Guida completa per ottenere la PR in Australia: visti e procedura per trasferirsi in modo stabile
È possibile realizzarsi professionalmente vivendo a contatto con la natura e riuscendo anche a conciliare gli orari di lavoro con quelli familiari?
Quello che per noi italiani sembra essere un sogno irraggiungibile in Australia rappresenta la quotidianità, proprio per questo sono sempre di più le persone che decidono di prendere in mano la loro vita e costruire un futuro migliore nella terra dei canguri.
Il processo per trasferirsi in modo stabile in Australia però, può essere lungo e complesso, soprattutto se l’intento è richiedere e ottenere la Permanent Residency (PR), ossia la residenza permanente.
La PR in Australia concede il diritto di vivere e lavorare nel Paese a tempo indeterminato, senza necessità di avere uno sponsor, avendo anche accesso a molti diritti riservati ai cittadini australiani come ad esempio la possibilità di iscriversi alla Medicare, il servizio sanitario nazionale, o sponsorizzare parenti per farli arrivare in Australia.
Ottenere la PR in Australia è inoltre il primo passo per richiedere la cittadinanza.
Come si ottiene la PR in Australia
La Permanent Residency in Australia può essere ottenuta in diversi modi, richiedendo:
- un visto per motivi di famiglia. Alcuni visti australiani che concedono la residenza permanente sono studiati per favorire il ricongiungimento familiare e possono essere richiesti da partner, genitori o parenti stretti di un cittadino o residente permanente australiano. Altre casistiche riguardano i bambini adottati o in procinto di esserlo da parte di un PR o cittadino australiano o da persone che devono trasferirsi in Australia per assistere a lungo temine un parente. Rientrano in questa categoria i visti Partner o il visto Genitori.
- Un visto di lavoro. Si può ottenere la residenza permanente in Australia richiedendo uno Skilled Visa, visti lavorativi indipendenti dedicati ai lavoratori qualificati che non necessitano di sponsor e che consentono dopo 4 anni di presentare domanda di cittadinanza. Altra opzione sono alcuni visti Sponsor come la sottoclasse 186 che consente di ottenere da subito la residenza permanente, oppure la sottoclasse 494 che vincola però il lavoratore a una specifica regional area.
- Visti per affari o business. Il visto Business per l’Australia permette di entrare e restare nel Paese per 3 mesi, ma è rinnovabile e concede le possibilità di ottenere successivamente la residenza permanente.
Altre opzioni di visto per richiedere la PR Australia riguardano il visto Global Talent 858, studiato per attrarre talenti nel Paese, e altre tipologie di visto richiedibili dagli ex residenti.
Le opportunità sono molte, anche perché i visti australiani sono tantissimi e sono divisi in più sottocategorie. Per ottenere la residenza permanente quindi, devi individuare il visto per il quale possiedi già i requisiti, se non sai come fare noi di Australia Legal possiamo aiutarti.
La nostra agenzia di immigrazione vanta uno staff di agenti sempre aggiornati sulle normative in materia di visti e siamo in grado di individuare la soluzione che fa al caso tuo e assisterti nella presentazione della domanda fino al suo ottenimento.
Contattaci per fissare una consulenza!