Modifiche ai visti per l’Australia: ecco le novità che creano opportunità nel 2022-23
Ci sono importanti novità nella politica australiana in tema di visti che aprono diverse possibilità a numerosi immigrati che mirano a trasferirsi nel Paese.
La ristrutturazione del programma migratorio è iniziata il 1 luglio 2022 e offre nuove opportunità agli immigrati creando percorsi che mirano ad aumentare il numero dei lavoratori qualificati in Australia. Le previsioni indicano circa 30.000 posti.
Le modifiche ai visti si sono rese necessarie in considerazione della carenza di forza lavoro nel Paese e dell’incertezza derivante dai crescenti livelli di migrazione temporanea. Le modifiche di alcuni visti rendono quindi, possibile, per alcune categorie di lavoratori qualificati, presentare domanda di residenza permanente.
Vediamo quali sono questi visti e tutte le novità.
Ecco come cambia il visto 485 Temporary Graduate
Il Dipartimento Home Affairs ha annunciato, nel luglio del 2022, cambiamenti significativi in particolare per il visto 485 Temporary Graduate, graduate work stream, un visto temporaneo che consente agli studenti internazionali di vivere, studiare e lavorare in Australia dopo aver terminato gli studi.
Ecco quali sono i punti salienti delle modifiche al visto 458 per il biennio 2022-23:
- per i lavoratori qualificati sarà più semplice presentare domanda di residenza permanente in Australia.
- i limiti di età necessari per richiedere la residenza permanente sono stati rimossi
- i titolari dei visti temporanei per laureati possono presentare domanda per un visto sostitutivo.
Le modifiche ai visti per l’Australia sono entrate in vigore il 1 luglio 2022 e saranno efficaci per due anni a partire da questa data.
Il visto per carenza di competenze temporanee
I titolari di visto TSS o Temporary skill shortage subclass 482 possono richiedere la residenza permanente in Australia.
Alla data del 31 marzo 2018 vi erano circa 52.440 persone titolari di visto sponsor TSS 482 creato per sostituire il visto 457.
Dal 1 luglio 2022, ai titolari di questo visto è concessa la possibilità di presentare domanda per il TRT o Temporary Residence Transition visa che facilita il percorso dei lavoratori qualificati sponsorizzati dal datore di lavoro a vivere e lavorare in Australia in modo permanente. Risultano idonei i candidati che hanno soggiornato nel Paese per almeno un anno tra il febbraio 2020 e il 14 dicembre 2021.
La modifica è applicabile anche ai titolari di visto 457, la cui professione rientra nell’elenco delle occupazioni qualificate STSOL.
Per i titolari di visto 457 viene inoltre rimosso il limite di età per richiedere la residenza permanente che prima fissava il limite massimo a 45 anni. I criteri di ammissibilità di questa modifica prevedono, però, che il visto 457 sia stato rilasciato a partire dal 18 aprile 2017 e che i titolari debbano essere rimasti in Australia dal 1 febbraio 2000 al 14 dicembre 2021 per minimo 1 anno.
Tutte le modifiche al visto di laurea temporaneo
Il visto di laurea temporaneo australiano permette a chi ne è titolare di studiare e lavorare nel Paese e consente anche l’immigrazione di familiari a carico.
Le modifiche in vigore a partire dal 1 luglio 2022 consentono ai titolari di visti temporanei per laureati di richiedere un visto sostitutivo. L’intento è di compensare il tempo perso a causa della pandemia, quando sono stati chiusi i confini.
Per richiedere questo visto i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti di ammissibilità:
- essere titolari di un visto di laurea temporaneo in corso di validità
- avere avuto un visto di laurea temporaneo precedente, che ha perso validità a partire dal 1 febbraio 2020
- essere stati fuori dai confini australiani dal 1 febbraio 2020 al 15 dicembre 2021.
Il visto per Working Holiday Maker WHV
Il Working Holiday Visa è un visto valido 12 mesi, rinnovabile per altri 12 che permette di lavorare nelle farm e che può essere richiesto fino al compimento dei 36 anni.
La chiusura delle frontiere durante la pandemia ha messo a dura prova le aziende che contavano sui lavoratori stagionali titolari di questo visto; per questo, dal 1 luglio 2022 e fino a tutto il 2023, è stato previsto un aumento del 30% del tetto di questi lavoratori, applicabile a coloro che hanno avuto limitazioni nelle precedenti politiche di visto subclass 462.
Vorresti avere maggiori informazioni sui visti per l’Australia, conoscere tutte le novità e capire qual è il visto che fa al caso tuo? I Migration Agent di Australia Legal sono a tua disposizione: contattaci per richiedere una consulenza.