Un Paese dalle mille opportunità: ecco quanto costa trasferirsi in Australia
L’Australia è sempre in testa alle classifiche per quel che riguarda la qualità della vita. Stipendi alti, immense distese verdi, un clima perfetto, infrastrutture efficienti e poca burocrazia sono solo alcuni degli aspetti che rendono questo continente tra i più ambiti per concretizzare un trasferimento.
Se anche tu coltivi il sogno di compiere questo passo, devi pianificare con cura ogni aspetto relativo alla partenza, sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. Infatti, avrai bisogno di un budget per far fronte alle spese iniziali e, quindi, devi prima capire quanto costa trasferirsi in Australia.
Budget iniziale per trasferirsi in Australia: come calcolarlo?
Prima della partenza è possibile farsi un’idea di quanto costa trasferirsi in Australia, così da avere a disposizione quanto basta per trovare un alloggio e mantenerti nel primo periodo di permanenza.
Ecco le varie voci di spesa che devi considerare:
- Il visto. Per entrare nel Paese hai bisogno di un visto valido e dovrai individuare quello per il quale possiedi i requisiti. I visti sono molti e divisi in sottocategorie; la richiesta di visto può essere effettuata online e la tariffa varia in base al tipo di visto richiesto. Ad esempio, il tourist visa è gratuito, lo student visa costa 650 dollari australiani AUD, mentre il working holiday visa, che permette anche di lavorare, costa 510 dollari australiani AUD. I visti per richiedere la residenza permanente sono i più ambiti, i più difficili da ottenere e possono costare anche diverse centinaia di dollari australiani.
- L’assicurazione sanitaria. In Australia le cure mediche sono a pagamento. I residenti e i cittadini permanenti possono contare su un’assistenza gratuita di base e alcune delle spese vengono rimborsate dalla Medicare che è l’assicurazione sanitaria pubblica, ma possono iscriversi solo coloro che vivono nel Paese da almeno 2 anni. Prima di partire, quindi, dovrai stipulare un’assicurazione sanitaria che varia in base al tipo di visto ottenuto.
- Il corso di inglese. La conoscenza della lingua è tra i requisiti richiesti per ottenere i visti che consentono di trasferirsi in modo temporaneo o stabile in Australia. Se hai una conoscenza dell’inglese a livello scolastico, dovrai quindi investire su un corso di lingua.
- Il conto corrente. Aprire un conto corrente australiano prima della partenza è molto utile per trasferire somme di denaro dall’Italia e usarlo per accreditare lo stipendio.
- Certificazione dei documenti. Se svolgi un lavoro qualificato, potresti aver bisogno del riconoscimento della qualifica professionale in Australia, oppure della certificazione di altri documenti ad esempio notarili o commerciali. Ogni pratica ha, ovviamente, un costo.
Quanto costa trasferirsi in Australia: altre spese considerare
Per definire quanto costa trasferirsi in Australia devi anche considerare:
- costo del biglietto aereo che si aggira intorno ai 1000 euro
- affitto dell’alloggio che varia dai 20 dollari di un ostello, ai 170 dollari a settimana per una camera in un appartamento condiviso a cui va aggiunto anche il deposito cauzionale
- le spese per pasti, se fai la spesa considera una media di 50 dollari a settimana
- il trasporto pubblico, i biglietti costano minimo 3,50 dollari australiani.
In tutto ciò, è anche necessario considerare il tasso di cambio euro-dollaro che potrebbe essere conveniente o non esserlo affatto.
L’Australia è uno dei Paesi più cari al mondo, ma come già accennato, gli stipendi sono alti perché proporzionati al costo della vita. Ciò significa che, trovando un’occupazione, anche non qualificata, puoi recuperare i soldi che hai investito per il viaggio e per mantenerti nel primo periodo.
Come ottenere il visto per l’Australia?
Se vuoi vivere in Australia per un periodo di tempo limitato, o in modo permanente, la cosa migliore che puoi fare è trovare un lavoro già prima di arrivare. Non devi spaventarti, perché è più semplice di quanto credi se ti affidi a un agente di immigrazione che può aiutarti a scegliere il visto per l’Australia più adatto per te e seguirti passo passo nel tuo trasferimento.
Rivolgendoti ad Australia Legal troverai un team di agenti aggiornati sulle leggi di immigrazione australiane e pronto ad aiutarti nella tua grande impresa. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per avere maggiori informazioni!