fbpx
Contattaci
Skip to main content

Alla scoperta delle tradizioni australiane conosciute in tutto il mondo

L’Australia è un paese unico, bellissimo dal punto di vista paesaggistico e ricco di opportunità lavorative, anche per coloro che non sono australiani di nascita. Se stai pensando di concretizzare un trasferimento, sappi che ti troverai in una società multiculturale e incontrerai uno stile di vita decisamente diverso da quello a cui sei abituato, rilassato ma allo stesso tempo molto stimolante.

Gli australiani passano molto tempo all’aria aperta e amano stare in compagnia. L’orario di lavoro lascia abbastanza tempo per gli hobby e vi sono molte feste e ricorrenze da festeggiare.

Ecco quindi quali sono le principali tradizioni australiane e come vengono celebrate.

Le 5 tradizioni australiane da conoscere prima di trasferirti

L’Australia non è molto popolata. Infatti, vi risiedono solo 24 milioni di persone, eppure sul suo territorio vengono organizzate alcune tra le più rinomate celebrazioni al mondo. Tra feste con fuochi d‘artificio, party, concerti e manifestazioni sportive, ecco alcune delle più famose tradizioni australiane:

  1. Il Capodanno a Sydney. Il Capodanno in Australia è una cosa seria e a Sydney lo è ancor di più. Nella città, infatti, viene organizzato un famoso spettacolo pirotecnico che attira milioni di turisti e che è stato definito una delle “otto meraviglie del Capodanno”.
  2. L’Australian Open di Melbourne. La manifestazione sportiva si svolge per due settimane nel mese di gennaio e richiama i più grandi tennisti del mondo. Oltre ai 550.000 spettatori dal vivo, ve ne sono moltissimi altri che seguono le partite dai maxi schermi dislocati in tutta la città.
  3. Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras. L’evento si svolge a marzo e viene organizzata una sfilata ad Oxford Street, la Mardi Gras Parade che ospita i gruppi LGBTQ che si dilettano in danze e si muovono su carri allegorici.
  4. Adelaide Fringe Festival. È la più grande festa del sud dell’Australia e si svolge a cavallo tra febbraio e marzo. Vengono organizzati spettacoli di ogni tipo, dal teatro alle manifestazioni artistiche, non solo ad Adelaide, ma anche nel resto dello stato.
  5. Riverfire a Brisbane. Settembre è il momento del Brisbane Festival che prevede un eccezionale spettacolo pirotecnico di oltre 20 minuti ed esibizioni delle forze dell’ordine, tutto seguito da un lungo after party.

Tra le tradizioni australiane non possiamo poi citare l’AFL Grand Final che si svolge a Melbourne a settembre ed è uno dei più grandi eventi sportivi del Paese che viene accompagnato da celebrazioni nelle strade. C’è poi a novembre la Melbourne Cup, un grande evento ippico.

Trasferirsi in Australia? Ecco come fare

Se hai deciso di trasferirti in Australia, avrai bisogno di richiedere un visto che ti consenta di entrare nel Paese. Puoi partire all’inizio con un visto turistico e presentare in seguito domanda per un visto skilled permanente, oppure per un visto temporaneo.
In alternativa, puoi chiedere consiglio ad un agente di immigrazione per individuare un’altra tipologia di visto che ti permetta di studiare o lavorare nel Paese.

Da Australia Legal trovi un team di agenti di immigrazione registrati presso il MARA pronto a consigliarti al meglio.

Contattaci per richiedere una consulenza!