fbpx
Contattaci

Ecco qual è l’iter da seguire per ottenere la doppia cittadinanza in Australia

Anche se l’Australia riconosce la doppia cittadinanza, molti Paesi non permettono ai propri cittadini di avere una cittadinanza aggiuntiva.

I cittadini australiani che vogliono ottenere un’altra cittadinanza per se stessi e per i propri figli, devono informarsi se il Paese pertinente consente di farlo. I cittadini australiani che hanno figli nati all’estero potrebbero richiedere la doppia cittadinanza in Australia per discendenza, facendo però attenzione ai termini di svolgimento di tale pratica, poiché in alcuni casi potrebbe causare la perdita di altre cittadinanze già possedute dei figli.

L’elenco dei Paesi che consentono, o non consentono la doppia cittadinanza, è sempre in costante aggiornamento. L’Italia, ad esempio, figura tra i Paesi che consentono ai propri cittadini di presentare domanda per la doppia cittadinanza in Australia.

Doppia cittadinanza in Australia: come funziona per gli italiani

Gli accordi tra Italia e Australia consentono la doppia cittadinanza. Quindi, se sei cittadino italiano, puoi ottenere il passaporto australiano, ovviamente se segui un determinato iter.

Ecco in quali casi si può ottenere la cittadinanza australiana:

  • Per discendenza, se almeno uno dei tuoi genitori è nato in Australia. Tale condizione non si guadagna in automatico, è invece necessario presentare una domanda specifica.
  • Per matrimonio, sposare un cittadino australiano permette di ottenere un visto.
  • Diventando un residente permanente dopo aver chiesto e ottenuto un visto permanente.

Quali visti permettono di richiedere la cittadinanza australiana?

Gli Skilled Visa sono visti indipendenti che ti permettono di entrare e lavorare in Australia, senza necessità di avere uno sponsor. Dopo 4 anni di permanenza nel Paese è possibile presentare domanda di cittadinanza.

Esistono diverse sottoclassi di Skilled Visa che si distinguono per i requisiti richiesti; trattandosi di visti di lavoro sono favoriti tutti coloro che vantano una specifica esperienza professionale o il cui mestiere rientra nelle occupation list pubblicate periodicamente dal Dipartimento di Immigrazione australiano per la ricerca di personale qualificato. È bene sapere, però, che i visti Skilled sono molto ambiti e molto difficili da ottenere.

Se il tuo obiettivo è assicurarti la doppia cittadinanza in Australia, la cosa giusta da fare è richiedere un visto per il quale possiedi i requisiti e che sei sicuro di ottenere. In prima battuta potresti, quindi, presentare domanda per un visto temporaneo come ad esempio lo Skilled Regional (Provisional) subclass 491 che è un visto provvisorio, ti vincola a vivere e lavorare in una specifica regional area, ma ti permette anche di presentare domanda di residenza permanente dopo 2 anni.

Documenti e iter per richiedere la doppia cittadinanza in Australia

Se sei titolare di un visto permanente con validità 5 anni, per ottenere la cittadinanza australiana dovrai vivere almeno 4 anni nel Paese e possedere, da almeno 1 anno, la residenza permanente. In questo periodo di tempo ti è consentito restare fuori dall’Australia per massimo 1 anno e non più di 90 giorni nell’anno in cui presenti la domanda per la doppia cittadinanza in Australia.

Diversi sono i documenti richiesti per presentare domanda:

  • fotografia
  • indirizzo di residenza
  • copia del certificato di nascita
  • prova della tua identità nella comunità.

Ti verrà anche chiesto l’identity declaration, un foglio compilato da un cittadino australiano, con cui non sei imparentato, attraverso il quale dichiara di conoscerti da almeno 1 anno, confermando la tua identità.

Una volta approvati i documenti, ti verrà richiesto di superare un esame a risposta multipla in cui dovrai dimostrare la conoscenza del Paese, delle sue regole e leggi. Il test si compone di 20 quesiti e per superarlo dovrai rispondere in modo corretto almeno al 75% delle domande.

A chi rivolgersi per ottenere la cittadinanza australiana?

Se vuoi ottenere la cittadinanza australiana la prima cosa da fare è individuare il visto giusto per il quale possiedi i requisiti. Australia Legal è un’agenzia di immigrazione autorizzata dal Dipartimento di Immigrazione australiano a dare consulenza sui visti e portare avanti le pratiche. I nostri agenti sono aggiornati sulle leggi di immigrazione e possono aiutarti a individuare il percorso giusto per diventare cittadino australiano.

Contattaci per richiedere una consulenza!