fbpx
Contattaci

Domande di visto per l’Australia: tempistiche e modalità di invio

Per entrare in Australia è necessario essere in possesso di un visto valido che viene rilasciato in base al motivo per cui si entra nel Paese. I visti australiani sono molti e divisi in sottocategorie, il loro rilascio ha tempistiche differenti e a volte capita che ci siano ritardi nell’elaborazione delle domande. Proprio per questo viene raccomandato di presentare domanda di visto con largo anticipo, molto prima della data in cui si vorrebbe partire.

Se per i turisti il rilascio del visto per l’Australia ha tempistiche brevi, di circa 5 giorni, diverso è il caso di chi presenta domanda per un visto lavorativo con l’obiettivo di trasferirsi in modo stabile nel Paese o per restarvi almeno qualche anno.

È anche vero che non è possibile definire con esattezza i tempi di rilascio di un visto per l’Australia: può infatti capitare che domande presentate lo stesso giorno ottengano risposta a settimane di distanza.

Tempi di rilascio di un visto per l’Australia in base a tipologie e sottoclassi

Tra i numerosi tipi di visto per l’Australia, lo sponsor visa permette in alcuni casi di ottenere la residenza permanente e necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro. Tra i requisiti del visto sponsor 186, inoltre, vi è il riconoscimento della professione e del livello di inglese. La sottoclasse 186 è a sua volta divisa in altre 3 sottoclassi che hanno tempi di rilascio differenti:

  • la domanda per il Direct entry stream viene elaborata in media tra 7 e 12 mesi;
  • la domanda per il Labour agreement stream per i lavoratori qualificati viene elaborata in media tra 6 e 13 mesi;
  • la domanda per il Temporary residence transition stream, che permette di vivere e lavorare nel Paese in modo permanente, ha tempi di elaborazione tra i 15 e 18 mesi;

Le domande per il visto regionale 187 per migranti qualificati, invece, possono avere tempistiche di elaborazione che variano tra i 9 e i 51 mesi.

Per quanto riguarda il lavoro interinale e il visto 400, le domande vengono elaborate tra 31 e 45 giorni, ma questo visto per l’Australia ha tempistiche diverse per un lavoratore altamente specializzato che può avere risposta anche nel giro di una ventina di giorni.

Per il visto temporary work 403, per lavori interinali e stagionali, i tempi per l’elaborazione della domanda sono più brevi: tra 8 e 14 giorni.

Il Temporary Activity visa 408 ha invece tempistiche differenti che variano anche in base al lavoro da svolgere:

  • dai 6 agli 8 mesi per lavorare nell’equipaggio di uno yacht;
  • tra gli 8 e i 14 mesi per prestare servizio presso un’opera religiosa;
  • tra 3 e 12 mesi per svolgere attività di ricerca;
  • tra 8 e 19 giorni in caso di invito a partecipare ad attività sociali o culturali;
  • tra 32 giorni e 3 mesi per partecipare ad attività sportive.

Per lavorare nelle farm australiane, invece, la domanda per il working holiday subclass 417 viene elaborata tra 29 giorni e 3 mesi.

Cosa sapere sul visto per l’Australia e le tempistiche di rilascio

Negli ultimi anni i tempi di elaborazione dei visti hanno subìto un ritardo a causa delle restrizioni e delle chiusure imposte per via della pandemia da Covid-19, ma in seguito alla riapertura delle frontiere le tempistiche di rilascio si stanno lentamente riducendo.

Ad allungare i tempi di rilascio di un visto per l’Australia possono però essere diversi fattori, tra cui:

  • la domanda presentata è incompleta;
  • la tempestività con cui si risponde a richieste di integrazione;
  • il tempo che richiedono eventuali controlli sulle informazioni fornite;
  • il tempo di risposta di agenzie esterne chiamate a fornire informazioni aggiuntive;
  • i posti disponibili nel programma di migrazione;
  • i tempi per richiedere e ricevere attestati.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui tempi di rilascio ed essere sicuro di presentare domanda con il giusto anticipo, puoi contattare gli agenti di immigrazione di Australia Legal che possono assisterti dalla richiesta del visto fino al suo ottenimento.

Contattaci e richiedi subito una consulenza.