Visti di lavoro in Australia per laureati: quali sono e come individuare quello giusto
Se hai conseguito un titolo universitario e ti piacerebbe fare un’esperienza di lavoro all’estero, sappi che le opportunità di lavoro in Australia per laureati sono davvero molte.
In questo Paese puoi guadagnare bene e avere una vita di qualità, decidere di rimanere per un periodo di tempo limitato, oppure trasferirti in modo permanente. In ogni caso, per varcare il confine australiano e iniziare a vivere la tua avventura, devi essere in possesso di un visto valido che ti consenta di lavorare.
In particolare, per i laureati sono disponibili il visto 485 e il visto 476: andiamo a scoprirne di più.
Graduate Work visa 485: chi può richiederlo?
Il visto temporaneo 485 è dedicato agli studenti internazionali che hanno completato il percorso di studio in Australia e consente di prolungare il soggiorno per altri 18 mesi dopo la laurea. Questo visto può essere richiesto da tutti coloro che intendono cercare lavoro in Australia per laureati allo scopo di poter restare nel Paese in modo permanente tramite la General Skilled Migration, o grazie alla sponsorizzazione di un datore di lavoro.
Per ottenere tale visto è necessario trovare un’occupazione elencata nella lista MLTSSL.
I requisiti richiesti dal visto 485 sono i seguenti:
- aver conseguito in Australia una laurea, un diploma o una qualifica commerciale frequentando un corso registrato da CRICOS volto in lingua inglese;
- il corso deve risultare completato in due anni accademici, pari a 92 settimane;
- il richiedente deve aver soggiornato in Australia per almeno 16 mesi con un visto di studio per completare il corso;
- deve essere superato, prima della richiesta del visto, il test sulla valutazione delle competenze nell’occupazione prescelta, a tal fine vengono considerato il livello di conoscenza della lingua inglese e le qualifiche maturate;
- conoscenza della lingua inglese ad un buon livello dimostrata attraverso certificazioni valide o superando un test di inglese professionale;
- possedere l’assicurazione sanitaria; al momento della richiesta basta avere l’OSHC (Overseases Student Health Cover);
- dimostrare di essere in buona salute e sottoporsi a controlli della Polizia federale Australiana (AFP).
Il visto 485 deve essere richiesto entro 6 mesi dal termine degli studi e mentre è ancora valido il visto studente, a meno che non sia stato richiesto e ottenuto un visto ponte A o B prima di presentare la domanda.
Una volta richiesto il visto 485 viene rilasciato il visto Bridging A che consente di restare in Australia durante l’elaborazione della domanda.
Come trovare lavoro in Australia per laureati con il visto 476
Il visto sottoclasse 476 è un visto di lavoro in Australia per laureati in ingegneria. È un visto per under 30 che consente di vivere e lavorare in Australia per massimo 18 mesi, che possono arrivare a 24 mesi se lo studente ha perso tempo a causa delle restrizioni delle frontiere.
Tra i requisiti, oltre al limite di età, vi è il completamento del corso di laurea in ingegneria e il richiedente non deve essere stato titolare di un visto Skilled Recognized Graduate sottoclasse 476 o Temporary Graduate sottoclasse 485 (tranne se ottenuto in quanto membro del nucleo familiare).
È possibile richiedere il visto 476 sia dall’interno che dall’esterno dell’Australia, ma è necessario essere fuori dai confini quando viene deciso in merito.
Scopri quale visto fa al caso tuo con Australia Legal
Quelli che ti abbiamo illustrato sono solo due esempi di visti australiani che è possibile richiedere. Ci sono, infatti, anche altri visti di lavoro per laureati in Australia che potrebbero fare al caso tuo: i visti skilled sono molti e suddivisi in diverse sottocategorie di visto in base ai requisiti richiesti.
Se hai intenzione di trasferirti in Australia in modo stabile o temporaneo, ma non hai idea di quale visto possa fare al caso tuo, i migrantion agent di Australia Legal possono aiutarti a capire quale sia il visto migliore per te e assisterti nella presentazione della domanda.
Contattaci per richiedere una consulenza!
Cerchi un visto per lavorare in Australia dopo la laurea?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
$ 180,00Procedi con l'acquisto