fbpx
Contattaci

Lavorare come medico in Australia: stipendi, opportunità e qualità della vita

I confini australiani sono aperti per i lavoratori specializzati in ambito sanitario. Se il tuo sogno è lavorare come medico in Australia e svolgi già questa professione, hai ottime probabilità di riuscire a concretizzare un trasferimento. Nel Paese, infatti, c’è grande richiesta di ostetriche, infermieri, fisioterapisti e medici che abbiamo una buona conoscenza della lingua inglese. L’esigenza non è solo una conseguenza della pandemia: già in precedenza le figure professionali specializzate in ambito sanitario erano inserite nelle occupation list governative, ossia gli elenchi periodicamente aggiornati dal Governo per la ricerca di migranti qualificati.

Perché lavorare come medico in Australia?

Le opportunità attuali per lavorare come medico in Australia sono quindi molte, sia nel settore pubblico che privato. I medici possono anche contare su una buona retribuzione: un medico base può infatti guadagnare dai 130 ai 270 mila dollari annui, cifre che salgono per un chirurgo generico il cui stipendio può variare dai 162 ai 320 mila dollari annui.

La qualità della vita in Australia, inoltre, è tra le migliori al mondo. I costi sono alti, ma gli stipendi sono proporzionati ad essi e si può quindi lavorare e avere del tempo libero da dedicare alla famiglia o alle passioni, anche perché la giornata lavorativa media è di 7 ore. Inoltre, i dipendenti godono di ampie tutele. Chi sceglie di trasferirsi in Australia mira quindi a un cambiamento positivo, sia dal punto di vista professionale che personale.

Fare il medico in Australia: gli step da seguire

Per rendere il sogno di vivere e lavorare come medico in Australia realtà, è necessario seguire un iter ben preciso. Il primo passo è rivolgersi a un agente di immigrazione che, in base al tuo curriculum, sia in grado di individuare il visto più adatto alle tue esigenze.

Un medico potrebbe infatti lavorare in Australia con un visto sponsor temporaneo, valido 4 anni e che necessita della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano, oppure fare domanda per un visto skilled che permette di ottenere da subito la residenza permanente. In ogni caso bisognerà dimostrare di avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese, ma anche richiedere e ottenere il riconoscimento della qualifica professionale maturata al di fuori del Paese. L’Australian Medical Council permette ai medici di base di effettuare la skills recognition sottoponendoli a numerose procedure e anche sottoponendoli ad un test online, per accertare che le conoscenze possedute siano pari a quelle di un laureato in medicina australiano. I medici specialisti devono invece dimostrare le loro competenze di fronte a uno degli Australian Specialist Medical College. In seguito, dovranno ottenere la registrazione al Medical Board of Australia sottoponendosi a un’intervista e una verifica delle competenze.

A chi rivolgersi per trasferirsi in Australia e lavorare come medico?

In Australia ci sono molte opportunità lavorative per i medici, ma come avrai capito, la procedura da seguire per trasferirsi in Australia e svolgere la professione di medico può essere lunga e complessa. Il riconoscimento della qualifica di medico deve essere portato a termine prima di inoltrare la richiesta di visto ed ogni step deve essere eseguito nel modo giusto per riuscire a concretizzare un trasferimento. Se quindi vuoi lavorare come medico in Australia e ottenere un visto che ti permette di svolgere questa professione, la cosa migliore che puoi fare è affidarti all’esperienza di un agente di immigrazione.

Da Australia Legal trovi un team di agenti e avvocati registrati presso il MARA pronti ad aiutarti in questo delicato percorso: contattaci per richiedere una consulenza.