Aggiornamenti e modifiche sulle concessioni di visto per lavorare in Australia
Quali sono le novità in materia di business visa per l’Australia? La concessione dei visti non può ignorare il contesto mondiale attuale e le tante difficoltà derivate dalla diffusione della pandemia da Covid-19. La novità introdotte a partire dal 19 settembre 2020, riguardano in particolare le concessioni per richiedenti e titolari dei visti tra cui la sottoclasse 888 (Business Innovation and Investment permanente) la sottoclasse 188 (Business innovation and Investment provvisorio), l’887 (visto regionale permanente qualificato).
In base a quanto dichiarato dal ministro dell’immigrazione Alan Tudge, vengono introdotte delle “concessioni Covid-19” per limitare l’impatto della pandemia sui titolari di visto, che sono rimasti bloccati fuori dal Paese. L’obiettivo è quindi quello di consentire a queste persone, che sono state penalizzate dalla diffusione del coronavirus, di poter continuare il loro percorso. Sono quindi state quindi introdotte delle modifiche ai requisiti standard richiesti.
Il periodo di concessione introdotto dall’immigrazione australiana dovrebbe iniziare il 1 febbraio 2020 e non è stata decisa una fine, probabilmente per via della difficoltà di prevedere l’andamento futuro della pandemia.
Il visto regionale skilled sottoclasse 887
È un visto per le persone che hanno vissuto o lavorato nelle regional area dell’Australia con un precedente visto idoneo. Consente di vivere e lavorare nel Paese, di sponsorizzare l’arrivo dei propri parenti idonei e di richiedere la cittadinanza.
Possono presentare domanda di visto sottoclasse 887 coloro che sono attualmente in possesso di un qualsiasi visto provvisorio idoneo o che sono stati titolari di un visto scaduto e si trovano al di fuori del Paese.
Prima di questa modifica i richiedenti di visto sottoclasse 887 dovevano trovarsi in Australia ed essere in possesso di un visto idoneo al momento della presentazione della domanda e dovevano soddisfare due requisiti: vivere e lavorare a tempo pieno in una specifica regional area da almeno 2 anni. Il Dipartimento per l’immigrazione adesso per soddisfare tale requisito di residenza considera anche fino a 6 mesi di residenza offshore.
Il fabbisogno di lavoro regionale poi stato ridotto da 12 a 9 mesi, ma a condizione che la domanda venga presentata prima della scadenza del periodo di concessione.
Visto 188 e 888 (permanente), cosa cambia?
I titolari di visto sottoclasse 188 possono ottenerne un visto 188 Busines Innovation Extension Stream se il visto 188 è stato concesso prima del 1 luglio 2019 e la nuova domanda venga presentata non oltre 3 mesi dalla fine della concessione.
Possono presentare domanda di visto sottoclasse 888 gli ex titolari di visto sottoclasse 188 scaduto durante il periodo di restrizioni ai viaggi imposte dal Covid-19. Sono inoltre state apportate modifiche ai requisiti di investimento richiesti.