Ecco come ottenere la cittadinanza australiana velocizzando l’iter di approvazione
L’Australia è un Paese che ha molto da offrire sia a livello lavorativo, sia per quanto riguarda la qualità della vita. Non è un caso che siano migliaia i migranti che ogni anno presentano domanda per ottenere la cittadinanza australiana.
Il processo non è affatto semplice, anche perché esistono diverse vie per diventare cittadino australiano, ma bisogna sempre valutare il caso specifico. Si può ad esempio richiedere il passaporto australiano per discendenza, ma contrariamente a quanto si crede non è possibile ottenere in automatico la cittadinanza australiana per matrimonio.
In un discreto elenco di possibili casistiche, la maggior parte delle domande di cittadinanza australiana viene inoltrata per acquisizione, da coloro che hanno vissuto almeno 4 anni nel Paese compresi 12 mesi da residenti permanenti.
In Australia la cittadinanza si ottiene dopo una procedura abbastanza lunga e complessa, il tempo medio di attesa è di 8 mesi. Inoltre, tra i vari documenti che vengono richiesti per diventare cittadino australiano è necessario superare un test che serve a valutare la conoscenza dell’Australia, delle sue regole e l’abilità linguistica del candidato.
Il test di cittadinanza prevede domande a risposta multipla e 20 di queste sono finalizzate a mettere alla prova la conoscenza del Paese e della sua popolazione. Chi si sottopone al test deve, inoltre, dimostrare di conoscere il sistema di governance australiano e quali sono diritti e doveri dei cittadini.
Ma in che modo è possibile velocizzare tutto il processo? Facciamo chiarezza.
Come velocizzare il processo per ottenere la cittadinanza australiana?
Ad allungare i tempi di attesa per ottenere la cittadinanza australiana è anche la burocrazia per reperire i documenti richiesti e le date disponibili per eseguire il test di inglese.
Un trucco per fare l’esame rapidamente è controllare online se vi sono date con posti disponibili, prima di quella già fissata. Potrebbero, infatti, esservi delle rinunce e quindi dei posti vuoti da occupare.
Se quindi noti che qualcuno ha rinunciato di sottoporsi al test di cittadinanza puoi riuscire a prenotarti al suo posto: questo velocizzerebbe di molto la tua domanda di cittadinanza e, superando il test, ti permetterebbe di ottenere la cittadinanza australiana in tempi più brevi del previsto.
A chi rivolgersi per ottenere la cittadinanza australiana?
Prima di presentare domanda di cittadinanza bisogna diventare residente permanente. È quindi necessario richiedere e ottenere un visto valido che consenta di avere la residenza permanente. Tra questi ci sono:
- Skilled visa. Sono visti di lavoro indipendenti che permettono di entrare nel Paese e fare poi domanda per la cittadinanza permanente.
- Visti Sponsor. Questi visti lavorativi temporanei necessitano della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro, ma già dopo qualche anno consentono di presentare domanda di cittadinanza.
- Visto Partner. La cittadinanza può essere ottenuta anche grazie al ricongiungimento familiare.
Le opportunità per diventare cittadino australiano insomma, sono molte. Tutto sta nell’individuare il visto giusto per il quale si posseggono i requisiti. Se non sai come fare, è meglio che tu ti rivolga ad un agente di immigrazione registrato MARA.
Presso Australia Legal trovi uno staff competente e aggiornato in materia di leggi sull’immigrazione, pronto a valutare il tuo caso e ad aiutarti nella ricerca e nell’ottenimento del visto.