fbpx
Contattaci

Quali sono i visti per le celebrità che permettono di lavorare nello spettacolo in Australia

Quando si parla di visti per le celebrità in Australia ci si riferisce principalmente ai visti per le attività temporanee di intrattenimento subclass 408 e subclass 400.

Il visto 408, ad esempio, consente di entrare nel Paese e soggiornarvi per un massimo di 2 anni, quindi lavorare nel settore dell’intrattenimento.

Il visto 408 infatti permette di:

  • lavorare nel settore dell’intrattenimento, quindi cinema, televisione e produzioni dal vivo, nel ruolo di artista, personale di produzione o di supporto
  • viaggiare da e per l’Australia
  • includere i membri del nucleo familiare nella domanda

Possono, altresì, fare domanda di visti per le celebrità le persone che lavorano nell’intrattenimento come esecutori di spettacoli registrati e dal vivo che vengono realizzati in Australia, così come chi fa parte del personale di produzione e supporto a tali attività.

I giornalisti dipendenti di media stranieri, invece, possono presentare domanda per il visto subclass 400 che permette di soggiornare nel Paese per un massimo di 6 mesi.

Cosa può fare il titolare di visto 408 per attività temporanee di intrattenimento

Il titolare di visto 408 per attività temporanee di intrattenimento subclass 408 può:

  • prendere parte a produzioni cinematografiche, televisive o teatrali, includendo le esibizioni dal vivo nell’ambito di concerti, festival musicali o tour di cabaret
  • esibirsi come musicista, artista o intrattenitore
  • prendere parte a un programma di scambio culturale come intrattenitore o artista
  • fornire supporto a gruppi di intrattenimento o troupe di produzione in ruoli come ingegnere del suono, direttore di produzione, tecnico, o parte dell’entourage come assistente personale, chef, truccatore, personal trainer, stilista, costumista
  • lavorare come artista circense o addestratore di animali
  • girare, presentare o recitare in un documentario o in uno spot pubblicitario per il mercato estero.

Le attività specifiche che può svolgere il titolare di visto 408 dipendono dai termini e dalle condizioni specificate nel visto.

I visti per le celebrità sono, quindi, riservati a coloro che lavorano nel settore dell’intrattenimento in produzioni cinematografiche, televisive o dal vivo, in un ruolo di performer o a chi svolge un lavoro dietro le quinte nella produzione o nella regia.

Tutti i requisiti richiesti dai visti per le celebrità

I richiedenti di visti per le celebrità devono:

  • intraprendere un lavoro pertinente (esecutore in una produzione cinematografica o televisiva, interprete, ruolo di produzione, personale di supporto, membro di troupe) assolvendo, per ogni ruolo da svolgere, i requisiti specifici richiesti
  • essere in grado di sostenersi finanziariamente in Australia
  • aver preso accordi adeguati per l’assicurazione sanitaria durante il soggiorno in Australia
  • soddisfare i requisiti sanitari e caratteriali.

Vuoi avere maggiori informazioni sui visti per le celebrità? Puoi rivolgerti ad Australia Legal: i nostri agenti di immigrazione per l’Australia registrati presso il MARA hanno le competenze giuste per aiutarti a individuare e ottenere il visto per l’Australia che fa al caso tuo.

Contattaci per saperne di più!