Cos’è il TSMIT e quali visti sono interessati dalla soglia di reddito per l’immigrazione qualificata
Se stai pianificando di trasferirti in Australia con un visto sponsor, probabilmente avrai letto la sigla TSMIT tra i requisiti richiesti. Se non hai idea di cosa sia te lo spieghiamo in questo articolo.
La Temporary Skilled Migration Income Threshold (TSMIT) è un requisito salariale che i datori di lavoro devono soddisfare per poter sponsorizzare un dipendente straniero e che possiamo tradurre come “soglia di reddito per l’immigrazione temporanea qualificata”.
TSMIT Australia: cos’è, a cosa serve e a quali visti si applica
La TSMIT è stabilita dal Department of Home Affairs al fine di garantire ai lavoratori stranieri un salario equiparato a quello dei lavoratori australiani nello stesso anno, per lo stesso tipo di mansione svolta nella stessa località, ovvero il cosiddetto “tasso salariale annuo di mercato (AMSR)”.
Per calcolare l’AMSR si considerano una serie di parametri quali la paga dei lavoratori australiani che ricoprono la stessa posizione lavorativa, ma anche accordi aziendali, premi industriali, informazioni sulle prospettive di lavoro, annunci pubblicati negli ultimi 6 mesi per la stessa posizione, pareri dei sindacati e delle associazioni dei datori di lavoro.
I datori di lavoro sponsor devono quindi proporre uno stipendio pari o superiore alla TSMIT ai dipendenti sponsorizzati, considerando anche il fatto che i parametri da rispettare vengono rivisti e aggiornati ogni anno dal governo australiano.
L’obiettivo di questa soglia di reddito è garantire uno stipendio equo ai lavoratori stranieri, ma anche far sì che i programmi di immigrazione non vengano utilizzati per indebolire il mercato del lavoro australiano.
I visti a cui si applica il Temporary Skilled Migration Income Threshold sono il visto TSS 482, il visto sottoclasse 494 e il visto sottoclasse 186.
Qual è la soglia di reddito del TSMIT?
Ora che sappiamo cosa significa TSMIT e a quali visti è applicabile, vediamo quale deve essere questa soglia di reddito.
Dal 1 luglio 2024, la Temporary Skilled Migration Income Threshold è stata aumentata da 70.000 dollari australiani a 73.150 dollari australiani. I datori di lavoro sponsor quindi, sono tenuti a rispettare la nuova soglia del TSMIT, oppure il tasso di stipendio annuo di mercato, scegliendo il parametro più alto. Tuttavia, se lo stipendio annuo di mercato per la posizione richiesta dovesse essere inferiore al TSMIT, non è possibile presentare la domanda per ricoprire quell’incarico.
Le modifiche non hanno effetto sulle domande di visto presentate prima del 1 luglio 2024.
Il nuovo requisito deve essere rispettato anche nel momento in cui si deve rinnovare un visto Temporary Skill Shortage TSS, che deve quindi essere adeguato alle nuove norme retributive.
Se vuoi richiedere un visto sponsor o rinnovare un visto TSS dovrai quindi prestare attenzione ai nuovi requisiti imposti dal TSMIT. Se non sai come fare o vuoi essere certo di seguire la giusta procedura, la cosa migliore è richiedere una consulenza professionale ad un’agenzia di immigrazione come Australia Legal.
I nostri agenti sono registrati presso il MARA e sono costantemente aggiornati sulle normative in materia di immigrazione e sulle modifiche che interessano i visti per l’Australia.
Contattaci per fissare una consulenza!