visti:
- visto business talent sottoclasse 132
- visto per l’innovazione e gli investimenti aziendali provvisorio sottoclasse 188
- visto per l’innovazione e gli investimenti aziendali permanente sottoclasse 888
- visto sponsor sottoclasse 186
- visto per la migrazione sponsorizzata regionale sottoclasse 187
- visto skilled independent sottoclasse 189
- visto skilled nominale 190
- visto qualificato regionale provvisorio 489
4. Visto ponte D
In caso il visto ponte scada, un BVD consente di restare in Australia legalmente per un breve periodo, fino a quando non si presenta domanda per un visto sostanziale, si prendono accordi per lasciare il Paese o si ottiene un visto ponte E.
Ecco cosa sapere sul visto BVD:
− il BVD termina 5 giorni lavorativi dopo la sua concessione o 5 giorni dopo la data di scadenza del visto sostanziale, oppure se viene concesso un BVE nell’arco dei 5 giorni;
− è necessario presentare una domanda valida per un visto sostanziale nell’arco dei 5 giorni di regolarità concessi dal BVE;
− non consente diritti di viaggio, quindi non si può uscire e rientrare in Australia;
− non consente di lavorare, contravvenire a tale divieto comporta la cancellazione del BVD.
5. Visto ponte E
Il BVE consente di rimanere in Australia legalmente allo scadere di un visto sostanziale, mentre ci si prepara la partenza o si sta attendendo una decisione sulla posizione relativa all’immigrazione. Il BVE termina una volta lasciato il Paese e non permette di tornare senza aver richiesto e ottenuto un visto sostanziale. Può concedere il diritto di lavorare, ma lavorare senza permesso comporta la cancellazione del BVE e l’allontanamento dal Paese.
Perché richiedere un visto bridging per l’Australia?
Trovarsi in Australia senza visto significa essere in una posizione di illegalità, una condizione che può comportare problemi seri. Ecco cosa si rischia:
− essere detenuti e allontanati dal Paese
− non ricevere un altro visto per i 3 anni successivi all’allontanamento dall’Australia
− avere un debito con il governo australiano relativo ai costi per l’allontanamento dal Paese
Per avere maggiori informazioni sui visti ponte, rivolgiti ad Australia Legal: la nostra agenzia di immigrazione può individuare il visto più adatto alle tue esigenze e aiutarti per la presentazione della domanda, fino al suo ottenimento.
Contattaci per richiedere una consulenza!