Ecco le abitudini degli australiani più interessanti da conoscere prima di partire
Stai per trasferirti in Australia o sei intenzionato a farlo? Se vuoi integrarti al meglio nella comunità locale, le cose che dovresti conoscere prima di partire sono molte, a partire dalle abitudini degli australiani.
L’Australia infatti è un Paese variegato dove convivono tante comunità e culture differenti: ad accomunare tutti è però uno stile di vita particolarmente rilassato e un grande interesse per lo sport e per la natura.
Gli australiani sono infatti un popolo socievole e unito nel rispetto delle sue tradizioni, ci sono poi modi di fare o consuetudini che per loro fanno parte del quotidiano e che li differenziano dal resto del mondo.
Ecco quindi alcune cose che devi sapere prima di concretizzare un trasferimento.
5 famose abitudini degli australiani
L’Australia è uno dei paesi più felici al mondo in cui sembra di vivere senza preoccupazioni proprio perché gli australiani adottano uno stile di vita disteso e sereno: siamo quindi ben lontani dalla vita frenetica dei paesi occidentali.
Per conoscere alcune abitudini degli australiani ti raccontiamo qualcosa di più su di loro e sulla loro giornata tipo.
- Lo spirito dell’amicizia. Gli australiani sono ottimi amici e vicini di casa. Il loro atteggiamento è sempre affabile, si fermano spesso a chiacchierare tra di loro e se vanno a casa di qualcuno non lo fanno mai a mani vuote, ma con una confezione di birra in mano. Usano spesso frasi come “non c‘è problema amico” anche parlando con chi non conoscono e hanno un atteggiamento amichevole anche con il fattorino, con il corriere o nei confronti di persone incontrate per caso.
- Svegli all’alba e via presto dall’ufficio. Gli australiani hanno l’abitudine di alzarsi molto presto, consumare una colazione abbondante a casa o in un takeaway coffee lungo la strada, per poi recarsi al lavoro. Al pranzo preferiscono un brunch veloce ma terminano presto la giornata lavorativa, verso le 17 circa. Dedicano più attenzione al pasto serale che viene consumato tra le 18 e le 20. C’è chi preferisce cenare a casa guardando una partita di rugby o cricket e chi invece preferisce andare al ristorante, ma sempre in compagnia.
- La vita all’aria aperta, tra natura e sport. Gli australiani amano passare il loro tempo libero all’aria aperta, fanno gite alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Paese e hanno abitudini diverse in base alla località in cui vivono. Molti residenti di Sydney ad esempio sono soliti fare nuotate nell’oceano all’alba, mentre quelli di Canberra girano spesso in bicicletta e usano questo mezzo anche per spostarsi fuori città nel fine settimana. Poiché circa l’80% della popolazione vive sulla costa è molto diffusa quella che viene definita la “Beach culture”: la spiaggia è parte integrante del quotidiano dove ci si rilassa, si praticano sport come surf o vela, si passa il tempo con gli amici.
- Mangiare in compagnia. Una delle abitudini degli australiani più diffuse è quella di mangiare in compagnia sia di familiari che di amici, più grandi sono le tavolate e meglio è. Si organizzano spesso barbecue in giardino o sulla spiaggia, ogni giorno è una buona occasione per assaporare uno dei piatti della raffinata cucina australiana o stappare una bottiglia di buon vino acquistato rigorosamente presso una delle migliaia di aziende vinicole del Paese o bere una birra acquistata presso un birrificio artigianale locale.
- Festeggiare le ricorrenze. Gli australiani amano festeggiare le ricorrenze e tante sono le tradizioni che sono entrare a far parte della loro cultura. Il capodanno si festeggia in strada o in spiaggia, quello di Sidney attira turisti da ogni angolo del mondo. Ci sono poi i grandi eventi sportivi e le feste locali, insomma, ogni occasione è buona per fare festa!
Devi poi sapere che gli australiani sono un popolo che tiene molto alla salvaguardia dell’ambiente. Si impegnano a mantenere pulite le città, fanno la raccolta differenziata, curano le aree verdi, ed ogni progetto edilizio è preceduto da uno studio di impatto ambientale.
Come concretizzare un trasferimento in Australia?
Se pensi che lo stile di vita australiano possa fare al caso tuo, non ti resta che individuare il visto giusto che ti permetta di vivere e lavorare in Australia.
Puoi partire all’inizio con un visto turistico, per conoscere meglio le abitudini locali, e presentare in seguito domanda per un visto temporaneo o per un visto skilled permanente, oppure puoi chiedere consiglio a un agente di immigrazione per individuare un’altra tipologia di visto che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo.
Da Australia Legal trovi un team di agenti di immigrazione registrati presso il MARA, aggiornati sulle normative in materia, pronto a consigliarti al meglio.
Contattaci per richiedere una consulenza!