fbpx
Contattaci
Skip to main content

Cos’è l’Australia Visa Grant Letter, quando arriva e a cosa serve

Devi presentare una domanda di visto per l’Australia e vuoi sapere la Visa Grant Letter quando arriva?

Come forse saprai, la Visa Grant Letter è un documento che viene rilasciato dal Department of Home Affairs australiano che conferma l’approvazione della richiesta di visto.

In questa lettera di notifica vengono illustrate le condizioni del visto che è stato concesso e contiene informazioni importanti che vanno conservate. Nella Visa Grant Letter troverai indicati:

  • il numero univoco di concessione del visto;
  • la sottoclasse di visto che ti è stato concesso;
  • la data di concessione del visto e quella di effettiva decorrenza;
  • la data di scadenza del visto;
  • le condizioni di soggiorno che sei tenuto a rispettare;
  • eventuali requisiti di ingresso.

A cosa serve la Australia Visa Grant Letter e quando arriva

La Visa Grant Letter viene inviata dal Dipartimento di Immigrazione australiano tramite e-mail all’indirizzo fornito contestualmente alla presentazione della domanda di visto: troverai un allegato con il nome “Immi Grant Notification”.

Le informazioni contenute in questo documento ti saranno utili per controllare in ogni momento le condizioni del tuo visto online e la sua validità residua, utilizzando il servizio Visa Entitlement Verification Online del dipartimento chiamato VEVO. Ti basta infatti inserire nel sistema il numero di concessione del visa per accedere a tutte le informazioni associate al tuo visto.

Non è possibile stabilire con certezza le tempistiche dell’Australia Visa Grant Letter perché, come già accennato, il documento arriva contestualmente all’approvazione del visto richiesto e le tempistiche variano in base alla tipologia di visa per cui è stata presentata domanda.

I visti turistici sono elaborati molto velocemente e necessitano al massimo di qualche giorno, mentre  per ottenere un visto di lavoro è necessario attendere più tempo. Ad esempio per un visto di lavoro sponsor le tempistiche si differenziano in base alla sottoclasse richiesta e possono richiedere dai 6 ai 18 mesi di attesa.

Come essere certi di ricevere la visa Grant Letter?

L’arrivo della Visa Grant Letter è correlato alla concessione del visto. Se non ricevi l’e-mail dal Dipartimento di Immigrazione australiano entro tempi stabiliti per il rilascio del visto richiesto, potrebbe esserci stato un errore nell’invio, magari a causa di un indirizzo scritto male sulla domanda.

In caso di perdita o se la Visa Grant Letter non ti dovesse arrivare, puoi controllare tutti i dati relativi al tuo visto accedendo al tuo IMMIAccount, che hai creato per effettuare la procedura eVisa per presentare richiesta di visto per l’Australia online.

Effettuando questo controllo potresti notare che la tua domanda risulta bloccata o addirittura rifiutata. Se non vuoi correre rischi e ricevere il visto richiesto in tempo per la tua partenza, la cosa migliore che puoi fare è richiedere una consulenza a un agente di immigrazione.

Australia Legal ti mette a disposizione uno staff di agenti registrati presso il MARA, sempre aggiornati sulle normative in materia di immigrazione. Possiamo aiutarti per tutto l’iter di presentazione della domanda di visto, fino al suo ottenimento.

Vorresti avere maggiori informazioni sull’Australia Visa Grant Letter o su altre tipologie di visto? Contattaci!