Dai corsi universitari a quelli professionali: come concretizzare il sogno di studiare in Australia
Studiare in Australia è il sogno di molti ragazzi che vogliono associare una buona esperienza formativa alla scoperta di un affascinante Paese estero.
L’Australia è una meta molto ambita, basti sapere che è il terzo Paese al mondo per numero di studenti internazionali. Qui si possono infatti trovare eccellenti università, è possibile inserirsi in un contesto multiculturale e la qualità della vita è ottima: anche chi sceglie di vivere in grandi città come Melbourne o Sydney, allontanandosi di poco dal centro urbano può ritrovarsi in luoghi naturali unici e incontaminati.
In molti partono con l’idea di fare un’esperienza di vita, ma dopo aver finito di studiare in Australia decidono di restare perché trovano facilmente un lavoro ben remunerato.
Se anche tu sei attratto dall’idea di trasferirti per completare il tuo percorso formativo, in questo articolo ti forniremo tante informazioni utili per capire come studiare in Australia.
Come funziona il sistema scolastico australiano
In Australia, dopo aver frequentato la High School, che corrisponde alle nostre medie e superiori, è possibile scegliere se andare all’università o frequentare un corso VET (Vocational Education and Training), che prepara in modo pratico a svolgere un mestiere.
Le università australiane sono tra le migliori al mondo, molte di esse figurano infatti nelle varie classifiche internazionali degli atenei più prestigiosi, e propongono numerosi corsi di laurea.
Gli atenei sono in stretto contatto con le aziende e nel giro di 2-3 mesi dal conseguimento del titolo di studio, gli ex studenti riescono a trovare un lavoro.
Se vuoi intraprendere un percorso universitario puoi accedere ai corsi triennali, chiamati Bachelor degree, dopo aver conseguito il diploma. Se sei già laureato puoi invece accedere a una specialistica chiamata Master Course, oppure provare a fare un dottorato.
Il percorso è differente se preferisci frequentare un corso professionale. I più accreditati sono i VET che formano carpentieri, chef, pasticceri, parrucchieri e tantissime altre figure che trovano subito un impiego.
Un’altra opzione è quella di recarsi in Australia per frequentare un corso di lingua.
Tutto il sistema formativo è finalizzato a immettere nel mercato del lavoro personale preparato e specializzato, quindi studiare in Australia è una buona opportunità per inserirsi a pieno titolo nel mondo lavorativo in modo veloce e disponendo già delle giuste competenze.
Quanto costa studiare in Australia?
Il costo della vita in Australia è molto elevato, ma è rapportato agli stipendi locali. Per gli studenti internazionali, studiare in Australia può essere molto impegnativo dal punto di vista economico, anche per questo lo student visa, il visto necessario per intraprendere questa scelta di vita, consente di lavorare durante il periodo di studio.
Un corso universitario ha un costo elevato anche perché dura almeno tre anni, mentre i costi dei corsi di inglese sono variabili in base all’ente che lo propone e alla durata, lo stesso vale per i corsi professionali che sono di minimo tre mesi.
Bisogna poi tener conto della spesa per ottenere lo student visa che è di circa 1600 dollari australiani.
Quali sono i requisiti dello student visa e come richiederlo
Lo student visa, o visto studente, è un visto temporaneo che non prevede limiti di età. Può essere richiesto per frequentare:
- corsi di inglese;
- corsi professionali;
- corsi di laurea universitari, master o dottorati.
La durata dello student visa è legata a quella del corso, può essere estesa ai familiari del richiedente principale e consente anche di lavorare part-time 20 ore a settimana. Nei periodi di vacanza dal corso o in caso di specifici corsi universitari, lo student visa concede la possibilità di lavorare full time.
Al pari di altri visti australiani, lo student visa è stato oggetto di novità che hanno portato a una modifica dei requisiti, tra cui il livello di conoscenza della lingua inglese.
Poiché le leggi in materia di immigrazione sono in costante aggiornamento, se sei intenzionato a richiedere un visto studente la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una agenzia che si occupa di immigrazione.
Da Australia Legal puoi trovare agenti di immigrazione preparati e competenti, pronti ad aiutarti con la domanda di visto e che possono assisterti anche nell’individuare il corso di studio più adatto alle esigenze e ambizioni.
Contattaci per richiedere una consulenza e inizia a progettare la tua prossima avventura!