fbpx
Contattaci
Skip to main content

Come presentare domanda online per un visto australiano tramite IMMIAccount

Stai programmando di andare in Australia per motivi di studio, lavoro o per far visita a un parente?

Per mettere piede sul territorio australiano, qualunque sia il motivo, è necessario essere in possesso di un visto valido che va richiesto e ottenuto prima della partenza.

Dal 1 luglio del 2016, la richiesta del visto avviene esclusivamente online tramite una procedura chiamata eVisa la quale è necessaria la creazione di un IMMIAccount, ovvero un account personale sul sito dell’immigrazione australiana.

Il sistema IMMIAccount è stato introdotto dal governo australiano per semplificare, modernizzare e rendere più trasparente il processo di domanda e rilascio dei visti.

Vediamo quindi come funziona la presentazione della domanda di visto australiano, tramite IMMIAccount.

IMMIAccount Australia: cosa consente di fare

Il procedimento della domanda di visto australiano tramite IMMIAccount inizia con la creazione di un account. Una volta creato il profilo, è possibile gestire e monitorare tutte le fasi del processo di domanda del visto australiano, ovvero:

  • presentare domanda di visto temporaneo o permanente, caricando i moduli e i documenti richiesti;
  • monitorare lo stato della domanda visualizzando in tempo reale l’avanzamento della pratica e allegando ulteriori documenti se necessario;
  • inviare comunicazioni e rispondere ad eventuali richieste di informazioni da parte del Dipartimento di immigrazione;
  • effettuare in modo sicuro e protetto i pagamenti associati alle domande presentate.

Il sistema IMMIAccount consente anche di modificare eventuali errori commessi nella presentazione della domanda di visto, aggiornare i tuoi dati in caso di variazioni e produrre ulteriore documentazione a sostegno della domanda.

Volendo, è anche possibile ritirare la domanda di visto.

Visto australiano con IMMIAccount: perché rivolgersi a un agente di immigrazione

Anche se la creazione di un IMMIAccount è abbastanza semplice, la procedura di presentazione della domanda di visto può non esserlo affatto.

Se devi richiedere un visto turistico puoi svolgere tutto in autonomia, ma la situazione diventa più complicata se devi richiedere un visto lavorativo che impone il possesso di precisi requisiti che dovrai dimostrare,  fornendo tutta la documentazione necessaria.

Basta un minimo errore per ricevere un rifiuto della domanda di visto e questo può bloccare il tuo trasferimento in Australia perché un’eventuale richiesta di riesame ha bisogno di molto tempo per essere elaborata.

Se vuoi avere la certezza di ottenere il visto giusto tra i tanti visti per l’Australia esistenti, puoi rivolgerti ad Australia Legal.

I nostri agenti di immigrazione possono occuparsi della creazione di in IMMIAccount al posto tuo e portare avanti con successo la domanda di visto online.

Contattaci per richiedere una consulenza!