Tutto quello che devi sapere se vuoi fare impresa in Australia
Un’economia stabile e diversificata, un mercato dinamico e tanti settori in crescita: i buoni motivi per fare impresa in Australia sono davvero molti.
L’Australia è un paese ricco di opportunità che offre agli aspiranti imprenditori terreno fertile per realizzare business di successo. Se decidi di aprire un’attività in Australia puoi dire addio alle lungaggini burocratiche a cui sei abituato in Italia, perché gli imprenditori o aspiranti tali possono contare non solo su un sistema efficiente, ma anche sul sostegno da parte delle istituzioni.
Il governo, mettendo in atto politiche ad hoc per sostenere le nuove attività in Australia, si dimostra aperto nei confronti degli imprenditori e delle aziende straniere che sono disposte a portare competenze e lavoro specializzato nei settori in cui c’è più bisogno.
A confermarlo sono anche i dati: attualmente l’Australia è la 12esima economia al mondo, anche se la sua popolazione rappresenta solo lo 0,3% di quella globale.
Tra i diversi ambiti in cui è possibile fare business in Australia, quelli più richiesti sono l’ingegneria civile, l’edilizia, la meccanica, la tecnologia, l’agroindustria, le energie rinnovabili, la tecnologia medica e l’estrazione mineraria, il turismo e l’educazione.
Inoltre, l’apertura dell’Australia al commercio internazionale e la presenza di una grande base di consumatori con elevato potere di acquisto, rendono questo paese una meta ideale anche per le multinazionali che decidono di espandere il loro raggio di azione puntando su nuovi mercati.
Se stai pensando di fare impresa in Australia, quindi, i margini di azione sono davvero tanti e potrai senz’altro avviare un’attività di successo senza incontrare ostacoli burocratici. Tutto questo, naturalmente, a patto che tu sappia compiere i passi giusti e intraprendere il percorso corretto dal punto di vista dei visa e delle leggi sull’immigrazione.
Vediamo come!
5 cose da considerare se vuoi fare impresa in Australia
Se vuoi aprire un negozio in Australia, un bar o una società devi informarti bene sulle normative che regolamentano le attività commerciali e le imprese.
Ecco quindi alcune cose che devi sapere se decidi di fare impresa in Australia:
- La start up può avere diverse forme societarie. Può trattarsi di un’impresa individuale, una società di capitali, una società di persone: la struttura aziendale determinerà quali e quante tasse si dovranno pagare e i requisiti di salute e sicurezza che è necessario seguire.
- La veste giuridica della società può essere di diritto australiano o di diritto straniero. Nel primo caso la società si costituisce direttamente in Australia, nel secondo caso mantiene la sede all’estero, fuori dai confini australiani.
- La società va iscritta presso l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC), ovvero la commissione governativa a cui spetta il compito di regolamentare a livello legislativo gli investimenti dell’azienda in Australia. Questo prevede diversi passaggi burocratici tra cui la richiesta dell’ABN (Australian Business Number), un numero identificativo univoco associato a ogni attività commerciale, utile per il pagamento delle tasse e l’ottenimento di un certificato che attesta la conformità dell’impresa alle normative dello Stato in cui si intende avviare l’attività.
- La global mobility. Lo spostamento dei dipendenti è un aspetto che va pianificato con attenzione e in anticipo: ogni dipendente che si intende far lavorare in Australia dovrà possedere un visto di lavoro valido per entrare e restare nel Paese per il tempo necessario.
- Richiedere la consulenza di un agente di immigrazione può rivelarsi fondamentale per effettuare correttamente ogni passaggio se decidi di aprire un bar in Australia, un negozio o qualsiasi altro tipo di impresa. Questa figura professionale potrà consigliarti al meglio su come aprire un’attività in Australia e aiutarti a ottenere il visto giusto per te e per i tuoi dipendenti.
Perché affidarsi a un agente di immigrazione?
Ogni azienda estera che decide di fare impresa in Australia deve necessariamente interfacciarsi con le leggi sull’immigrazione per ottenere i visti di lavoro per i propri dipendenti. Esistono, infatti, diversi visa e sottoclassi di visa per entrare e lavorare in Australia, che subiscono costanti aggiornamenti. Il visto business 188 per l’innovazione e gli investimenti aziendali ad esempio, ha rappresentato fino a non troppo tempo fa un’ottima opportunità per gli imprenditori stranieri intenzionati ad avviare un’attività di business o commerciale, rilevandone anche una già esistente. Il Business Innovation and Investment Program (BIIP) è stato però chiuso dal 31 luglio 2024, anche se le domande inviate prima di questa data saranno comunque elaborate.
I visti per lavorare in Australia sono però molti, proprio per questo, per individuare quello più adatto al tuo caso, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un agente di immigrazione.
Australia Legal è un’agenzia di agenti di immigrazione registrati presso il MARA che hanno le competenze per assistere imprenditori e aziende a realizzare le loro idee di business in Australia.
Ricerche di mercato, costituzione di società ex novo, apertura di filiali in terra australiana sono solo alcuni dei servizi che offriamo. Se vuoi avviare la tua impresa, la nostra Agenzia di Immigrazione può assisterti in ogni fase del progetto, dallo studio di fattibilità, alle pratiche di immigrazione.
Contattaci per richiedere una consulenza!