Tutto quello che c’è da sapere su come aprire un conto corrente in Australia
Capire come aprire un conto corrente in Australia è uno dei primi problemi che molti immigrati si trovano a dover affrontare una volta arrivati nel Paese. Sia studenti che lavoratori possono avere necessità di aprire un conto corrente bancario per motivi legati al visto. Sbrigare questa pratica e affrontare tutti i passaggi burocratici può non essere semplice, specie se non si ha piena padronanza dell’inglese. L’ideale sarebbe quindi prepararsi in anticipo e aprire un conto corrente in Australia dall’Italia prima di partire. Vediamo come fare.
Conto corrente in Australia: quale banca scegliere?
Prima di domandarsi come aprire un conto corrente in Australia è necessario valutare le varie proposte delle banche per individuare il conto corrente che offre le migliori condizioni. È difficile dire con certezza quale sia la banca migliore, i prodotti sono spesso simili e lo stesso di può dire per vantaggi e tassi di interesse. Per avere maggiori garanzie e certezze la scelta può restringersi ad una delle quattro principali banche australiane:
- la National Australia Bank (NAB);
- la Commonwealth Bank;
- l’Australia and New Zealand Banking Group (ANZ);
- la Banca Westpac.
Prima di aprire un conto corrente bisogna analizzare con attenzione le condizioni e capire quali sono gli eventuali costi extra. Se hai deciso di trasferirti in Australia temporaneamente o anche in modo stabile, potresti avere bisogno di inviare o ricevere somme di denaro in Italia. I trasferimenti effettuati in valuta estera possono essere soggetti a commissioni elevate o a maggiorazioni che a volte non vengono dichiarate nel cambio della valuta.
Da considerare ci sono poi:
- le spese ordinarie del conto;
- il numero delle transazioni che si possono effettuare gratuitamente;
- le commissioni per i pagamenti tramite carte;
- il costo dei prelievi presso il bancomat di banche diverse dalla propria;
- eventuali commissioni sullo scoperto;
- i termini e le condizioni del servizio.
Come aprire un conto corrente in Australia: i documenti da presentare
La burocrazia in Australia viene organizzata con un sistema a punti. Per aprire un conto in banca è necessario presentare una quantità di documenti tale da arrivare a 100 punti. Il passaporto, il certificato di cittadinanza o di nascita valgono 70 punti, i documenti relativi al mutuo 35 punti, la patente vale 40 punti, un documento come una bolletta delle utenze vale 25 punti.
In altre parole, più documentazione valida presenti, più punti ottieni e più ti assicuri la possibilità di aprire un conto corrente australiano senza difficoltà.
Perché aprire il conto corrente prima di partire e a chi rivolgersi
Per aprire un conto corrente in Australia non è necessario essere fisicamente nel Paese. Molte banche permettono di aprire un conto online indicando dati anagrafici, indirizzo di residenza, codice fiscale, tipo di visto, data di arrivo in Australia e futuro indirizzo di residenza nel Paese. L’apertura di un conto corrente a distanza non solo è ammessa, ma permette di trasferire somme di denaro dall’Italia verso il nuovo conto corrente. In base alla recente normativa bancaria è poi necessario recarsi di persona presso la banca, portando con sé visto e passaporto, per poter attivare il conto australiano e poter quindi disporre delle somme versate.
Se non sai come aprire un conto corrente in Australia dall’Italia, noi di Australia Legal possiamo aiutarti. Il servizio è totalmente gratis, per gli studenti il costo di mantenimento del conto è nullo per tutta la durata del soggiorno e, se sei titolare di un visto permanente o WHS, ti aiuteremo a individuare il tipo di conto corrente che meglio risponde alle tue esigenze.
Scopri tutti i servizi e contattaci per ricevere una consulenza.