fbpx
Contattaci
Skip to main content

Ecco quanto costa il visto lavorativo per l’Australia e come ottenerlo

Hai deciso di cambiare vita e di trasferirti in Australia: se vuoi fare carriera e vivere in una società accogliente hai preso la decisione giusta. L’Australia offre molte opportunità di carriera, ma per poterle cogliere devi per prima cosa essere in possesso di un visto di lavoro, che va richiesto prima della tua partenza. Nessun cittadino straniero può infatti mettere piede nel Paese se privo di autorizzazione e tutto ciò che potrai fare una volta arrivato dipende dalla tipologia di visto (o sottoclasse) che hai ottenuto. Ti spieghiamo meglio come funziona e quanto costa il visto lavorativo per l’Australia.

Non uno, ma tanti visti

Prima di spiegarti quanto costa il visto lavorativo per l’Australia facciamo chiarezza sull’argomento. Gli Australia Visa sono molti e presentano diverse sottoclassi. Il governo esercita un controllo molto stretto sull’immigrazione e a tal fine ha studiato un meccanismo di selezione specifico per consentire l’ingresso di personale qualificato carente nel Paese.

Ogni visto viene rilasciato in base a specifici fattori come età, professione, esperienza, area di provenienza, tempo di permanenza. A volte la differenza è molto sottile, ma è bene prestare attenzione alla compilazione della domanda per evitare che questa venga rifiutata, perdendo di conseguenza i soldi versati.

I principali visti di lavoro

  • Lo skilled visa è il visto lavorativo più ambito perché dà diritto alla residenza permanente, ma è anche il più difficile da ottenere. Per ottenere un visto skilled o una sua sottoclasse è necessario poter vantare una specifica esperienza professionale, svolgendo un lavoro espressamente indicato nelle occupation list pubblicate dal governo australiano. Tra le sottoclassi del visto skilled la più ambita è la 189 che concede la residenza permanente in qualsiasi parte dell’Australia e non necessita di sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro.
  • Lo sponsorship visa permette di vivere e lavorare in Australia per un massimo di 4 anni, anche questo presenta diverse sottoclassi e vincola il lavoratore al datore di lavoro che lo ha sponsorizzato.
  • Il business visa è studiato per imprenditori e investitori che intendono concludere affari in Australia e permette di restare nel Paese per brevi periodi.

Come presentare domanda per il visto lavorativo in Australia

I visti visa per l’Australia si richiedono esclusivamente online, sul sito dell’immigrazione australiana. È necessario seguire una complessa procedura chiamata eVisa, al termine della quale si può sapere quanto costa visto lavorativo per l’Australia.

Definire una cifra esatta è difficile, sul sito dell’immigrazione australiana spiegano che il costo del visto lavorativo per l’Australia dipende anche dalla data in cui si presenta la domanda. Il prezzo può variare in aumento anche tra la data di presentazione e quella di ricezione della richiesta. Alcuni visti, per esempio quelli turistici, sono gratuiti. I visa per studiare o lavorare sono a pagamento e possono arrivare a diverse centinaia di dollari australiani se permettono di ottenere la cittadinanza permanente.

Alcune categorie di lavoratori possono però usufruire di sconti, questo dipende però sempre dalle esigenze comunicate dal governo per la ricerca di personale qualificato.

Orientarsi tra visti, costi e aggiornamenti della normativa in materia non è affatto semplice. Se vuoi davvero arrivare in Australia devi essere certo di ottenere il visto giusto per te, per il quale hai già i requisiti. Australia Legal può aiutarti a realizzare il tuo sogno. I nostri agenti di immigrazione possono assisterti nella corretta compilazione della domanda di visto, individuando quello migliore per te.

Contattaci per avere maggiori informazioni!