Partner visa per l’Australia: come funziona e come presentare la domanda
Sei intenzionato a richiedere un partner visa per l’Australia e non sai come funziona? Se sei alla ricerca di tutte le informazioni del caso stai leggendo l’articolo giusto.
Facciamo subito una premessa, se vuoi richiedere un partner visa per l’Australia devi necessariamente essere:
- sposato con un cittadino australiano o residente permanente;
- in una relazione di fatto con un cittadino australiano o residente permanente.
Se fai domanda per un visto partner mentre ti trovi in Australia puoi ottenere un visto ponte ad esso associato, ma potresti avere delle limitazioni alla possibilità di studiare o lavorare. Questo dipende dal visto di cui eri titolare in precedenza, se contemplava diritti di lavoro o di studio. Se eri titolare di tali diritti grazie al visto precedente, alla sua scadenza dovrebbero essere prorogate le stesse condizioni con il visto ponte associato a quello partner.
Se invece sei in attesa per un visto partner permanente (sottoclasse 100 o 801) potresti non ricevere assistenza o sussidi governativi.
Partner visa per l’Australia: come funziona
Se vuoi presentare da solo un partner visa per l’Australia, ecco come funziona il sistema e quale procedimento seguire.
La domanda si presenta online e prevede questi step:
- crea un account Immi
- compila il Modulo 47SP relativo alla domanda di migrazione in Australia da parte di un partner
- dopo che il richiedente principale ha compilato il modulo, lo sponsor deve inviare il proprio modulo di sponsorizzazione in favore del partner
- una volta compilato il modulo va pagata la tassa legata alla domanda di visto
- a questo punto si può inviare la domanda con i relativi documenti allegati.
Se soddisfi i requisiti richiesti, otterrai inizialmente un visto partner temporaneo (sottoclasse 820 per l’onshore o 309mper l’offshore), in attesa di ricevere il visto partner permanente (sottoclasse 801 o 100) che potrai richiedere dopo due anni.
Come richiedere il visto partner per matrimonio
Se ti trovi fuori dall’Australia (offshore) e vuoi richiedere il visto partner attraverso il percorso matrimoniale devi:
- essere legalmente sposato nel tuo paese di residenza o in un altro paese
- programmare il matrimonio nel prossimo futuro, prima che venga presa una decisione sul visto partner temporaneo.
La relazione deve poi soddisfare determinati requisiti come essere genuina e continua, impegno alla convivenza, requisiti di salute e di carattere.
Come richiedere il visto partner come coppia di fatto
Se siete una coppia di fatto, quindi non siete legalmente sposati, ma allo stesso modo impegnati in una vita condivisa che esclude altre relazioni e che prevede una convivenza. Tale relazione può essere anche con una persona dello stesso sesso.
Per valutare la domanda di visto, la relazione deve sussistere da almeno 12 mesi, periodo da cui si escludono appuntamenti o relazioni online. È necessario presentare, oltre ad un documento di identità, anche documenti che accertano la relazione di fatto come:
- dichiarazioni di testimoni che sostengono l’esistenza della relazione
- prove che la relazione è genuina e continua come documenti ipotecari che attestano la comproprietà o l’affitto dell’abitazione, conti bancari cointestati, bollette, prestiti in comune, corresponsabilità nella gestione dei figli
- domanda di visto per un potenziale matrimonio.
Devono inoltre essere presentati eventuali documenti relativi a precedenti relazioni che attestano divorzio, vedovanza, separazione. Il richiedente deve poi soddisfare requisiti sanitari, eventuale servizio prestato presso forze armate di qualsiasi paese.
Se sei titolare di un visto partner temporaneo che scade prima che ti venga concesso il visto partner permanente, puoi lo stesso rimanere in Australia con un visto ponte A (BVA) che viene concesso in automatico e che inizia al termine del visto temporaneo: tale visto non permette, però, di uscire dal paese e rientrare; in tale caso è necessario richiedere un visto ponte B (BVB).
Con i visti BVA e BVB si può lavorare e studiare in Australia e anche iscriversi alla Medicare, il servizio sanitario australiano.
Ottenere il visto partner senza problemi? Ci pensa Australia Legal
Adesso sai qualcosa di più sul partner visa per l’Australia e su come funziona, come avrei capito il procedimento può essere lungo e complesso.
Se vuoi ottenere il visto partner senza problemi, la soluzione è rivolgerti a un’agenzia di immigrazione autorizzata dal dipartimento di immigrazione australiano, come Australia Legal.
I nostri agenti di immigrazione possono aiutarti a compilare la domanda correttamente e la seguono fino ad avere una risposta positiva. Contattaci per avere informazioni!