Guida utile su come cercare lavoro in Australia e quali visti richiedere
Hai deciso di compiere il grande passo e ti stai domandando come cercare lavoro in Australia? Se vuoi vivere in modo stabile in questo Paese hai l’opportunità di crescere professionalmente e godere di una vita qualitativamente migliore.
Come forse saprai, entrare in Australia non è semplice, perché il dipartimento per l’immigrazione effettua un controllo serrato. Inoltre, per varcare il confine devi essere in possesso di un visto valido che ti consenta di restare nel Paese per un periodo di tempo determinato o indeterminato.
Poiché il costo delle vita è elevato, se hai in progetto di trasferirti per qualche mese, anno o per sempre, dovrai necessariamente trovare una fonte di guadagno in modo che tu possa mantenerti.
Gli stipendi locali sono, infatti, correlati al tenore di vita del Paese, ma come cercare lavoro in Australia? Oggi vogliamo approfondire proprio questo argomento.
Ecco come cercare lavoro in Australia
Le strade da percorrere per trovare un impiego in Australia sono diverse e legate all’ottenimento del visto. Per ogni tipologia è richiesto il possesso di specifici requisiti:
- Puoi richiedere un visto di studio che ti consente anche di lavorare
- puoi trasferirti con un visto temporaneo e cercare lavoro in Australia
- puoi trovare un datore di lavoro che ti consenta di ottenere un visto sponsor temporaneo
- puoi presentare domanda per un visto skilled permanente se sei un lavoratore qualificato e la tua professione rientra nelle occupation list periodicamente pubblicate dal governo australiano per la ricerca di personale qualificato.
I singoli stati australiani offrono un programma di skilled migration per la ricerca di personale qualificato che si basa sul possedimento di requisiti specifici come il livello di conoscenza dell’inglese, esperienza nel ruolo per cui ci si candida o riconoscimento della professione.
Oltre alle liste statali, esiste la Skilled Migration List che riguarda tutta l’Australia. Se sei alla ricerca di lavoro ti conviene controllare tutte le liste, anche per capire quale tipo di visto richiedere.
Come cercare lavoro in Australia dall’Italia?
Per trovare lavoro in Australia dall’Italia puoi consultare gli annunci internazionali o provare a contattare direttamente un datore di lavoro australiano.
Altra chance: puoi rivolgerti ad un’agenzia di immigrazione come Australia Legal che, oltre ad aiutarti a individuare il visto giusto per il quale possiedi i requisiti, offre altri servizi come l’aiuto nella ricerca del lavoro in Australia.
Sul sito di Australia Legal, nella sezione “Occupation search” puoi trovare informazioni utili sul visto da richiedere in base ai requisiti che possiedi ed effettuare anche una ricerca per consultare anche le richieste di lavoro disponibili in Australia.
Se vuoi dei consigli su come cercare lavoro in Australia, il team di Australia Legal è sempre a tua disposizione: chiamaci subito per avere maggiori informazioni!