fbpx
Contattaci
Skip to main content

Sogni di trasferirti? Ecco qual è il costo della vita in Australia e cosa fare per vivere bene

Hai sentito dire che il costo della vita in Australia è molto alto e questo scoraggia la tua idea di trasferirti? L’Australia, è vero, è tra i paesi più cari al mondo, eppure ogni anno sono tantissime le domande di visto per vivere e lavorare nel Paese.

Ti sei chiesto come mai?

L’elevato livello della qualità della vita e la possibilità di realizzarsi professionalmente sono motivazioni importanti. La buona notizia poi, è che gli stipendi sono rapportati ai prezzi.

Se hai deciso di andare in Australia per un periodo di tempo limitato, il cambio di valuta potrebbe non essere favorevole, ma se hai intenzione di lavorare nel Paese il discorso cambia, perché gli stipendi sono adeguati al costo della vita in Australia. Questo permette di vivere onestamente, guadagnare bene e predisporre anche un piano di accumulo per la pensione.

Quanto costa la vita in Australia?

L’Australia è il Paese dalle mille opportunità, ma prima di concretizzare un trasferimento devi avere ben chiaro quali sono i costi da sostenere.

La valuta ufficiale è il dollaro australiano AUD.

  • Il costo medio di un affitto è di 1.876,13 AUD
  • le case costano circa 6.002,65 AUD al metro quadro, ma il prezzo è variabile in base alla città e alla zona
  • la retta di un asilo privato è di 1.672,14 AUD
  • un biglietto del cinema costa 18,00 AUD
  • un caffè costa 4,33 AUD
  • un litro di latte costa 5,56 AUD
  • un pacco di riso costa 1,18 AUD.

Questo solo per darti qualche idea su qual è il costo della vita in Australia.

A quanto ammontano gli stipendi in Australia?

Anche se i prezzi sono elevati, non rappresentano un problema perché gli stipendi in Australia sono proporzionati a essi.

Il salario minimo è di 20 AUD l’ora, ma chi svolge una professione qualificata percepisce però un importo più alto. A tale cifra va aggiunta la Superannuation australiana che viene versata mensilmente dal datore di lavoro per alimentare un fondo pensione del dipendente, il quale può anche decidere di riscattarla se lascia il Paese.

Nel caso di un visto sponsor il salario minimo è di 54.000,00 AUD annui.

In base all’Australia Bureau of Statistics, la paga media settimanale è di 1.500,00 AUD più la Superannuation.

Ecco come concretizzare un trasferimento in Australia

Se vuoi sostenere il costo della vita in Australia la cosa migliore che puoi fare è trovare un lavoro già prima di arrivare nel Paese. Questo obiettivo è facilmente raggiungibile se ti rivolgi ad un agente di immigrazione che, valutando il tuo curriculum e le tue qualifiche professionali, può guidarti nella scelta del visto per l’Australia più adatto per te.

Rivolgendoti ad Australia Legal puoi trovare un team di agenti aggiornati sulle leggi di immigrazione australiane, pronto ad assisterti nella ricerca del lavoro e nella presentazione della domanda di visto.

Contattaci per avere maggiori informazioni!