Indeciso su dove vivere in Australia? Ecco quali sono le città che offrono più possibilità
Ormai hai deciso: andrai a vivere in Australia!
Questo Paese meraviglioso offre moltissime possibilità di lavoro e studio, ma è davvero enorme, quindi potresti essere un po’ disorientato.
Se non hai esigenza di ricongiungerti ai tuoi parenti, o non hai un datore di lavoro pronto a sponsorizzarti, puoi scegliere con maggiore libertà ecco qualche utile suggerimento su dove vivere in Australia.
Sydney o Canberra? Ecco 6 città dove vivere in Australia
Le città sono i luoghi nelle quali si concentra il maggior numero di opportunità lavorative, le più grandi si trovano sulla costa sud-est e, ognuna di loro, vanta pro e contro.
Vediamo quali sono le principali città australiane e le loro caratteristiche:
1. Sydney
È la città più grande del Paese e un grande centro economico. In questa metropoli si concentrano le maggiori attività finanziarie e industriali e vi hanno sede le più grandi aziende australiane. Vi sono molte opportunità di trovare lavoro, il tasso di disoccupazione è al di sotto della media nazionale e, proprio per questo, è considerata una delle città migliori nella quale trasferirsi. Qui hanno sede la University of Sydney e la University of New South Wales, due tra le 100 migliori università al mondo, quindi è la meta giusta per intraprendere un percorso di studio.
2. Melbourne
Di poco più piccola di Sydney, è considerata la capitale culturale del Paese ed è anche una delle città migliori al mondo per qualità della vita. Ci sono molte opportunità lavorative nel settore dell’automotive, delle costruzioni, dell’ingegneria, ma anche nel settore sanitario. Melbourne è anche un importante centro commerciale e ospita accademie d’eccellenza come il Royal Melbourne Institute of Technology. Il costo della vita è leggermente inferiore a quello di Sydney, pur restando sempre elevato.
3. Canberra
Si trova tra Sydney e Melbourne ed è stata creata per divenire capitale del Paese e risolvere il conflitto tra le due città. A Canberra hanno sede il parlamento e le principali istituzioni, la metà dei lavoratori è impiegata nel settore pubblico e i salari in media sono più alti che nel resto del Paese.
4. Brisbane
Affacciata sulla costa orientale è una città molto vivibile pur essendo il terzo più grande centro urbano dell’Australia. Viene indicata come una delle città migliori in cui trasferirsi, non solo per il clima subtropicale, ma anche perché è un centro in espansione che offre molte opportunità lavorative in quasi ogni settore.
5. Perth
Perth è la città più grande della costa occidentale, ma anche la più isolata geograficamente , perché molto lontana dai centri urbani limitrofi. Comunque, offre sono molte opportunità di lavoro nel settore minerario e manifatturiero.
6. Adelaide
In questa città il clima è simile a quello mediterraneo, il costo della vita non è elevato ed è stata inserita dall’Economist tra le 10 città più vivibili al mondo. Il settore che impiega il maggior numero di persone è quello sanitario, seguito dall’industria manifatturiera e dell’hi-tech. Proprio per questo c’è grande richiesta di lavoratori specializzati provenienti dall’estero.
Come ottenere il visto per il trasferimento in Australia?
Per scegliere la città giusta per te, devi chiederti quali sono i tuoi obiettivi e, in base a questi, individuare anche il tipo di visto più adatto.
Ad esempio, un working holiday visa ti permette di studiare e lavorare, se svolgi una professione qualificata che rientra nelle occupation list governative puoi richiedere uno skilled visa. Se vuoi fare un investimento puoi invece optare per un business visa. Alcune città australiane sono ideali per fare una vacanza, altre possono offrire il bacino di clientela giusta per aprire un’attività commerciale specifica.
Considera che città dove vivere in Australia sono anche molte altre, quindi se vuoi un consiglio per individuare quella che offre le maggiori opportunità lavorative per la tua figura professionale, ricevere aiuto per capire qual è il visto più adatto alle tue esigenze, puoi rivolgerti ad un’agenzia di immigrazione come Australia Legal.
Contattaci per saperne di più!