fbpx
Contattaci
Skip to main content

Ecco come si festeggia il capodanno in Australia tra tradizioni e feste con gli amici

Scambiarsi gli auguri in spiaggia indossando t-shirt a maniche corte, anziché brindare con il freddo? In Australia è possibile! La fine dell’anno in questa parte del globo ha qualcosa di speciale perché, in questo periodo, è piena di estate e, com’è facile immaginare, anche la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio assume un tono del tutto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

Gli spettacoli pirotecnici non mancano di certo e sono tanti gli eventi in programma per festeggiare al meglio il capodanno in Australia con tradizioni che vengono sempre rispettate e onorate.

Quello che forse non sai, è che gli australiani sono tra i primi nel mondo a festeggiare l’arrivo del nuovo anno e neanche tutti insieme! Infatti, per via dei diversi fusi orari, le isole dell’Oceania sono le prime a brindare all’arrivo della mezzanotte e a Sydney e Melbourne si festeggia un’ora dopo rispetto alla Nuova Zelanda.

Vuoi saperne di più? Ti raccontiamo come si celebra il capodanno in Australia tra tradizioni e feste organizzate.

Capodanno in Australia: le tradizioni e gli eventi più importanti

Vuoi sapere come festeggiano il capodanno gli australiani? Ecco quali sono gli eventi e le tradizioni più belle alle quali assistere:

  1. Lo spettacolo pirotecnico di Sydney. I festeggiamenti al Sydney Harbour iniziano alle 15 ora italiana. Lo spettacolo pirotecnico della città l’ha resa famosa anche all’estero, al punto tale che è stata definita una delle “otto meraviglie del capodanno” e per gestire l’arrivo dei turisti, il Comune ha istituito già da tempo un dipartimento speciale. Spettacoli pirotecnici vengono organizzati anche nelle altre principali città australiane come Melbourne o Perth, ma nessuno è paragonabile a quello di Sydney.
  2. Feste in spiaggia. Come già accennato, il capodanno in Australia cade in piena estate, gli australiani sono quindi abituati a organizzare feste in spiaggia e a portarsi dietro cestini da pic nic colmi di cibarie, per aspettare il nuovo anno in riva al mare, seguendo il count down sui grandi maxi schermi che vengono montati per l’occasione.
  3. Grigliate, barbecue e torte con sorpresa. Per festeggiare il Natale in Australia vengono preparati dei piatti tradizionali. Lo stesso non avviene a Capodanno ma, per l’occasione, gli australiani s’impegnano a preparare pasti abbondanti e gustosi. L’unica specialità che si trova spesso sulle tavole è la torta galleggiante, una pasta di carne in zuppa di piselli, che viene servita in ciotola. Molti organizzano barbecue all’aperto, grigliate di carne e si preparano torte che contengono sorprese come ad esempio monete, noci o foglietti con buoni auspici: l’ospite che trova la sorpresa nella sua fetta sarà di certo fortunato nell’anno che viene.
  4. Feste in piazza. Sono pochi gli australiani che festeggiano il capodanno a casa con una cena in famiglia, la maggior parte di loro si riversa infatti sulle spiagge o nelle piazze dove vengono allestiti punti ristoro aperti tutta la notte.
  5. Molto rumore! Allo scoccare della mezzanotte gli australiani brindano e si scambiano gli auguri, i fuochi d’artificio vengono lanciati ovunque perché simboleggiano il passaggio dal vecchio anno al nuovo. La tradizione vuole che in questo momento si faccia rumore il più possibile; gli australiani ritengono, infatti, che il nuovo anno possa arrivare solo se si suona, ecco perché la musica è ad alto volume, le campane suonano e anche chi è in strada si fa sentire con corni e tamburi.

Il 1 gennaio poi, l’appuntamento è sulla spiaggia dove i surfisti si sfidano mettendo in atto spettacoli dimostrativi.

Sogni di festeggiare il capodanno in Australia?

Se stai accarezzando l’idea di un trasferimento, potresti organizzare un viaggio per conoscere dal vivo il capodanno in Australia, le tradizioni più belle e capire se vivere in questa nazione fa davvero al caso tuo.

Puoi richiedere un visto turistico che ti consente di passare qualche settimana in Australia e, se lo desideri, presentare in seguito domanda per un visto skilled permanente o per un visto temporaneo.

Vorresti avere maggiori informazioni sui visti australiani? Puoi rivolgerti agli agenti di immigrazione di Australia Legal contattaci per richiedere una consulenza.