fbpx
Contattaci
Skip to main content

Cosa c’è da sapere sul nuovo visto sponsor per l’Australia: guida ai requsiti

Il 2024 segna l’arrivo di un nuovo visto sponsor per l’Australia che andrà a sostituire il visto temporaneo sponsor sottoclasse 482 con un sistema di tre percorsi mirati, progettati per attrarre lavoratori qualificati.

Le modifiche all’attuale visto sponsor per l’Australia sono state studiate per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro introducendo significativi cambiamenti per i lavoratori migranti qualificati temporanei come la concessione di più tempo per trovare un datore di lavoro sponsor in caso di cessazione dell’impiego e un percorso più chiaro per richiedere la residenza permanente.

Le novità interesseranno anche i datori di lavoro che potranno verificare in modo autonomo le competenze dei lavoratori e avranno a disposizione maggiori incentivi per attrarre personale qualificato in Australia.
Queste e altre modifiche al visto sponsor per l’Australia saranno probabilmente messe in atto entro la fine del 2024.

Come funziona il sistema a tre livelli del nuovo Skills in Demand per l’Australia

L’attuale visto sponsor per l’Australia verrà aggiornato e modificato dal nuovo visto Skills in Demand che prevede tre diversi percorsi per attrarre lavoratori qualificati:

  1. Percorso competenze specialistiche: è dedicato a professionisti altamente qualificati considerati cruciali per la crescita economica del Paese, è aperto a tutte le professioni ad esclusione del commercio, dei lavori manuali e di quelli che richiedono guida o utilizzo di macchinari e richiede un guadagno annuo di oltre 135.000 dollari australiani;
  2. Percorso competenze fondamentali: è dedicato ai lavoratori qualificati di cui si avverte la carenza nel Paese la cui occupazione è elencata nell’elenco delle Core Skills Occupation (CSOL) gestito da Jobs and Skills Australia. Il guadagno minimo richiesto è di 70.000 dollari australiani annui;
  3. Percorso delle competenze essenziali: è finalizzato ad attrarre lavoratori con ruoli essenziali ma che guadagnano meno di 70.000 dollari australiani annui.

Tali visti sponsor avranno durata di 4 anni, i titolari avranno più tempo per trovare un nuovo datore di lavoro in caso di cessazione dell’impiego e potranno accedere a percorsi più chiari per richiedere la residenza permanente.

Verrà inoltre istituito un registro pubblico dei datori di lavoro sponsor per consentire una maggiore facilità di spostamento dei lavoratori.

Gli elementi chiave del nuovo visto sponsor per l’Australia

Ecco quindi quali sono le principali novità del visto Skills in Demand:

  • il tempo trascorso presso qualsiasi datore di lavoro viene conteggiato ai fini della richiesta di residenza permanente;
  • i titolari del visto, oltre ai percorsi sponsorizzati dal datore di lavoro, avranno a accesso ad altri percorsi indipendenti;
  • tutti e tre i percorsi del visto prevedono un soggiorno di 4 anni;
  • il tempo di elaborazione medio del visto sarà di 21 giorni;
  • i titolari dello Skills on Demand avranno 180 giorni di tempo per trovare un nuovo datore di lavoro sponsor;
  • verranno semplificati i requisiti richiesti dai test del mercato del lavoro (LMT) e verrà abolito l’obbligo di pubblicizzare gli annunci sul sito di Workforce Australia.

Come già accennato, le novità che interesseranno il visto sponsor non sono ancora operative, ma lo saranno entro la fine del 2024.

Se vuoi richiedere un visto sponsor devi quindi prestare attenzione ai cambiamenti in atto e alle loro tempistiche, se non sai come fare noi di Australia Legal possiamo aiutarti.

I nostri agenti di immigrazione sono costantemente aggiornati sulle normative in materia di immigrazione e possono assisterti nella ricerca del visto per l’Australia che meglio si adatta al tuo caso, supportandoti anche nella presentazione della domanda.

Vorresti saperne di più? Contattaci per richiedere una consulenza!