Ecco come viene gestita la Superannuation in Australia e come funziona il sistema di accantonamento
Stai pensando di trasferirti in Australia?
Se il tuo obiettivo è vivere e lavorare nel Paese in modo stabile, di certo ti interesserà sapere come è organizzato il sistema pensionistico. Vediamo allora, cos’è la Superannuation in Australia e come funziona poiché non ha molto in comune con il nostro sistema pensionistico.
Ecco cos’è la Superannuation
La Superannuation, o semplicemente “super”, è il sistema australiano per la gestione dei fondi pensione. Le scelte che compie il lavoratore mentre è in attività, sono determinanti nel definire l’ammontare della pensione che percepirà in futuro, perché più risparmia, più soldi avrà in seguito.
Oltre ad essere un piano di accantonamento, la Super è anche un piano di investimento che, se ben gestito, può massimizzare il suo profitto.
Superannuation in Australia: come funziona?
Come accennato, la Superannuation è un investimento a lungo termine che cresce nel tempo.
Per la maggior parte delle persone, il Super inizia insieme all’attività lavorativa: i contributi vengono versati dal datore di lavoro e congelati in uno o più conti correnti per essere restituiti poi al lavoratore mensilmente una volta andato in pensione.
I conti correnti sono privati, ogni lavoratore può aprirne uno con la propria banca scegliendolo in base alle proprie esigenze, oppure conformarsi alla scelta del fondo effettuata dal datore di lavoro per i suoi dipendenti.
I fondi congelati non restano fermi, ma reinvestiti in investimenti sicuri a basso rischio ed è anche possibile aggiungere delle somme extra alla cifra investita per maturare maggiori profitti. Le scelte del lavoratore sono quindi molto importanti, perché può intervenire sulla scelta del fondo, sulla sua gestione e quindi sull’importo da mettere da parte.
Anche i lavoratori autonomi e i residenti temporanei che lavorano in Australia per un periodo di tempo determinato possono aprire un conto in Australia per versare il fondo della Superannuation.
Cosa succede se il lavoratore cambia impiego?
Vediamo quindi cosa succede alla Superannuation in Australia e come funziona in caso il lavoratore decida di cambiare impiego.
Un cambio di impiego dà la possibilità di scegliere nuovamente il fondo super in cui versare.
Per molti è l’occasione per rivalutare le condizioni del fondo precedentemente aperto e degli investimenti effettuati. Si possono avere anche più conti su cui versare e gestire i fondi per la Superannuation, oppure è possibile decidere di convogliare tutto in un unico fondo.
L’importante è avere traccia di tutti i conti, per poterli gestire al meglio, è bene però sapere che avere troppi Super può significare pagare tasse extra.
Il lavoratore può poi decidere di aggiungere dei fondi extra ai versamenti effettuati dal datore di lavoro concordando con lui il pagamento di contributi maggiori che vengono detratti dallo stipendio, oppure versando di sua sponte dei soldi.
Anche il coniuge può contribuire ad alimentare il conto super.
Quando viene riscattata la Superannuation?
La Superannuation viene restituita sotto forma di contributo mensile al compimento dei 65 anni: i soldi vengono versati automaticamente sul conto corrente.
Ci sono però dei casi in cui è possibile ricattarla prima:
- per acquistare la prima casa.
- per motivi compassionevoli (es. cure mediche personali o per un familiare, spese legate alla casa o all’auto) o in caso di condizione medica terminale.
- inabilità temporanea o permanente al lavoro.
- gravi difficoltà finanziarie.
- quando il saldo del super è inferiore ai 200 dollari australiani.
Vorresti avere maggiori informazioni sulla gestione della Superannuation in Australia e come funziona? Rivolgiti ad Australia Legal: i nostri agenti di immigrazione hanno le competenze per guidarti nella scelta del visto che fa al caso tuo e possono aiutarti ad individuare il percorso migliore da seguire per gestire la pensione in Australia.
Contattaci per una consulenza e scopri tutti i nostri servizi!