Ecco come si matura la pensione in Australia e quali sono le differenze con l’Italia
Hai deciso di trasferirti in Australia? Se il tuo obiettivo è vivere e lavorare in modo stabile nel Paese, di certo ti interesserà sapere come funziona la pensione in Australia e quanti anni servono per maturarla.
Iniziamo subito col dire che la pensione in Australia si chiama Superannuation ed è molto diversa dalla nostra: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Pensione in Australia e in Italia: quali sono le differenze?
Sebbene la finalità unica sia quella di assicurare al lavoratore una somma mensile al termine della carriera professionale, i sistemi pensionistici di Australia e Italia sono gestiti in modo diverso.
Ecco come funziona il sistema pensionistico in Australia:
- Ciascuno versa nel proprio fondo pensione. La Superannuation è un fondo pensionistico in cui i contributi vengono versati dal datore di lavoro e “congelati” per essere poi restituiti al lavoratore sotto forma di versamento mensile nel momento in cui va in pensione.
- I contributi versati dal datore di lavoro non vengono detratti dallo stipendio, bensì sono in aggiunta a questo.
- Non vi è un unico conto dove vengono versati i soldi, ma più di uno. La maggior parte di questi conti sono privati, quindi non gestiti dal governo e con caratteristiche che sceglie il lavoratore stesso. Aprire uno di questi conti è semplicissimo, si può fare con la propria banca, oppure scegliere il piano che utilizza il datore di lavoro per i dipendenti.
- I fondi congelati non restano fermi, ma vengono dirottati in investimenti a basso rischio e sicuri. Molti di questi soldi vengono reinvestiti nell’economia nazionale.
Quanto si può mettere da parte per la pensione?
In base agli ultimi dati disponibili sappiamo che il datore di lavoro è tenuto a versare contributi per la Superannuation pari almeno al 9,25% del salario del dipendente, ma tale percentuale può variare in base agli stipendi dei lavoratori in Australia.
Per ruoli manageriali o ben pagati, i versamenti possono arrivare anche al 10-15%. Ad esempio, su uno stipendio di 70.000 dollari con una Superannuation pari al 10%, il datore di lavoro verserà quindi 7.000 dollari annui sul conto del dipendente.
A quale età si va in pensione in Australia e come richiederla
Per richiedere la pensione in Australia e godere quindi dei contributi versati sul conto è necessario aspettare il compimento dei 65 anni.
I cittadini australiani e i residenti permanenti ricevono automaticamente i soldi della pensione sul proprio conto corrente al raggiungimento di tale età.
Diverso il caso dei cittadini stranieri che hanno un visto temporaneo: una volta scaduto il visto e rientrati in patria, possono richiedere il rimborso della Superannuation, cosa che in Italia non è molto conveniente fare, perché i soldi vengono tassati del 65%.
Vuoi saperne di più su come funziona il sistema pensionistico australiano? Rivolgiti ad Australia Legal: i nostri agenti di immigrazione hanno le competenze per rispondere a tutte le tue domande e fornirti indicazioni utili sui vari tipi di visto per l’Australia per concretizzare il tuo trasferimento.
Contattaci per richiedere una consulenza!