Ecco come concretizzare il sogno di trasferirsi in Australia con la famiglia
L’Australia è un Paese ricco di opportunità lavorative, dove la qualità della vita è una delle migliori al mondo. Non è un caso, infatti, che molte persone, provenienti da ogni nazione, abbiamo già deciso di trasferirsi in Australia con la famiglia. Se anche tu hai deciso di compiere il grande passo e di dare una svolta alla tua vita, ti spieghiamo cosa fare per realizzare il sogno di vivere in modo stabile in Australia.
La prima cosa che devi sapere è che non puoi mettere piede nel Paese se sei privo di un visto valido: i visti australiani sono davvero tanti e ognuno ha diverse sottoclassi che si distinguono per i requisiti richiesti. Per trasferirsi in Australia con la famiglia quindi, è necessario individuare il visto giusto che ti consenta di farlo, oppure recarti nel Paese da solo per poi richiedere un visto che ti consenta di far arrivare anche i tuoi familiari. Scopriamo da dove iniziare.
Trasferirsi in Australia con la famiglia ottenendo il visto giusto
Ecco quali sono i visti che ti permettono di trasferirti in Australia con tutta la famiglia:
- Il visto Skilled consente di vivere e lavorare in Australia in modo stabile ed è facile intuire che sia uno dei visti più richiesti. Può presentare domanda chi vive all’estero o chi si trova già nel Paese e per ottenerlo è necessario svolgere una delle professioni elencate nelle occupation list governative in cui vengono indicate le professionalità di cui il Paese ha più bisogno: le tipologie di lavoratori che rientrano in questi elenchi sono numerose e vengono aggiornate continuamente. Le sottoclassi dello skilled visa sono diverse e lo Skilled Indipendent visa subclass 189 ad esempio, consente di vivere e lavorare in qualunque zona dell’Australia e si estende anche a partner, figli e genitori economicamente a carico. Dopo aver ottenuto lo skilled visa e superato 4 anni di permanenza nel Paese, è possibile fare domanda di cittadinanza australiana.
- Lo Skilled Regional 489 è un visto provvisorio pensato per i lavoratori qualificati che desiderano vivere e lavorare nell’Australia regionale e si estende anche ai loro familiari. Una volta ottenuto questo visto, si può presentare domanda del visto permanente Skilled Regional subclass 887.
• Lo Sponsorship visa necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano a cui il richiedente è poi vincolato. Questo visto si estende anche ai familiari e dura massimo 4 anni, anche se già dal terzo è possibile presentare domanda di residenza permanente.
• Il Partner visa viene concesso in forma temporanea e successivamente in forma permanente a chi è sposato, ha intenzione di sposarsi o è in una relazione di fatto con un cittadino australiano o con un residente permanente.
Come ottenere un visto valido per l’Australia
Il procedimento burocratico per trasferirsi in Australia con la famiglia può essere lungo e tortuoso, specie se non sai come orientarti tra le tante tipologie di visto. Se vuoi che la domanda vada a buon fine, la cosa migliore che puoi fare è affidarti all’esperienza di un’agenzia di immigrazione come Australia Legal, che vanta un team di migration agents sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione, che possono assisterti in ogni fase della domanda di visto fino al suo ottenimento.
Contattaci per saperne di più!
Hai bisogno di una consulenza prima di trasferirti in Australia con la famiglia?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
$ 180,00Procedi con l'acquisto