fbpx
Contattaci
Skip to main content

Visti per la residenza permanente in Australia: come funziona la domanda?

Vorresti cambiare definitivamente vita e ti stai chiedendo come ottenere la residenza permanente in Australia e come funziona la domanda per richiederla?

Iniziamo subito col dire che il procedimento per diventare un cittadino permanente australiano è abbastanza lungo e complesso, ma non impossibile da portare a termine. Il governo australiano effettua controlli serrati sull’immigrazione e stabilisce regole precise per il rilascio dei visti.

Inoltre i visti australiani sono molti e sono suddivisi in varie sottocategorie che si differenziano per i requisiti richiesti: i visti permanenti sono quelli più ambiti e anche i più difficili da ottenere perché concedono la possibilità di vivere e lavorare in Australia a tempo pieno e senza limiti di tempo, accedendo anche a servizi come la copertura sanitaria pubblica.

Il segreto per riuscire a ottenere la residenza permanente è quindi diventare titolare di un visto che ti consente di ottenerla di diritto o poterla richiedere dopo un periodo di tempo. Vediamo come!

Residenza permanente Australia: come funziona la procedure per ottenerla

Capire come ottenere la residenza permanente in Australia e come funziona il meccanismo dei visti che la concedono è il fine ultimo di tutti coloro che intendono trasferirsi per sempre nella Terra dei canguri.
I visti che consentono di ottenere la residenza permanente hanno requisiti più stringenti degli altri, ma ne esistono diversi e ognuno con più sottocategorie disponibili.

Ecco quali sono i principali:

  • Skilled Visa. Sono visti di lavoro indipendenti che non necessitano di un datore di lavoro sponsor e consentono di vivere in modo stabile in Australia. Dopo 4 anni i titolari di visto skilled possono presentare domanda di residenza permanente. L’ottenimento di un visto skilled è regolato da un sistema a punti per cui è necessario raggiungere un punteggio minimo per presentare domanda sommando le valutazioni di alcuni criteri come l’esperienza professionale, i titoli di studio e la conoscenza dell’inglese. Ad essere premiati sono i lavoratori la cui professione rientra in quelle elencate nelle occupation list pubblicate periodicamente dal governo australiano per la ricerca di personale qualificato.
  • Sponsor visa. Questi visti necessitano della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano, permettono di restare nel Paese per 4 anni e prevedono la possibilità di presentare domanda di residenza permanente. Bisogna però distinguere tra le varie sottoclassi: il visto sponsor subclass 186 in alcuni casi può concedere da subito la residenza permanente, a differenza della subclass 482 che impone l’obbligo di far passare almeno 2 anni prima di presentare la domanda.
  • Partner visa. I visti partner sono dedicati da coloro che hanno sposato o intendono sposare un cittadino australiano o un residente permanente. Il visto che concede la residenza permanente è il visto partner subclass 100 e può essere richiesto da chi è già titolare di un visto partner subclass 309 che invece va richiesto fuori dall’Australia, prima dell’arrivo nel Paese.

Perché rivolgersi ad una agenzia di immigrazione per ottenere la residenza permanente?

Le normative, così come i visti e i loro requisiti, possono cambiare nel tempo per rispondere alle esigenze politico-sociali del Paese. Proprio per questo, se vuoi sapere come ottenere la residenza permanente Australia e come funziona, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un agente di immigrazione sempre aggiornato sulle ultime procedure.

Presso Australia Legal puoi trovare un team di agenti registrati presso il MARA, pronti a valutare il tuo caso e che possono aiutarti a individuare e ottenere il visto che fa al caso tuo.

Contattaci per avere maggiori informazioni o visita il sito per saperne di più.