fbpx
Contattaci
Skip to main content

Cos’è la cittadinanza australiana per parentela e quali sono i requisiti per richiederla

Ottenere la cittadinanza australiana è il sogno di tutti coloro che intendono vivere in modo stabile in Australia. Rispetto alla residenza permanente, lo status di cittadino concede maggiori diritti e anche doveri.

Un cittadino australiano può ad esempio lavorare nel settore pubblico, può essere eletto al parlamento, può entrare e uscire liberamente dal Paese e tra i suoi obblighi rientra l’esercizio del voto e il sostegno ai valori di uguaglianza ed equità australiani.

Se sei determinato ad intraprendere questo percorso, ci sono diversi modi per diventare cittadino australiano, la legge infatti riconosce diverse fattispecie tra cui la cittadinanza australiana per parentela. Anche in questo caso è necessario fare delle distinzioni: si può infatti ottenere la cittadinanza per discendenza, se si può vantare un genitore australiano, oppure in caso di adozione. Inoltre l’Australia riconosce anche la doppia cittadinanza.

Facciamo chiarezza sull’argomento e vediamo in quali casi viene concessa la cittadinanza australiana per parentela.

Chi può richiedere la cittadinanza australiana per parentela

La cittadinanza australiana per parentela può essere acquisita per discendenza o per adozione.
In base alla normativa in vigore nel Paese possono presentare domanda:

  • tutti coloro che sono nati all’estero e vantano almeno un genitore che era cittadino australiano al momento della sua nascita, che in base al Nationality and Citizenship act del 1948 deve essere avvenuta dopo il 26 gennaio 1949;
  • coloro che sono nati all’estero da un genitore che ha ottenuto la cittadinanza australiana per discendenza e che è stato legalmente presente in Australia per un periodo complessivo di almeno 2 anni;
  • i bambini che sono stati adottati e che hanno almeno un genitore adottivo cittadino australiano. La cittadinanza viene concessa anche nel caso in cui l’adozione sia avvenuta nel territorio australiano dopo il 22 novembre 1984.

A chi rivolgersi per ottenere la cittadinanza australiana?

In base al caso specifico e in considerazione dell’età del richiedente, per ottenere la cittadinanza australiana è necessario produrre diversi documenti come:

  • certificato di nascita in cui sono evidenziati i dati del genitore,
  • passaporto o documento di viaggio valido;
  • fotografie formato tessera;
  • una dichiarazione di identità firmata da un cittadino australiano;
  • un certificato di nullaosta penale.

Il processo di elaborazione della domanda può durare diversi mesi e a volte superare anche un anno di tempo.

Se vuoi essere certo di ottenere cittadinanza australiana per te o per i tuoi figli e sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarti l’iter e accelerare il processo per fare domanda, puoi rivolgerti a noi di Australia Legal.

I nostri agenti di immigrazione sono registrati presso il MARA e sono sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla cittadinanza australiana per parentela e su come richiederla? Contattaci e saremo lieti di rispondere a ogni tua richiesta!