fbpx
Contattaci
Skip to main content

Ecco quali sono i passi da compiere per vivere e lavorare in Australia

Città vivaci e dinamiche, spiagge immense, paesaggi incredibili e l’opportunità di fare carriera senza rinunciare a realizzare una famiglia: non stupisce che sempre più italiani si domandino come lavorare in Australia e quali passi compiere per trasferirsi in questo affascinante paese.

Ma vivere e lavorare in Australia è un obiettivo concretamente realizzabile? È davvero la meta da sogno che viene descritta?

Molte persone maturano l’idea di trasferirsi in seguito a una vacanza, dopo aver constatato dal vivo le reali opportunità che questo Paese offre, sia dal punto di vista lavorativo, che da quello della qualità della vita.

Trasferirsi in Australia in modo stabile non è però proprio semplice, perché il Dipartimento di Immigrazione Australiano effettua un rigido controllo sul flusso di immigrazione, definendo dei requisiti per entrare nel Paese. Inoltre l’Australia è anche molto cara, anche se gli stipendi sono proporzionati al costo della vita, quindi la cosa migliore è riuscire a trovare un lavoro prima di lasciare l’Italia.

Tutto questo però non deve scoraggiarti, tanti prima di te hanno già fatto questa scelta, se vuoi  vivere e lavorare in Australia, devi solo compiere i passi giusti per raggiungere il tuo obiettivo!

5 consigli per lavorare in Australia

Il percorso per andare a vivere e lavorare in Australia non è uguale per tutti, per capire cosa fare e come muoverti devi per prima cosa partire dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi.

Ecco quindi alcuni consigli che possono esserti utili se vuoi trasferirti in l’Australia:

  1. Scegli la città dove vorresti vivere. Potresti lavorare a Sydney o Melbourne e vivere in una grande metropoli, ma scegliere una destinazione meno richiesta potrebbe avvantaggiarti nell’ottenimento del visto.
  2. Individua il visto giusto. Per entrare in Australia devi essere in possesso di un visto valido che può essere rilasciato per motivi di studio, vacanza o lavoro. Esistono molti visti divisi in sottoclassi che si distinguono per i requisiti richiesti, devi, quindi, individuare quello che fa al caso tuo in termini di obiettivi e competenze.
  3. Trova uno sponsor. Uno dei modi per lavorare in Australia è ottenere una sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano che ti permetta di richiedere il visto sponsorship (sottoclasse 482, 18 e 494). Questo Visa ti consente di vivere in Australia per 4 anni e alcune sottoclassi ti consentono anche di presentare domanda per la residenza permanente prima dello scadere di questo termine. I datori di lavoro australiani sono sempre alla ricerca di personale qualificato, per capire se la tua professione è tra quelle richieste, puoi consultare le liste che il governo australiano pubblica periodicamente per la ricerca di specifiche figure professionali.
  4. Mettiti in proprio o avvia un business. Lo skilled visa è un visto che ti permette di vivere e lavorare in Australia in modo permanente e senza necessità di avere uno sponsor. Ottenere questo visto non è però semplice, devi dimostrare di svolgere una professione qualificata, esplicitamente menzionata nelle occupation list del governo e rispondere anche ad altri requisiti. Se invece vuoi investire avviando un’attività in Australia, puoi richiedere il visto business.
  5. Studia l’inglese alla perfezione. L’Australia è un paese anglofono, uno dei requisiti fondamentali alla base di ogni concessione di visto è, quindi, la conoscenza della lingua inglese.

Come trasferirsi in Australia senza problemi

Adesso hai qualche idea in più su cosa fare per trasferirti in Australia, ma il vero scoglio da affrontare sono le leggi sull’immigrazione e l’individuazione del visto più idoneo al tuo caso specifico.

Se vuoi essere certo di richiedere ed ottenere il visto giusto, la cosa migliore che puoi fare è affidarti ad un’agenzia di immigrazione autorizzata dal governo australiano come Australia Legal.

Ti aiutiamo a scegliere il visto migliore per te in considerazione dei tuoi obiettivi e in base ai requisiti di cui sei in possesso. I nostri agenti di immigrazione sono pronti ad assisterti passo per passo, nel portare avanti le pratiche per trasferirti in Australia.

Vuoi sapere  di più? Contattaci per una consulenza!