fbpx
Contattaci

Ecco qual è la procedura per insegnare in Australia e a chi rivolgersi per ottenere il visto giusto

Se ti piace lavorare con i ragazzi e stai pensando di fare un’esperienza all’estero, insegnare in Australia potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

L’Australia è un Paese bellissimo dal punto di vista paesaggistico e dove la qualità della vita è una delle migliori al mondo. Le opportunità di fare carriera, anche per i non australiani, sono davvero molte: basta essere meritevoli e fare i passi giusti.

Insegnare in Australia può darti molto, sia dal punto di vista professionale, che umano. Puoi immergerti un una realtà stimolante e guadagnare bene. Per intraprendere questo percorso devi però seguire una procedura precisa, che comprende la richiesta del visto giusto che ti consente di insegnare in Australia.

Come insegnare italiano in Australia

Quella degli insegnati è tra le professioni più richieste in Australia nel 2023.

In particolare, le opportunità di impiego per un insegnante di lingua italiana in Australia sono davvero molte. Questo perché, in base a quanto emerso dall’indagine “Lo stato della diffusione dell’italiano nel mondo”, promossa dal Ministero degli Affari esteri, l’Australia è il Paese al mondo in cui si registra il numero maggiore di studenti di lingua italiana: circa 320.000.

I requisiti per insegnare in Australia sono diversi. Il primo è essere madrelingua, bisogna poi necessariamente essere incensurati.

Gli insegnanti devono avere ovviamente il titolo per svolgere questo lavoro, che sarebbe una laurea in ambito linguistico o formativo.

Oltre alla certificazione del titolo di studio, è necessario presentare un medical form che attesti il buono stato di salute e le vaccinazioni effettuate. Serve anche documento del casellario giudiziale che indica lo stato di incensurato e il possesso di un visto di lavoro valido.

Quale visto richiedere per insegnare in Australia?

Per insegnare italiano in Australia devi presentare domanda prima della partenza, per un visto di lavoro. Per richiederlo e poter svolgere la professione di docente o professore, devi aver prima ricevuto un’offerta di lavoro.

I visti australiani sono molti e vantano numerose sottocategorie che si differenziano per requisisti specifici.

Ci sono visti di lavoro temporanei, come nel caso del visto sponsor per carenza di competenze temporanee TSS (Temporary Skill Shortage 482) che consente di lavorare in Australia per massimo 4 anni presso uno Sponsor Business se la professione è elencata nella lista MLTSSL.

Ci sono poi tanti altri visti temporanei che potresti richiedere e ottenere, in quanto il lavoro di insegnante rientra nell’elenco delle professioni qualificate con priorità (PMSOL).

Oltre ad un visto sponsor potresti poi richiedere un visto skilled se la tua professione rientra nelle occupation list governative per la ricerca di figure carenti in Australia.

Come avviare la procedura di richiesta del visto

Se vuoi ricevere aiuto per individuare il visto che fa al caso tuo puoi rivolgerti ad Australia Legal. I nostri agenti di immigrazione, registrati presso il MARA, sono aggiornati sulle normative in materia di immigrazione e possono guidarti nella procedura di richiesta del visto fino al suo ottenimento.

Vorresti conoscere le opportunità professionali che l’Australia potrebbe offrirti? Sul nostro sito, nella sezione occupation search, puoi fare una ricerca in autonomia per consultare gli annunci di lavoro attualmente disponibili in Australia per la ricerca di insegnanti.

Vorresti altre informazioni? Contattaci per richiedere una consulenza.

australia legal - agenti di immigrazione australiana - neo zelandese

Esplora le opportunità per insegnanti in Australia: richiedi una consulenza

  • La consulenza può essere telefonica (WhatsApp)
  • Oppure video (Skype, Meet di Google o Zoom)
  • Disponibilità dal lunedì al venerdì, di solito nella mattina italiana
  • Il weekend è su richiesta
  • Va concordata almeno tre giorni lavorativi in anticipo
  • Si svolge in Italiano
  • Dura 45 minuti

$ 180,00Procedi con l'acquisto