fbpx
Contattaci

Ecco tutti gli step da compiere per lavorare come dentista in Australia

Desideri lavorare come dentista in Australia? Se sei un medico odontoiatra, sappi che la tua professione rappresenta un grande vantaggio per concretizzare un trasferimento.

Come forse già saprai, per varcare i confini australiani è necessario essere in possesso di un visto valido e i visti lavorativi skilled sono i più difficili da ottenere. Questo, però, non vale per alcuni lavoratori specializzati di cui si avverte la carenza nel Paese.

I medici, gli odontoiatri, i fisioterapisti e le altre figure che operano in ambito sanitario, infatti, sono molto richiesti e li possiamo trovare nelle occupation list che il Governo pubblica con scadenza periodica al fine di attrarre migranti qualificati che possano portare benefici all’economia della nazione.

Perché lavorare come odontoiatra in Australia è una buona idea?

L’Australia è un Paese con pochi abitanti e immensi spazi: le opportunità lavorative sono molte ed è possibile costruire una carriera ricca di soddisfazioni. L’Australia è poi un Paese nel quale la qualità della vita è tra le migliori al mondo. Basti pensare che la settimana lavorativa non coincide con la nostra: esistono diverse tipologie di contratti di lavoro in Australia che offrono alternative per conciliare vita familiare e professionale.

Il costo della vita è elevato, questo è vero, ma gli stipendi sono proporzionati ad esso e possiamo tranquillamente affermare che lavorare come dentista in Australia permette di guadagnare bene e vivere ancora meglio.

Lo stipendio per chi svolge questa professione varia tra i 105.000 e i 333.000 dollari australiani. La media è, quindi, di circa 214.000 dollari australiani. Ad incidere sull’importo dello stipendio è l’esperienza maturata e il ruolo ricoperto.

I requisiti richiesti per lavorare come dentista in Australia

Per poter lavorare in Australia come dentista è necessario avviare una procedura di riconoscimento del titolo conseguito.

Puoi richiedere la registrazione generale come dentista se soddisfi i requisiti richiesti dal Dental Board of Australia (DBA) in aggiunta a quelli del Dental Council of Australia (ADC).

L’ADC valuta se sei idoneo a sostenere la procedura di esame per il riconoscimento della tua qualifica, se hai completato almeno quattro anni di studi accademici presso un’università riconosciuta e se hai una qualifica approvata e riconosciuta nel tuo Paese di origine o nel Paese in cui hai studiato. Dovrai, inoltre, sostenere un test per accertare il livello di conoscenza dell’inglese e sarai sottoposto a un controllo della fedina penale.

A chi rivolgersi per ottenere il visto giusto?

Le opportunità per lavorare come dentista in Australia sono molte, non solo nelle grandi città, ma soprattutto nelle regional area. Se vuoi concretizzare il tuo trasferimento devi individuare il visto che fa al caso tuo.
Le strade possibili da percorrere sono diverse:

  • lavorare come dipendente richiedendo un visto sponsor;
  • lavorare in proprio e richiedere un visto skilled;
  • entrare in Australia con un visto temporaneo e successivamente richiedere un visto skilled per ottenere la residenza permanente.

Qual è il visto che fa al caso tuo? Se non sai come affrontarle l‘iter burocratico per il riconoscimento della tua qualifica professionale e individuare il visto giusto, quello che puoi fare è rivolgerti ad un agente di immigrazione che possa assisterti fino all’ottenimento del visto.

Qui in Australia Legal trovi un team di agenti e avvocati registrati presso il MARA, pronti ad accompagnarti i in questo percorso: contattaci per richiedere una consulenza.