fbpx
Contattaci

Ecco come si festeggia il Natale in Australia e quali sono le tradizioni più belle

Sole, caldo, e barbecue all’aperto: se ti sta domandando come si festeggia il Natale in Australia, sappi che è molto diverso da quello a cui siamo abituati in Europa. L’unica cosa che non manca è lo spirito natalizio che, in ogni angolo del globo, porta le famiglie a riunirsi per passare del tempo insieme.

L’Australia si trova nell’emisfero sud del mondo e questo comporta che, proprio nel periodo delle festività natalizie, vi sia la stagione estiva. Si possono notare alberi di Natale addobbati sulle spiagge, turisti che prendono il sole in costume e, quindi, uno scenario abbastanza anomalo rispetto a quello cui siamo abituati.

Ovviamente, anche il Natale in Australia ha le sue tradizioni che gli australiani tengono molto a rispettare e in questo articolo ti raccontiamo quali sono.

Come si festeggia il Natale in Australia?

Alberi di Natale, lucine e decorazioni fanno la loro comparsa in tutte le case e spesso si fa a gara tra vicini nel creare la scenografia più bella. La sera della Vigilia, i bambini appendono le calze al camino in attesa che arrivi Babbo Natale e i credenti si recano a messa.

Il 25 dicembre in Australia la temperatura si aggira intorno ai 30°, l’acqua dell’oceano è calda e molti australiani passano la giornata a scambiarsi auguri in spiaggia, tra un tuffo e l’altro.

È nel tardo pomeriggio che le famiglie si riuniscono per organizzare il tradizionale barbecue in spiaggia, oppure per fare un pic nic in qualche parco. Anche chi sceglie di restare a casa organizza cene e attività all’aperto, nel proprio giardino.

Cosa si mangia a Natale in Australia?

Il clima non è l’unica differenza tra il Natale australiano e quello nostrano.

Il pranzo di Natale è senza dubbio meno abbondante di quello italiano: sulle tavole la portata principale da tradizione è il tacchino, per dessert, invece, niente panettone e pandoro, ma il Christmas Pudding, noto anche come Plum Pudding, all’interno del quale viene messo un piccolo oggetto come una moneta, che porta fortuna a chi lo trova.
Inoltre, gli addobbi natalizi australiani non prevedono l’uso del vischio, ma viene utilizzato il Christmas Bush, una pianta nativa del Paese con le bacche rosse che ricordano quelle dell’agrifoglio.

Natale in Australia: le tradizioni e gli eventi da vivere

Sono numerosi gli eventi che vengono organizzati in Australia in occasione del Natale.

Il giorno della Vigilia si rinnova, ad esempio, una tradizione risalente agli anni ’30: il Carols by Candlelight. Nel corso di questo evento, le persone si riuniscono portando in mano una candela e cantano insieme canzoni natalizie, talvolta con un accompagnamento musicale.

Al Queen Victoria Building di Sydney, una delle città migliori in cui vivere, viene tradizionalmente decorato un albero di Natale con circa 60 mila luci e 144 mila cristalli Swarovski.

Il 26 dicembre, che da noi è il giorno di Santo Stefano, si celebra in Australia il Boxing Day, ricorrenza tipica dei territori che hanno fatto parte dell’impero britannico. Gli australiani preparano dei regali riposti in delle scatole (box) e li donano ai meno abbienti.

Nello stesso giorno, si organizzano competizioni sportive e partite.

A Melbourne si tiene, ad esempio, il Boxing Day Test match che vede coinvolta la squadra nazionale di cricket contro una squadra straniera; altro famoso e amato evento è la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, una regata di oltre 1.100 km.

Ti piacerebbe vedere dal vivo come si festeggia il Natale in Australia?

Se stai pensando di concretizzare un trasferimento in Australia, oppure di organizzare un viaggio nel periodo natalizio, avrai la possibilità di conoscere il Paese e le sue tradizioni.

Per passare qualche settimana in Australia, puoi fare domanda per un visto turistico e poi decidere se presentare domanda per un visto skilled permanente o per un visto temporaneo.

Se hai bisogno di auto, rivolgiti ad Australia Legal: troverai degli agenti di immigrazione pronti a consigliarti il visto migliore per le tue esigenze.

Contattaci per richiedere una consulenza!