fbpx
Contattaci
Skip to main content

Cos’è il sistema a punti e come ottenere uno Skilled visa per l’Australia

Stai pensando di trasferirti in Australia per dare uno slancio alla tua carriera professionale? Il governo australiano è ben propenso ad accogliere migranti qualificati che, con le loro competenze, possono portare beneficio all’economia del Paese. Se sei un lavoratore specializzato o vanti una specifica esperienza professionale, hai quindi ottime opportunità di ottenere un visto per l’Australia.

Lo Skilled visa, visto Skilled o Skilled visa per l’Australia è senza dubbio il visto di lavoro più ambito perché permette di vivere e lavorare nel Paese senza necessità di trovare un datore di lavoro sponsor.

Lo Skilled visa per lavorare in Australia è infatti un visto indipendente permanente basato su un sistema a punti e può essere richiesto da professionisti e lavoratori qualificati.

Per presentare la domanda di visto è necessario raggiungere un punteggio minimo pari a 65, che si ottiene sommando diversi fattori come l’età, il titolo di studio e l’esperienza professionale. Il raggiungimento del punteggio, però, non dà automaticamente diritto all’ottenimento del visto, ma rappresenta il requisito minimo per richiederlo.

Vediamo, allora, come funziona il sistema a punti e qual è la procedura per richiedere uno Skilled visa.

Sistema a punti Australia e Skilled visa: ecco cosa prevede

I visti per l’Australia sono diversi e ognuno di loro vanta più sottoclassi che si differenziano per i requisiti richiesti. Tra i visa Skilled per lavorare in Australia, quelli che si basano sul sistema a punti sono:

  • il visto Skilled subclass 189 indipendente per lavoratori la cui professione rientra nella occupation list e che non sono sponsorizzati da un datore di lavoro o nominati dal Governo, da uno Stato o da un Territorio;
  • il visto Skilled nominated subclass 190 permanente, che permette a lavoratori qualificati di vivere e lavorare in Australia in modo permanente se invitati, cioè sponsorizzati, dal Governo australiano, da uno Stato o da un Territorio;
  • il visto regionale subclass 491 provvisorio che permette di vivere e lavorare in una specifica regional area dell’Australia e che necessita di una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro o di un invito da parte di un parente residente permanente nel Paese. Questo visa Skilled per l’Australia consente al titolare di restare nel Paese per 4 anni, ma già dopo 2 anni di lavoro è possibile presentare domanda di residenza permanente.

Una volta specificato il visto per il quale si presenta domanda, il sistema a punti in Australia prevede l’invio del curriculum e l’assegnazione di un punteggio variabile in base ai seguenti fattori:

  • età
  • livello di conoscenza della lingua inglese
  • possesso di un titolo di studio australiano
  • possesso di eventuali titoli come dottorato di ricerca, laurea o altra qualifica
  • esperienza lavorativa all’estero
  • esperienza lavorativa in Australia
  • competenze e qualifiche del partner

Il sistema a punti è infatti stato adottato in Australia per favorire un’immigrazione qualificata, che tiene conto del livello di inglese, del possesso di certificazioni e di altri fattori. Inoltre, il punteggio può variare e oscillare in base al periodo dell’anno, al numero di candidati che presentano domanda per una determinata posizione e anche in considerazione del massimale di occupazione. In generale, però, il massimo punteggio cumulativo per ognuno dei visti General Skilled Migration (GSM) è di 65 punti.

Come presentare domanda per il tuo Skilled visa e a chi rivolgersi

Se anche tu vuoi presentare domanda per uno Skilled visa per trasferirti e lavorare in Australia, prima di tutto dovrai verificare se la tua professione rientra nelle occupation lists pubblicate dal Governo australiano, in cui vengono indicate le figure di lavoratori carenti nel Paese e di cui c’è più bisogno. Inoltre, dovrai procedere al riconoscimento della tua qualifica professionale in Australia.

Le liste delle professioni sono due:

  • la MLTSSL, che elenca le professioni altamente specializzate, come medico o infermiere, in vista di una residenza permanente;
  • la STSOL (Short-term Skilled Occupation), che elenca le professioni che possono essere sponsorizzate dagli Stati o da un datore di lavoro.

Se vuoi essere certo di ottenere un visto Skilled per l’Australia dovrai quindi individuare quello per il quale possiedi i requisiti e dovrai ottenere il riconoscimento della qualifica professionale. Se non sai come fare e vuoi sapere qual è il criterio di assegnazione del punteggio che viene seguito dal sistema a punti australiano, puoi rivolgerti a noi di Australia Legal.

La nostra agenzia di immigrazione autorizzata dal governo australiano, al nostro interno lavorano Migration Agent registrati presso il MARA (Migration Agent Registration Authority) i quali hanno le competenze per assisterti in ogni fase della domanda di visto fino al suo ottenimento.
Contattaci per ricevere una consulenza!