Ecco quali sono benefici e vantaggi per coloro che diventano residenti permanenti in Australia
Stai pensando di trasferirti e vorresti sapere quali sono i benefici dei residenti permanenti in Australia? Se hai sentito dire che la qualità della vita in Australia è tra le migliori al mondo, hai ricevuto un’informazione corretta.
Lo scorso anno quattro città australiane sono entrate nella top 10 delle città più vivibili al mondo, in base a parametri quali standard di istruzione, paesaggi naturali, attrattive culturali e di svago, opportunità di crescita professionale e lavorativa.
Questo spiega come mai un numero crescente di studenti internazionali, migranti e lavoratori qualificati ha recentemente presentato domanda di visto per godere dei benefici di essere residenti permanenti in Australia.
I dati parlano chiaro: il numero delle domande è aumentato del 17,1%, da 157.989 nel biennio 2020-21 a 185.030 nel biennio 2021-22.
10 vantaggi e benefici per i residenti permanenti in Australia
Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi che è possibile ottenere con un visto permanente per l’Australia:
- Vivere in Australia in modo permanente. Le persone che arrivano nel Paese con un visto temporaneo, oppure con un visto turistico o un visto per studenti, possono rimanere in Australia solo per un periodo di tempo limitato, variabile in base al tipo di visto. I titolari di visto permanente, invece, possono rimanere a tempo indeterminato, viaggiare fuori dai confini e rientrare senza problemi.
- Diritti di studio e di lavoro. I residenti permanenti acquisiscono il diritto illimitato di lavorare e studiare nel Paese e possono scegliere qualsiasi regione e corso di studio.
- Accesso al sussidio studentesco. I residenti permanenti possono accedere al Commonwealth Supported Place (CSP), una sovvenzione governativa che finanzia parte delle tasse scolastiche. La maggior parte dei CSP sono per corsi universitari o per corsi post-laurea.
- Assistenza sanitaria statale. I titolari di visto permanente possono iscriversi alla Medicare, il sistema sanitario australiano che permette di accedere a una vasta gamma di servizi sanitari gratuiti o a costo limitato.
- Prestiti bancari per acquisto immobili. Al pari dei cittadini australiani, i residenti permanenti hanno gli stessi diritti quando si tratta di acquistare una proprietà immobiliare. Possono, inoltre, richiedere l’adesione al programma First Home Owner’s Grant (New Homes) finalizzato a sostenere i nuovi proprietari di case. L’importo della sovvenzione varia tra 10.000 e 20.000 dollari australiani in base allo Stato in cui si richiede, e beneficiari sono i proprietari di nuove case pagate tra 550.000 e 750.000 dollari australiani.
- Sponsorizzare parenti idonei per la residenza permanente. In base all’Australian Bureau of Statistics, oltre il 50% degli australiani ha un genitore nato all’estero. I residenti permanenti possono sponsorizzare genitori o parenti idonei per farli venire in Australia, richiedendo, in base al caso specifico, un visto partner o un visto genitori.
- Cittadinanza australiana. La cittadinanza viene conferita ai residenti permanenti che soddisfano i requisiti richiesti e che sono rimasti nel Paese per il periodo richiesto. Chi ottiene la cittadinanza ha gli stessi diritti e privilegi degli altri cittadini, incluso diritto di voto, la possibilità di lavorare per il servizio pubblico, per le forze armate e possono anche richiedere il passaporto australiano.
- Cittadinanza australiana per i figli. I bambini nati in Australia ottengono la cittadinanza automaticamente se sono figli di almeno un genitore cittadino australiano o residente permanente, ottenendo quindi tutti i vantaggi e i benefici di essere residente in Australia.
- Lezioni gratuite di inglese. I residenti permanenti possono frequentare i corsi di inglese gratuiti dell’Adult Migrant English Program (AMEP).
- Lavorare in Nuova Zelanda. La residenza permanente in Australia permette anche di visitare, vivere e lavorare in Nuova Zelanda.
Cosa fare per diventare residente permanente in Australia?
Per diventare residente permanente è necessario richiedere un visto temporaneo che ti consente di presentare domanda dopo qualche anno, come uno sponsorship visa, oppure puoi richiedere, se sei un lavoratore qualificato, un visto skilled.
I requisiti per ottenere un visto australiano variano in base alla tipologia di visto e alla sottoclasse; se non sai come individuare quello che fa al caso tuo, rivolgiti ad Australia Legal, agenzia di immigrazione autorizzata dal dipartimento di immigrazione.
Contattaci per fissare una consulenza!