fbpx
Contattaci
Skip to main content

Come orientarsi tra i tanti visti australiani e le loro sottoclassi

Per entrare in Australia è necessario essere in possesso di un visto valido, rilasciato in base al motivo per il quale ci si reca nel Paese e alla durata della permanenza.

I visti australiani sono molti, al punto tale che individuare quello giusto non è una cosa semplice. Ogni visto è, infatti, suddiviso in sottocategorie che si differenziano a loro volta per i requisiti specifici richiesti e la mancanza di anche solo uno di questi può determinare il rifiuto della domanda.
I flussi migratori in entrata vengono gestiti dal Governo australiano in modo rigoroso, al punto tale che il Dipartimento per l’immigrazione raccomanda di presentare domanda per uno dei visti australiani ancora prima di prenotare il viaggio.

Classi e sottoclassi dei visti australiani

Ecco alcuni dei più importanti visti australiani con relative sottoclassi:

  • Il visto turistico consente di entrare in Australia e restarvi per un massimo di 3 mesi, durante i quali non è possibile svolgere alcun lavoro.
  • Il visto studente è un visto temporaneo che non è legato a limiti di età, ma è legato a requisiti di valutazione che variano in base al paese di provenienza. La domanda è necessariamente legata allo svolgimento di un corso di studio di lingua o professionale e consente anche di lavorare part time.
  • Il visto skilled è uno dei visti australiani più ambiti, consente di vivere e lavorare in Australia in modo stabile. Può essere richiesto dall’estero o da chi si trova già nel Paese e richiede il possesso di un’esperienza professionale o competenze che vengono periodicamente indicate dal governo nelle occupation list, al fine di attrarre personale qualificato nel Paese. Ottenuto questo visto, dopo 4 anni di permanenza, si può fare domanda di cittadinanza. Le sottoclassi dello skilled visa sono diverse, ad esempio:
    – lo skilled indipendent visa subclass 189 consente di vivere e lavorare ovunque in Australia e si estende anche alla famiglia,
    – lo skilled nominated subclass 190 concede la residenza permanente ma si può ottenere solo su sponsorizzazione o nomina di uno stato o territorio australiano in cui è necessario risiedere per almeno 2 anni,
    – il visto skilled regionale subclass 491 consente di restare in Australia per 4 anni, anche se dopo 2 anni di lavoro si può presentare domanda di residenza permanente. È necessario, però, risiedere e lavorare in una specifica regional area del Paese. I vincoli possono cambiare a seconda dello stato federale.
  • Lo sponsorship visa consente di lavorare in Australia per massimo 4 anni, per ottenerlo è necessaria una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro a cui si rimane vincolati. Dopo 3 anni, consente di fare domanda di cittadinanza. Le sottoclassi di questo visto sono:
    – Il visto 482, si può richiedere se vi è un datore di lavoro australiano sponsor approved e se la professione svolta è inserita nelle occupation list governative. Dopo 2 anni di lavoro si può richiedere la cittadinanza.
    – Il visto 494, concede la residenza permanente, ma è necessario ricevere un’offerta di lavoro da parte di un’azienda che si trova in una zona riconosciuta come regionale dal governo,
    – Il visto 186, può concedere in alcuni casi la residenza permanente immediata. La procedura per richiederlo è piuttosto complessa e richiede la conoscenza di un livello di inglese superiore.
  • Il business visa viene rilasciato per motivi di business da imprenditori e investitori e consente di restare in Australia per brevi periodi, solo per motivi di business.
  • Il partner visa viene concesso prima in forma temporanea e poi in forma permanente a chi è sposato, intende sposarsi o è in una relazione di fatto con un cittadino australiano o con un residente permanente.

Come funziona il visto per l’Australia e chi può aiutarti

Affinché la domanda di visto vada a buon fine è necessario individuare quello giusto tra i tanti visti australiani. I fattori da considerare sono obiettivi, età, requisiti richiesti e dei quali si è già in possesso. Se vuoi che la tua richiesta venga accolta, la cosa migliore che puoi fare è affidarti all’esperienza dei migration agent di Australia Legal, sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione e che possono aiutarti a individuare il visto giusto per te.
Contattaci per saperne di più!