Ecco chi può richiedere la cittadinanza australiana e qual è l’iter da seguire per ottenerla
Sei stato in vacanza in Australia e vorresti trasferirti per sempre? Oppure, vivi e lavori in Australia da qualche mese o da qualche anno, ma il tuo visto è in scadenza?
Se il tuo obiettivo è concretizzare un trasferimento permanente, la soluzione è ottenere la cittadinanza, un obiettivo che non è semplice da raggiungere, ma neanche impossibile.
Se sei un expat devi poi sapere che l’Australia, come molti altri Paese tra cui l’Italia, consente la doppia cittadinanza e di conseguenza il possesso di un doppio passaporto.
Ma qual è la procedura da seguire e chi può richiedere la cittadinanza australiana? In questo articolo troverai tutte le informazioni sull’argomento.
Chi può richiedere la cittadinanza australiana
Ci sono diversi modi per ottenere la cittadinanza australiana, condizione che permette a chi la acquisisce di godere degli stessi diritti dei cittadini del Paese.
Ecco, in base alla legge, chi può richiedere la cittadinanza australiana:
- i nati in Australia prima del 20 agosto 1986 se nessuno dei genitori godeva di privilegi diplomatici di un altro Paese e quelli nati dopo tale data, da almeno un genitore cittadino australiano o residente permanente o che hanno vissuto in Australia la maggior parte della loro vita prima di aver compiuto 10 anni, come disciplinato dall’Australian Citizenship Amendment Act del 1986.
- I nati all’estero da almeno un genitore cittadino australiano.
- I nati all’estero figli di genitori che a loro volta hanno ottenuto la cittadinanza australiana per discendenza e che hanno vissuto almeno 2 anni nel Paese.
- I bambini adottati che hanno almeno un genitore cittadino australiano o se l’adozione è avvenuta in territorio australiano dopo il 22 novembre 1984.
Coloro i quali presentano domanda di cittadinanza dopo aver vissuto almeno 4 anni in Australia di cui almeno 12 mesi da residenti permanenti.
Sei un migrante? Ecco cosa fare per ottenere la cittadinanza australiana
Se sei un expat e miri a ottenere la cittadinanza australiana, la prima cosa che devi fare è ottenere un Permanent visa. I visti permanenti durano 5 anni, terminati i quali non serve rinnovo se si vive ancora in Australia, bisogna solo ritirare un bollino da mettere sul passaporto.
Per presentare domanda di cittadinanza dovrai dimostrare di aver vissuto nel Paese per almeno 4 anni essendo titolare di un visto valido e di avere da almeno 1 anno la residenza permanente. Non devi però aver trascorso più di 1 anno di questi 4 anni fuori dall’Australia e non più di 90 giorni fuori dall’Australia nell’anno precedente a quello della presentazione della richiesta.
Se rispetti tali requisiti, dovrai allegare alla domanda di cittadinanza una serie di documenti come:
– certificato di nascita e di residenza,
– fotografia,
– certificato penale in cui si evidenzia l’assenza di condanne o pendenze.
Ti verrà chiesto di presentare anche l’identity declaration, ovvero una dichiarazione effettuata da un cittadino australiano, che non è tuo parente, che afferma di conoscerti dal almeno 1 anno e in cui conferma la tua identità.
Se i documenti vengono tutti approvati, dovrai sostenere un esame presso gli Uffici di Immigrazione per dimostrare la tua conoscenza del Paese e delle sue regole. Il test si compone di 20 quesiti a risposta multipla e per superarlo è necessario rispondere bene almeno al 75% delle domande.
Come ottenere la cittadinanza australiana senza problemi?
Per ottenere la cittadinanza devi quindi prima diventare un residente permanente. Puoi richiedere in prima battuta un visto temporaneo che ti consenta di presentare domanda dopo qualche anno, ad esempio uno sponsorship visa, oppure un visto skilled se sei un lavoratore qualificato.
Se però vuoi seguire l’iter più giusto per la tua situazione e ottenere la cittadinanza in Australia senza problemi, puoi rivolgerti ad Australia Legal, agenzia di immigrazione con agenti registrati presso il MARA.
Contattaci per saperne di più!
Hai bisogno di una consulenza per richiedere la cittadinanza per l’Australia?
- La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
- Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
- Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
- Il weekend è su richiesta
- Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
- Si svolge in Italiano
- Dura 45 minuti
$ 180,00Procedi con l'acquisto