fbpx
Contattaci

Valutazione delle competenze ai fini migratori: ecco a cosa serve il TRA in Australia

L’Australia è da sempre il tuo sogno e stai cercando il modo giusto per concretizzare un trasferimento? Se sei un lavoratore specializzato o svolgi una delle professioni di cui si avverte carenza nel Paese, potresti presentare domanda per un visto di lavoro di lavoro temporaneo o permanente.

I più ambiti sono i visti skilled indipendenti, che ti consentono di vivere e lavorare in Australia in modo stabile, ma potresti anche presentare domanda per un visto sponsor se trovi un datore di lavoro pronto a sponsorizzarti per farti entrare nel Paese.

In ogni caso, se stai pensando di trasferirti in Australia richiedendo un visto di lavoro ti verrà chiesto di dimostrare il possesso di particolari requisiti come qualifiche professionali, esperienza maturata e titoli conseguiti.

L’ente preposto alla valutazione delle competenze (skills assessment) è il Trade Recognition Australia (TRA).

Il TRA in Australia offre servizi di valutazione delle competenze commerciali che sono state acquisite all’estero o anche in Australia, che possono rivelarsi utili ai fini migratori. 

Quali impieghi possono essere valutati dal TRA Australia?

Se vuoi sapere se la tua professione con relativi titoli e competenze maturate, rientra tra quelle valutabili dal TRA Australia ti basta consultare il sito del Dipartimento di Immigrazione e Protezione delle Frontiere australiano.

La lista degli impieghi qualificati Skilled Occupation List (SOL) e la lista degli impieghi sponsorizzati consolidati Consolidated Sponsored Occupations List (CSOL) sono specifiche per i lavoratori stranieri che intendono trasferirsi o lavorare temporaneamente nel Paese. In questi elenchi rientrano le professioni più richieste in Australia, pertanto se la tua occupazione rientra tra queste, hai maggiori chance di ottenere un visto di lavoro australiano.

Ti verrà però chiesto di dimostrare le tue competenze ed è proprio qui che si rivela utile il TRA.

Per risultare idoneo e ottenere il riconoscimento di uno skills assessment ti verrà chiesto di dimostrare:

  • il conseguimento di un titolo di studio equivalente ad un titolo di studio australiano, considerato rilevante per il tuo impiego;
  • di aver lavorato per 3 anni a tempo pieno, con relativa retribuzione, nel tipo di impiego selezionato e al livello di competenza che viene richiesto dal visto per cui presenti domanda;
  • di aver lavorato per almeno 12 mesi svolgendo l’impiego selezionato e nei 3 anni precedenti alla presentazione della domanda di visto.

Come essere sicuri di ottenere una valutazione delle competenze?

Se vuoi essere certo che il TRA in Australia riconosca le competenze che hai maturato e che possono rivelarsi fondamentali per ottenere un visto di lavoro, dovrai fornire la documentazione necessaria a comprovare le qualifiche e l’esperienza che hai conseguito, come titoli di studio, esami di lingua sostenuti, buste paga, elenco dei datori di lavoro per cui hai lavorato e il numero di ore di lavoro effettuate.

In questo processo la consulenza da parte di un agente di immigrazione può rivelarsi fondamentale: rivolgendoti ad Australia Legal puoi trovare un team di agenti registrati presso il MARA pronto ad assisterti nella presentazione delle domanda di visto e nel relativo riconoscimento delle tue competenze.

Contattaci per prenotare una consulenza.

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Scopri come ottenere il riconoscimento TRA per l’Australia

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto