fbpx
Contattaci
Skip to main content

In quali casi è necessario richiedere il Police Check Australia e a chi rivolgersi per ottenerlo

Anche noto come National Police Check (NPC), il Police Check in Australia è un documento ufficiale che serve a ricostruire la storia penale del richiedente per evidenziare l’assenza o la presenza di carichi penali. L’NPC viene rilasciato solo su richiesta, dalla Polizia Federale Australiana (AFP) oppure da agenzie accreditate e si rivela utile in più occasioni, ad esempio per presentare domanda di visto sponsor o  visto permanente.

In quali casi si deve richiedere il Police Check in Australia?

Il Police Check in Australia deve essere necessariamente richiesto in caso di:

  • Candidature di lavoro. Molti datori di lavoro australiani richiedono il Police Check per verificare l’idoneità del candidato a ricoprire il posto vacante, specialmente in settori come l’educazione, la sanità o quando il lavoro da svolgere è a contatto con bambini o persone vulnerabili.
  • Associazioni di volontariato. Per fare volontariato in Australia è necessario avere la fedina penale pulita, proprio per la delicatezza del lavoro che si deve svolgere spesso a contatto con persone fragili.
  • Richiesta di visti. Alcuni visa, specialmente quelli che consentono di ottenere la residenza permanente o a lungo termine in Australia, come i visti Skilled, inseriscono tra i requisiti la presentazione della fedine penale per valutare la personalità del candidato.
  • Licenze professionali. Il Police Check è richiesto ai lavoratori australiani che desiderano ottenere licenze professionali e lavorano in settori come la sicurezza, l’assistenza sanitaria e l’assistenza all’infanzia.
  • Affidamento minori. Anche chi intende presentare domanda di adozione o di affidamento di un minore deve presentare tra i vari documenti, la sua fedina penale.

Come richiedere e ottenere il Police Check

La procedura per richiedere il Police Check può variare in base allo stato del territorio australiano, in generale può essere richiesto online o anche di persona presso un ufficio di polizia accreditato o rivolgendosi ad agenzie che offrono questo servizio.

È necessario fornire i propri documenti, dati personali e il consenso ad effettuare il controllo.

I tempi di elaborazione variano in base ai diversi uffici ai quali ci si rivolge, i controlli standard richiedono circa 2 giorni lavorativi, mentre quelli più approfonditi richiedono un tempo maggiore.

Le tipologie di controllo si dividono in genere in:

  • Controllo standard: fornisce informazioni su condanne in corso o passate in giudicato.
  • Controllo dei volontari: è specifico per i richiedenti che lavorano nel settore del volontariato.
  • Controllo ai fini dell’impiego: può essere più approfondito se così viene richiesto dal datore di lavoro, comprendendo informazioni aggiuntive oltre a quelle standard.

È bene sapere che il Police Check in Australia ha una validità limitata nel tempo, spesso alcuni datori di lavoro o organizzazioni richiedono il rinnovo del certificato se è passato un periodo di tempo significativo dal rilascio del primo documento.

Nel caso risultino informazioni non corrette nel Police Check, il richiedente ha il diritto di contestare quanto riportato, presentando prove a sostegno della sua tesi.

Se devi richiedere il Police Check per poter ottenere un visto per l’Australia e vuoi che tutto vada nel verso giusto, puoi rivolgerti ad una agenzia di immigrazione specializzata come Australia Legal.

I nostri agenti di immigrazione sono tutti registrati presso il MARA e possono aiutarti a individuare il visto per l’Australia per il quale possiedi già i requisiti, assistendoti nella presentazione della domanda, fino al suo ottenimento. Tra i nostri servizi c’è anche la certificazione dei documenti ufficiali.

Contattaci per richiedere una consulenza!