fbpx
Contattaci
Skip to main content

Ecco quali documenti per entrare in Australia sono necessari sulla base al visto richiesto

Vivere e lavorare in Australia è il sogno di molte persone che ambiscono a migliorare il loro tenore di vita, sia dal punto di vista qualitativo che professionale. Le offerte di lavoro sono molte e interessano vari settori, ma devi sapere che l’iter da seguire per concretizzare un trasferimento non è affatto semplice.

Sono diversi, infatti, i documenti per entrare in Australia che vengono richiesti e che permettono di permanere nel Paese per un periodo di tempo determinato o indeterminato, nel rispetto della legge. Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Quale visto serve per entrare in Australia?

Per varcare il confine australiano devi necessariamente essere in possesso di un visto valido, che quindi devi richiedere diverso tempo prima delle tua partenza. I visti australiani sono molti e suddivisi in più sottocategorie e si distinguono per i requisiti richiesti.

Chi mira ad entrare in Australia per lavoro deve necessariamente richiedere un visto lavorativo, ovvero uno tra questi:

  • Skilled visa. Non necessita di alcuna sponsorizzazione, è un visto che permette di vivere e lavorare nel Paese in modo permanente e proprio per questo è uno dei più difficili da ottenere. Possono presentare domanda i lavoratori specializzati o la cui professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di personale carente in Australia. Vi sono diverse sottocategorie di visto e la più ambita è senza dubbio la 189 che permette di ottenere la residenza permanente in qualsiasi zona del Paese.
  • Business visa. Indicato per chi vuole fare impresa o per chi intende investire in Australia. Questo visto consente di rimanere nel Paese per un periodo di tempo limitato , necessario ad avviare l’attività o a concretizzare l’investimento.
    Visto skilled Regional (subclass 491). Si tratta di un visto provvisorio che permette di restare nel Paese massimo 4 anni e vincola il titolare a lavorare in una specifica regional area. Questo vincolo però può essere aggirato perché le leggi degli stati federali sono diverse e in alcuni casi in cui si può vivere in città pur essendo titolari del visto 491.
    Visto sponsor (subclass 482, 18 e 494). Questo è un visto temporaneo che necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro e che permette di vivere e lavorare in Australia per un massimo di 4 anni.

Quali sono i documenti per entrare in Australia?

I documenti per entrare in Australia sono diversi in base al visto per il quale si presenta domanda. Per il visto sponsor è ad esempio necessario essere in possesso di uno Skill Assessment, il riconoscimento della professione in una delle occupazioni indicate nelle occupation list governative. Per alcune professioni, ad esempio per quella di medico, bisogna poi richiedere e ottenere il riconoscimento della qualifica professionale.

Ogni richiedente deve poi superare un test di inglese per dimostrare il livello di conoscenza della lingua, o presentare la documentazione valida che la attesti.

Vorresti avere maggiori informazioni sul visto per entrare in Australia? Gli agenti di Australia Legal possono aiutarti a individuare il visto che fa al caso tuo e indicarti tutta la relativa documentazione da presentare.

Contattaci per richiedere una consulenza!