Panoramica sui visti: guida utile per studiare e lavorare in Australia
Vorresti trasferirti in Australia per completare gli studi e nel frattempo vorresti trovare un impiego per riuscire a mantenerti durante il soggiorno?
Come di certo saprai, l’Australia è un Paese bellissimo e ricco di opportunità, vanta alcune delle più prestigiose università al mondo e anche agli immigrati viene offerta la possibilità di crescere professionalmente, specialmente se rientrano nelle categorie di personale qualificato.
Se sei alla ricerca di un’opportunità che possa valorizzarti, l’Australia è quindi il posto giusto. Il sistema dei visti viene incontro a tutti coloro che desiderano trasferirsi temporaneamente nel Paese per formarsi, alcuni visa infatti, permettono di studiare e lavorare in Australia per far fronte all’elevato costo della vita nel paese, a cui gli stipendi locali sono perfettamente adeguati.
Vorresti saperne di più?
Vediamo quali sono i visti che ti consentono di studiare e lavorare in Australia e quali sono i requisiti necessari per ottenerli.
Formarsi in Australia: il visto studio lavoro
Per potere studiare e lavorare in Australia devi ottenere un visto che ti consenta di farlo, ecco quali sono:
- lo student visa, o visto studente, è un visto temporaneo che può essere richiesto senza alcun limite di età. Tra i requisiti necessari per richiedere questo visto c’è a conoscenza della lingua inglese ad un buon Permette di frequentare corsi di inglese, corsi professionali o universitari e consente anche di lavorare part time per un massimo di 40 ore ogni due settimane o per 20 ore settimanali. Ci sono però delle eccezioni che consentono di lavorare anche full time, possono farlo ad esempio coloro che frequentano determinati corsi di laurea, oppure nei periodi di vacanza del corso a cui si è iscritti.
- Il Working Holiday Visa, o visto vacanza lavoro, è la scelta giusta se intendi frequentare un corso di breve durata, ti permette infatti di studiare per massimo 4 mesi e di lavorare per tutti e 12 i mesi di validità del visto. Puoi lavorare full time per massimo di 6 mesi con lo stesso datore di lavoro, ma anche in questo caso possono esserci delle eccezioni legate a coloro che intendono richiedere successivamente un visto sponsor per restare nel Paese. Il visto Working Holiday subclass 417 può essere richiesto dai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, mentre il Working Holiday visa subclass 462 può essere richiesto fino a 35 anni.
Affidati ad Australia Legal per ottenere un visto per Australia studio-lavoro
Se sei determinato a studiare e lavorare in Australia, ma non sai come realizzare questo sogno, una consulenza con l’agente di immigrazione può aiutarti a delineare un futuro certo.
Gli agenti di immigrazione di Australia Legal sono pronti a consigliarti al meglio sulla scelta del percorso di studi e possono assisterti anche nella presentazione del visto per l’Australia che fa al caso tuo. Possiamo anche aiutarti a trovare lavoro dall’Italia, visitando la sezione Occupation Search sul nostro sito puoi trovare tanti annunci di lavoro a cui candidarti.
Contattaci per richiedere una consulenza!